![]() |
How I feel? How I feel?
-----------
|
Re: How I feel? How I feel?
Quote:
|
Gran bel film The Departed.. per il resto.. boh.. personalmente penso siano tutti discorsi al limite del delirante e del ridicolo. Non mi capacito che sia stato qualche uomo adulto che abbia pensato davvero alla vita in questi termini.. al punto da arrivare a scrivere quella roba e crederci sul serio. Imho deve essere stato proprio un grezzo e disamorato cinico povero rimbambito per non accorgersi che le cose stavano molto diversamente.
|
Da una burrasca ignobile’ approdato
a questa casa ospitale, m’affaccio — liberamente alfine’ — alla finestra. Guardo nel cielo nuvole passare, biancheggiare lo spicchio della luna, Palazzo Pitti di fronte. E mi volgo vane antiche domande: Perché, madre, m’hai messo al mondo? Che ci faccio adesso che sono vecchio, che tutto s’innova’, che il passato è macerie, che alla prova impari’ mi trovai di spaventose vicende? Viene meno anche la fede nella morte, che tutto essa risolva. Avevo il mondo per me; avevo luoghi del mondo dove mi salvavo. Tanta luce:,in quelli ho veduto che, a momenti, ero una luce io stesso. Ricordi, tu dei miei giovani amici il piú caro, tu quasi un figlio per me, che non pure so dove sei, né se piú sei, che a volte prigioniero ti penso nella terra squallida’, in mano al nemico? Vergogna mi prende allora di quel poco cibo’, dell’ospitale provvisorio tetto. Tutto mi portò via il fascista abbietto ed il tedesco lurco’. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. |