![]() |
Stare in compagnia fa bene all'umore?
Allora, premetto che sono sempre stata una persona chiusa, amante dei miei spazi, della mia privacy e soprattutto della mia solitudine.
Tendo a isolarmi e al momento penso di stare bene. Spesso evito di rispondere al telefono e quando il mio ragazzo mi propone delle uscite con i suoi amici vado in crisi e spero sempre di evitare (premetto che sono anche persone che ho già incontrato diverse volte). Il fatto di uscire con altre persone e avere un confronto con loro mi devasta e mi fa salire un senso di depressione immenso. Ho notato però una cosa. Quando capita di uscirci riesco effettivamente a integrarmi nel gruppo e una volta che ognuno va a casa sua mi sento bene con me stessa, come se quell'incontro mi avesse stimolata e avesse reso migliore il mio umore. Questa sorta di felicità mi dura un paio di giorni. Mi sento più fiduciosa con me stessa e sono stimolata a fare di più. Quello che mi chiedo è perchè, pur essendo consapevole che questa cosa mi fa bene, tendo sempre a evitarla? Non vi dico com'è il mio umore al momento di uscire (che tendo a nascondere per fare un favore al mio ragazzo). Per farvi capire.... se ora qualche suo amico/a mi chiedesse di uscire, io troverei mille scuse per evitare. Forse non sono capace di approfondire un rapporto? Forse non so come ci si comporta o come si entra più in confidenza? Avete esperienze simili? |
Re: Stare in compagnia fa bene all'umore?
Hai praticamente descritto in buona parte cos'è la fobia sociale ;)
Anche io avevo lo stesso problema di evitamento (ed è stato un ottimo modo per rovinarmi, bruciando diverse occasioni), nel tempo sono riuscito a migliorare sotto questo aspetto, anche se ogni tanto ci ricasco. Penso si possa sintetizzare in maniera semplicistica con il fatto che si ha paura e quindi si cercano di evitare situazioni perché c'è il rischio di subire umiliazioni o altro. Molte volte però è una paura irrazionale o comunque ingigantita dai sociofobici, rispetto a quanto fanno le altre persone che scelgono comunque di "correre il rischio". Insomma, di vivere. |
Grazie per la risposta tempestiva.
Quindi il sociofobico può anche trovarsi a proprio agio e instaurare normalmente un dialogo? Perchè io quando mi trovo a mio agio sono abbastanza spigliata e dico le cose senza timore di essere giudicata. Il problema è il prima |
Quote:
Sì, il problema principalmente è il prima... il resto è un circolo vizioso, ti riporto da Wikipedia questo passo che secondo me spiega bene come funziona la cosa: A differenza della semplice timidezza, nella fobia sociale l’ansia tende ad essere anticipatoria manifestandosi anche molto tempo prima delle situazioni temute. A causa di questo i pazienti tendono ad isolarsi socialmente e giungono così ad adottare un comportamento di evitamento, tipico delle sindromi fobiche. L’evitamento tende a cronicizzare il disturbo poiché riduce il livello di autostima e alimenta i sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza. |
Capita anche a me, se mi si offrisse dinanzi l'occasione di uscire penserei prima a tutte le complicanze, per riuscire effettivamente ad uscire dovrei superarle tutte e solo dopo capita che quelle complicanze che mi figuravo nella mente erano tutte cazzate facilmente superabili.
Solo che la fase delle complicanze è di difficile superamento da parte mia. |
Quote:
boeingo pienamente |
Quote:
Ma quindi secondo voi è possibile superare questa fobia? Cioè, se mi sforzo a uscire ogni volta che capita l'occasione, ci si può fare l'abitudine? |
mah secondo me inizialmente fare una qualsiasi cosa come decidere di uscire con gli amici è molto dura all'inizio soprattutto per chi non è abituato però una volta che passa un pò di tempo già la sera o la giornata stessa ci si sente soddisfatti e di qui migliora l'umore.vale un pò per tutte le cose della vita secondo me
|
Quote:
Comunque non credo tu debba uscire ogni volta ce ne sia occasione, se qualche volta effettivamente non ti va secondo me non devi andarci, solo che a volte è difficile distinguere tra una cosa che effettivamente non ci piace fare e una che cerchiamo di evitare a causa della fobia, convincendoci che non la vogliamo fare o non la possiamo fare. Altra cosa importante, secondo me, è cercare di non farsi abbattere e ricatturare dalla fobia quando qualche paura si concretizza o ci capitano cose negative: succedono a tutti solo che magari noi ne facciamo un dramma e diamo, ad esempio, ad una figuraccia un peso maggiore rispetto agli altri. |
Quote:
|
personalmente mi da fastidio stare in compagnia e per questo evito, non so cosa succederebbe se mi trovassi bene invece :interrogativo:
a livello inconscio ho così radicalizzato l'evitare che eviterei lo stesso mi sa :piangere: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |