FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Episodio particolarmente traumatico... (https://fobiasociale.com/episodio-particolarmente-traumatico-28277/)

liuk76 14-08-2012 19:40

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 829610)
se qualche tuo amico scopre che sei andato dal terapeuta, ti bollano come "sfigato e con problemi e le ragazze uno che ha prolemi lo scartano a priori" dato che una persona normale non ha bisogno di psichiatri e ste robe qua, poi la voce si sparge ed è finita
vedi di non farti beccarel

Questo più che amico lo definirei con una parola che inizia per cogl... e finisce per ...ione :D

E' meglio evitare la psicoterapia ed avere un disagio che, di fatto, pregiudica comunque le relazioni oppure cercare di curarsi e risolvere il problema al prezzo di qualche idiota in meno che darà dell sfigato?

Belindo 14-08-2012 19:55

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 829981)
Questo più che amico lo definirei con una parola che inizia per cogl... e finisce per ...ione :D

E' meglio evitare la psicoterapia ed avere un disagio che, di fatto, pregiudica comunque le relazioni oppure cercare di curarsi e risolvere il problema al prezzo di qualche idiota in meno che darà dell sfigato?

indubbiamente, ma al mondo non c'è solo fallito e l'amico di fallito, e stai certo che la maggior parte non aspetta altro che sparlare di qualcuno.
e alla minima cazzata la voce fa presto a spargersi
ci si mette una vita a farsi una persona e guadagnare carisma e stima, e ci si mette 3 seocndi per andare sottoterra.

Markos 14-08-2012 20:04

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 829944)
quando le espandi a tutti come fai sul forum sì, visto che io ho esperienze contrastanti...

e negherai, ma lo fai...

In che senso le espanderei scusa? :interrogativo:
Le esprimo (e ho il sacrosanto diritto di esprimerle che nessuno mi toglierà finchè non infrangerò qualche tipo di regolamento) e specifico che non essendo generalizzazioni uno non deve sentirsi giocoforza coinvolto...
Se qualche utente o utentessa poi scrive qualcosa che in generale mi urta (in passato è successo) mica mi metto a punzecchiarlo/a o a provocarlo/a come fa qualcuno/a qui semplicemente lo/a ignoro e passo oltre...

Markos 14-08-2012 20:06

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 829948)
non è perchè mi sentivo preso in considerazione che sono intervenuto, anzi, se offendi me fai bene :interrogativo: è che offendi molte persone coi tuoi ragionamenti, tanto per cambiare :interrogativo:

Ma mi domando e dico come farebbero queste persone a sentirsi offese?
Perchè si dovrebbero sentire chiamate in causa se specifico che parlo esclusivamente di persone che CONOSCO O CHE HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE?

Fallitoperenne 14-08-2012 20:08

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 829981)
Questo più che amico lo definirei con una parola che inizia per cogl... e finisce per ...ione :D

E' meglio evitare la psicoterapia ed avere un disagio che, di fatto, pregiudica comunque le relazioni oppure cercare di curarsi e risolvere il problema al prezzo di qualche idiota in meno che darà dell sfigato?

ma è così che funziona qui.si tratta di condizionamento mentale,non di cogli..aggine.

Belindo 14-08-2012 20:17

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
il problema è solo lo spargimento di voce

fallito va da dal terapeuta, suopera la sua paura, poi un bel giorno entra nel bar del suo paese , è felice ed ecco una che dal fondo dice all'amica. ma quello non è lo sfigato che è andato dal terapeuta?
e li finisce il gioco e si ritorna al punto di partenza

bunker 14-08-2012 20:35

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 830017)
Ma mi domando e dico come farebbero queste persone a sentirsi offese?
Perchè si dovrebbero sentire chiamate in causa se specifico che parlo esclusivamente di persone che CONOSCO O CHE HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE?

perchè NON LO FAI!

Pluvia 14-08-2012 21:02

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Tra l'altro la discussione è stata aperta con tale finalità
Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 829563)
Apro questo topic perchè voglio farmi un pochino gli affari vostri...
Nella vostra vita, immagino, vi saranno capitati tanti episodi che avranno dato un'impronta abbastanza precisa alla vostra personalità (considerato il Forum in cui siamo suppongo negativi per la maggior parte)..
Fra questi c'è n'è uno che è stato particolarmente importante per non dire decisivo?
Esemplifico cosa intendo parlando di me...

