FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro. (https://fobiasociale.com/gli-altri-fanno-nonostante-la-fobia-mi-sembra-di-andare-indietro-28256/)

Martello 13-08-2012 01:15

Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
E' una sensazione che nutro da tantissimo tempo, nonostante i miei sforzi si moltiplichino, mi sembra di essere impotente e di restare sempre allo stesso punto. Una sensazione di impotenza e di sfiducia mi prende. Accade anche a voi quando sentite raccontare storie da altre persone?

chrissolo 13-08-2012 02:25

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 828757)
E' una sensazione che nutro da tantissimo tempo, nonostante i miei sforzi si moltiplichino, mi sembra di essere impotente e di restare sempre allo stesso punto. Una sensazione di impotenza e di sfiducia mi prende. Accade anche a voi quando sentite raccontare storie da altre persone?

Sì, a me capita sempre, fare il "punto della situazione" (o i confronti con gli altri, che son pure peggio) mi fa montare l'ansia e mi fa cadere preda di un senso di devastante sconforto; soprattutto perché l'età avanza e ormai penso che son spacciato sul serio, non come 20 anni fa che son stato idiota io a crederlo.

Ma non è che mi sembra di essere impotente e si restare sempre allo stesso punto: SONO impotente e RESTO sempre allo stesso punto (anzi, vado indietro, tipo quando ho perso il lavoro in seguito al manifestarsi degli attacchi di panico)

Infatti eccomi qua con l'ansia e l'angoscia che non riesco a chiudere occhio manco a sbattere la testa contro il muro.

rainy 13-08-2012 03:22

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Anche a me sembra che gli altri siano sempre più avanti, rispetto a me. Soprattutto su questo forum noto malvolentieri che il sottoscritto sia uno dei pochi ad esser solo, nel vero senso della parola. Senza possibilità di uscita.
Gli altri avanzano ed io indietreggio, ormai è un classico

canza 13-08-2012 04:04

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 828757)
nonostante i miei sforzi si moltiplichino, mi sembra di essere impotente e di restare sempre allo stesso punto.

Ti capisco, la vita si trasforma in una specie di tapis roulant: passa il tempo, pare che ti sbatti, ma stai sempre lì...

LeonardKraditor 13-08-2012 05:56

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 828757)
E' una sensazione che nutro da tantissimo tempo, nonostante i miei sforzi si moltiplichino, mi sembra di essere impotente e di restare sempre allo stesso punto. Una sensazione di impotenza e di sfiducia mi prende. Accade anche a voi quando sentite raccontare storie da altre persone?

Mi capita da sempre, ma è un pensiero diventato asfissiante dopo i 30 anni.
Sì, spesso avverto questa sensazione anche leggendo il forum.

barclay 13-08-2012 07:50

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Penso che ognuno di noi (fobici) abbia o uno più aspetti della propria vita in cui si sente carente. Non dico di sentire che “vado indietro” ma ho la sensazione di andare troppo lento :unsure:

lomboreb 13-08-2012 09:09

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 828757)
E' una sensazione che nutro da tantissimo tempo, nonostante i miei sforzi si moltiplichino, mi sembra di essere impotente e di restare sempre allo stesso punto. Una sensazione di impotenza e di sfiducia mi prende. Accade anche a voi quando sentite raccontare storie da altre persone?

Ma ti sembra di migliorare meno delle altre persone che conosci o non migliorare affatto?

recluso 13-08-2012 09:30

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 828795)
Anche a me sembra che gli altri siano sempre più avanti, rispetto a me. Soprattutto su questo forum noto malvolentieri che il sottoscritto sia uno dei pochi ad esser solo, nel vero senso della parola. Senza possibilità di uscita.
Gli altri avanzano ed io indietreggio, ormai è un classico

Non sei il solo e forse non siamo neanche la minoranza. Forse diamo molto peso ai successi altrui, anche e soprattutto a quelli degli utenti del forum, e questo ci sconforta terribilmente.
Comunque anche io mi sento terribilmente al palo, anzi non è una sensazione, sono effettivamente fermo, da anni.
Non so voi, ma io mi sento anche bloccato dal contesto in cui mi trovo. Finché non finirò l'università non lavorerò e non avrò soldi--> no soldi, no vita, no indipendenza.
Questo mi sconforta e mi rende più difficile finire gli studi perché avrei bisogno di cambiamento adesso, adesso, adesso!

Sarà una giustificazione inconscia? By the way, mi sento in gabbia.

Rasko 13-08-2012 09:44

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
ho una vita sociale pari a zero, zero assoluto da quasi un decennio,cioè un'eternità, sentirsi l'ultimo fra gli ultimi anche qui quando leggo di gente che esce, incontra etc... credo sia normale; se non altro tra qualche giorno arriva un uccellino a movimentare un po' la situazione, ma poi tornerà tutto come prima,bah

Manes. 13-08-2012 10:40

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Il tempo passa e le differenze che ci sono tra me e le persone normali che conosco diventano sempre più evidenti ed opprimenti.

Lian 13-08-2012 11:13

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Sì. Ma a volte mi capita il contrario: ascolto storie di persone che movimentano l'acqua, ma di fatto vivono in uno stagno.
Ci sono stati periodi immobili, morbosi, confusi. Mi sentivo cadere da uno scivolo che cercavo di risalire al contrario. Mesi dopo, capisco che mi lasciavo trascinare dalla corrente, non in avanti; in posti nuovi. Non opponevo resistenza. Piante rare e zuccherine crescono dal terreno dei miei pasticci. °_°

canza 13-08-2012 17:31

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 828850)
ho una vita sociale pari a zero, zero assoluto da quasi un decennio,cioè un'eternità, sentirsi l'ultimo fra gli ultimi anche qui quando leggo di gente che esce, incontra etc... credo sia normale

Ultimo tra gli ultimi anche qui? Guarda che quel posto spetta a me! :ridacchiare:
Anch'io non ho praticamente vita sociale da più di un decennio... :testata:

Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 828850)
se non altro tra qualche giorno arriva un uccellino a movimentare un po' la situazione, ma poi tornerà tutto come prima,bah

No, scusa??? Spiega 'sta facenda dell'uccellino... :interrogativo:

Blackrose 13-08-2012 17:32

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
si anche a me succede

chrissolo 13-08-2012 17:33

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
se proprio si fa la gara (sic!) io non ho vita sociale da VENTI ANNI..

(ma ve lo regalerei volentieri questo primato del cazzo)

canza 13-08-2012 17:40

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 829120)
(ma ve lo regalerei volentieri questo primato del cazzo)

No no, grazie. Il mio mi basta ed avanza. :ridacchiare:

bunker 13-08-2012 17:42

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
gli altri non hanno il dep

Pluvia 13-08-2012 18:49

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da recluso (Messaggio 828845)
Non sei il solo e forse non siamo neanche la minoranza. Forse diamo molto peso ai successi altrui, anche e soprattutto a quelli degli utenti del forum, e questo ci sconforta terribilmente.
Comunque anche io mi sento terribilmente al palo, anzi non è una sensazione, sono effettivamente fermo, da anni.
Non so voi, ma io mi sento anche bloccato dal contesto in cui mi trovo. Finché non finirò l'università non lavorerò e non avrò soldi--> no soldi, no vita, no indipendenza.
Questo mi sconforta e mi rende più difficile finire gli studi perché avrei bisogno di cambiamento adesso, adesso, adesso!

Io trovo difficile finire gli studi a causa di depressione e solitudine. Le mie difficoltà a darmi le materie in tempo e a studiare, che sto avendo all'università, sono dovute a questo.

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 828795)
Anche a me sembra che gli altri siano sempre più avanti, rispetto a me. Soprattutto su questo forum noto malvolentieri che il sottoscritto sia uno dei pochi ad esser solo, nel vero senso della parola. Senza possibilità di uscita.
Gli altri avanzano ed io indietreggio, ormai è un classico

Bè alcuni non sono nemmeno propriamente sociofobici, nè propriamente timidi, o lo sono meno


Per quanto mi riguarda ho sempre guardato gli altri, perchè essendo molto orgoglioso e sapendo nel profondo che non sono minimamente inferiore a nessuno, ciò potesse farmi scatenere una reazione di invidia che si tramutava subito in rabbia.
Ritenevo che sfruttando tale forza (che è davvero potente) avrei potuto fare passi avanti. Purtoppo la "rabbia" non è facile da manipolare, e io non sono un individuo "furioso": insomma non ne sono pienamente in grado, e ciò che mi provoca invidia e collera, poco dopo mi suscita rassegnazione e tristezza.

chopin6630k 13-08-2012 19:42

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
E' una sensazione anche mia. Ma se ti confronti con chi sta davvero male, io ne conosco più persone qui sul forum, che stanno veramente veramente male. Come più o meno me. :) Quindi non sei l'unico purtroppo. :(

Martello 13-08-2012 19:54

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da lomboreb (Messaggio 828840)
Ma ti sembra di migliorare meno delle altre persone che conosci o non migliorare affatto?

Mi sembra di migliorare meno, a volte di non migliorare affatto, dipende dagli ambiti.

Martello 13-08-2012 19:55

Re: Gli altri fanno nonostante la fobia...mi sembra di andare indietro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Lian (Messaggio 828869)
Sì. Ma a volte mi capita il contrario: ascolto storie di persone che movimentano l'acqua, ma di fatto vivono in uno stagno.
Ci sono stati periodi immobili, morbosi, confusi. Mi sentivo cadere da uno scivolo che cercavo di risalire al contrario. Mesi dopo, capisco che mi lasciavo trascinare dalla corrente, non in avanti; in posti nuovi. Non opponevo resistenza. Piante rare e zuccherine crescono dal terreno dei miei pasticci. °_°

Uhm ti ringrazio per questa risposta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.