Quindi dovremmo parlare dei nostri traumi...va bè passaparola...una volta che sono di buon umore non ho intenzione di rattristarmi e rattristare tutti sul forum parlando delle mie brutte esperienze...
Magari un'altra volta:ciao:

canza 15-08-2012 03:27

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Ricordo diversi episodi che mi hanno segnato, direi in modo piuttosto serio:

1) Asilo. Primo giorno. Esattamente al primo tentativo d'interazione con gli altri bambini, la prima frase di risposta che ricevo alla mia prima domanda mi segna per sempre. Preferisco non entrare nello specifico.

2) 14-15 anni. Mio padre che mi offende mettendomi in imbarazzo pesantemente di fronte a delle ragazze. Anche in questo caso non entro nello specifico.

3) Liceo. Festa dei 18 anni di un componente della classe. Mi presento vestito in maniera decisamente informale e vengo preso in giro dal bullo della classe davanti a tutti quanti che se la ridono. Da quel momento sono in imbarazzo in qualsiasi occasione sociale informale ed evito accuratamente locali e simili.

4) Liceo. Ad una mia richiesta, tralaltro di una sciocchezza, una compagna che mi piaceva risponde deridendomi davanti ad altri compagni.

5) Università. Una furbacchiona che aveva intuito la mia verginità si diverte a prendermi in giro davanti ad altri compagni.

Al momento mi vengono in mente queste 5, ma direi che già un paio sarebbero state più che sufficienti a traumatizzare una persona mediamente sensibile... :piangere:

Markos 17-08-2012 07:08

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Mi spiace Canza....
Episodi veramente pesanti i tuoi...

Sverso 17-08-2012 07:11

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Credo che la fobia sia molto più genetica che ambientale quindi sono dell'idea che anche in una vita senza eventi traumatici la fobia c'è comunque, le siautazioni ambientali possono peggiorarla o no ma influnzano poco secondo me sul suo sviluppo.

Comunque sono molte e voglio tralasciarle perchè fanno male.

avoidantDuck 17-08-2012 14:09

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 830034)
il problema è solo lo spargimento di voce

fallito va da dal terapeuta, suopera la sua paura, poi un bel giorno entra nel bar del suo paese , è felice ed ecco una che dal fondo dice all'amica. ma quello non è lo sfigato che è andato dal terapeuta?
e li finisce il gioco e si ritorna al punto di partenza

Se uno ha superato veramente la sua paura, non tornerà al punto di partenza solo per un commento del genere.

Parlando di momenti traumatici mi viene in mente un episodio accaduto alle medie durante una gita parrochiale. Si faceva un gioco in cui si era tutti in cerchio (una ventina di ragazzini + 5-6 accompagnatori ventenni) e a turno un ragazzo bendato doveva cercare di colpire un altro con un asciugamano, prima che questo liberasse un terzo legato ad una sedia. Per farla breve, quando è toccato a me fare il ragazzo bendato devo aver giocato talmente male che tutti (compresi gli accompagnatori) si sono messi ad urlarmi "Scemo! Scemo!" in coro. La cosa triste è che non sono proprio riuscito a reagire. Sono tornato a sedermi in silenzio con lo sguardo perso nel vuoto.

canza 17-08-2012 19:07

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 831990)
Mi spiace Canza....
Episodi veramente pesanti i tuoi...

Già...
E a volte penso a quanto devono essere stati pesanti quelli che ho rimosso! :testata:

Blackrose 17-08-2012 20:52

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 830336)
Ricordo diversi episodi che mi hanno segnato, direi in modo piuttosto serio:

1) Asilo. Primo giorno. Esattamente al primo tentativo d'interazione con gli altri bambini, la prima frase di risposta che ricevo alla mia prima domanda mi segna per sempre. Preferisco non entrare nello specifico.

2) 14-15 anni. Mio padre che mi offende mettendomi in imbarazzo pesantemente di fronte a delle ragazze. Anche in questo caso non entro nello specifico.

3) Liceo. Festa dei 18 anni di un componente della classe. Mi presento vestito in maniera decisamente informale e vengo preso in giro dal bullo della classe davanti a tutti quanti che se la ridono. Da quel momento sono in imbarazzo in qualsiasi occasione sociale informale ed evito accuratamente locali e simili.

4) Liceo. Ad una mia richiesta, tralaltro di una sciocchezza, una compagna che mi piaceva risponde deridendomi davanti ad altri compagni.

5) Università. Una furbacchiona che aveva intuito la mia verginità si diverte a prendermi in giro davanti ad altri compagni.

Al momento mi vengono in mente queste 5, ma direi che già un paio sarebbero state più che sufficienti a traumatizzare una persona mediamente sensibile... :piangere:

oddio :( mi spiace :( che gente di.... che c'è

canza 17-08-2012 23:49

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 832607)
oddio :( mi spiace :( che gente di.... che c'è

E' vero che capita di incontrare gente di scarsa qualità in momenti determinanti della vita.
Ma per me non è un alibi, perchè le cose sono andate come sono andate per colpa mia: per come mi ci sono ritrovato in certe situazioni, e per la reazione che ho avuto.

A parte all'asilo, dove uno che diavolo può fare... :testata:

Blackrose 18-08-2012 01:40

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 832747)
E' vero che capita di incontrare gente di scarsa qualità in momenti determinanti della vita.
Ma per me non è un alibi, perchè le cose sono andate come sono andate per colpa mia: per come mi ci sono ritrovato in certe situazioni, e per la reazione che ho avuto.

A parte all'asilo, dove uno che diavolo può fare... :testata:

ad esempio? cosa hai fatto??

canza 18-08-2012 01:54

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 832809)
ad esempio? cosa hai fatto??

Non ho evitato di mettermi in certe situazioni quando potevo evitare, non ho tagliato il discorso finchè si poteva evitando il trauma, e cose simili...

Marco Russo 18-08-2012 12:53

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 832813)
Non ho evitato di mettermi in certe situazioni quando potevo evitare, non ho tagliato il discorso finchè si poteva evitando il trauma, e cose simili...

il problema è che ognuno di questi piccoli episodi si autoalimenta. Se tu ad esempio ricevi un sopruso e non reagisci, maturerai la convinzione di essere socialmente inetto, perdente, fallito, ecc.
Magari anche quando il sopruso è soltanto una battuta un po' fuori le righe: tipo nel caso di avoidantduck, all'inizio gli sfottò potevavano essere interpretati come battute, ma lui s'è preso male e i compagni, notandolo, hanno girato il coltello nella piaga.

Ritengo che alla radice di questo ci sia una scarsa preparazione del personale docente e dei genitori nel valutare con attenzione questi piccoli episodi, episodi che per un adulto perfettamente formato e psicologicamente stabile non rappresentano nulla se non il naturale battibeccarsi di qualsiasi relazione sociale vivace e sana, ma per un ragazzo ancora in corso di formazione psicologica, magari con già delle piccole incrinature pregresse nella psiche, possono semplicemente rappresentare la conferma di una sua presunta inidoneità sociale.
Un buon genitore o un buon professore dovrebbero essere in grado di prendere da parte il bambino/ragazzo, farlo parlare e fargli esprimere il suo disagio (che solitamente celerà dentro di sè per la vergogna) e attuare azioni correttive, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, quando ancora la mente è facilmente plasmabile.

liuk76 18-08-2012 13:44

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 832813)
Non ho evitato di mettermi in certe situazioni quando potevo evitare, non ho tagliato il discorso finchè si poteva evitando il trauma, e cose simili...

Nessuno può evitare queste situazioni.
Nella vita ci sono state, ci sono e ci saranno situazioni genericamente negative per il prossimo.

Bisogna imparare (anche con aiuti esterni, psicoterapia, ecc.) a gestirle perché sarebbe una vita artificiale quella dove si ha sempre la persona "buona" che ti risparmia certe cose oppure protezioni (inclusa quella dell'evitare).

Se non s'impara, la prospettiva è solo quella di soccombere.

canza 18-08-2012 17:18

Re: Episodio particolarmente traumatico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 832939)
il problema è che ognuno di questi piccoli episodi si autoalimenta.

Vero, verissimo!

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 832939)
Un buon genitore o un buon professore dovrebbero

Almeno nel mio caso, credo che le situazioni fossero tali che genitori e professori non sarebbero stati in grado di intervenire sul momento, nè porre rimedio dopo.

E' per questo che non sono convinto di essere stato "vittima" di qualcuno, perchè stava a me trovare la soluzione in quelle situazioni.
A parte all'asilo, perchè che diavolo vuoi reagire a 4 anni...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.