FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante (https://fobiasociale.com/chiedo-un-consiglio-su-questa-esperienza-umiliante-28230/)

HurryUp 11-08-2012 18:41

Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei avere un parere esterno da parte di chi vive il mio problema (fobia sociale) su una situazione in cui sono coinvolto e che mi spinge a fare una scelta.
Praticamente io e un mio amico siamo usciti con una ragazza conosciuta su badoo tramite il mio account. Questa ragazza era attratta esteticamente da me e voleva conoscermi, e ha cercato un’amica da portare per il mio amico, perché io dovevo venire con lui, dato che ci spostavamo con la sua macchina, perché io non ho ancora la patente.
Questa ragazza aveva accettato la mia timidezza perché le avevo detto che dopo l’emozione iniziale riesco a sciogliermi, perciò lei era disposta ad essere paziente perché le piacevo. Alla fine non è riuscita a trovare un’amica disponibile a uscire con il mio amico, così abbiamo deciso di fare un’uscita a tre senza intenti seduttivi che avrebbero messo a disagio il mio amico: del resto questa uscita a me soddisfaceva di più, perché così non avrei dovuto faticare per sedurla e intrattenerla in modi che per me sono faticosi così a freddo, sia perché non ero sicuro che vedendola dal vivo mi sarebbe piaciuta.
Così mi sono concesso di essere me stesso senza nascondere le mie insicurezze, ma lasciandole esprimere per poi farle man mano che si prendeva confidenza. Il mio amico la intratteneva bene, salvando i momenti di stallo e di imbarazzo che la mia timidezza avrebbe creato, ma nonostante ciò lei dimostrava di essere interessata a me come ragazzo per avere un’esperienza.
Io vedendola dal vivo non mi sono sentito attratto da lei dal punto di vista sessuale, ma dal punto di vista amichevole sì, perciò io e il mio amico ci siamo chiesti se era possibile creare un rapporto di amicizia con lei senza che ci soffrisse.
Quando ce ne siamo andati, dopo averla accompagnata a casa mi ha mandato un messaggio scrivendomi che non sono il suo tipo, che le piaccio fisicamente ma che sono troppo timido, e che invece il mio amico mi piace molto.
Il giorno dopo, poi, lei ha chattato con il mio amico e gli ha detto:
“HurryUp mi piace esteticamente, ma caratterialmente no perché è troppo timido, tu invece mi piaci sia esteticamente che caratterialmente! Lui è più gentiluomo”.
A me leggere questa cosa mi ha dato molto fastidio, perché questo atteggiamento lo sento estremamente umiliante nei miei confronti, perché lei di fronte alle mie insicurezze avrebbe avuto pazienza aspettando che mi sciogliessi, ma pensando che c’era l’occasione di rimorchiarsi il mio amico senza dovere aspettare che diventi sciolto perché lo è già da subito allora opportunisticamente mi ha liquidato senza nessuna diplomazia dicendo esplicitamente a lui “tu sei sia bello che estroverso, quindi mi interessi di più!”, come a dire “tu sei anche estroverso, mentre con lui devo aspettare un po’ prima che lo diventi, quindi chissenefrega, scopiamo insieme!”. E la cosa che mi ha dato fastidio è che a me aveva detto “io penso sempre a tutte le conseguenze prima di impegnarmi, se tu ti mettessi con me come faremmo a frequentarci se abitiamo lontani? Mentre al mio amico ha detto “ma dai, anche se scappasse un bacio mi andrebbe bene”, provandoci con lui pur sapendo che non gli interessa una storia lunga e seria con lei, etc…
Non solo, ma io dopo aver visto che non mi piaceva mi ero preoccupato di dirle che non mi interessava in un modo che non la facesse soffrire, addirittura ho pensato che il messaggio in cui diceva che non sono il suo tipo e che le piace molto il mio amico fosse un bluff inventato da lei per non farmi fare il “lavoro sporco” di dirle che non mi interessa.
Adesso lei vorrebbe uscire stasera con un’amica e provarci con il mio amico, mentre io dovrei andare lì ad annoiarle, perché mi ha detto che anche la sua amica è una tipa che vuole intrattenimento.
Secondo voi io dovrei accettare questa uscita? Io mi sento umiliato e che uscendo con lei uscirei proprio con una ragazza che ha personificato proprio i miei complessi di inadeguatezza verso le donne (bisogna essere più gentiluomo , bisogna intrattenerla a freddo e solo dopo essere se stesso, basta incantarla con due chiacchiere per farle perdere la testa, etc…)

Roy 11-08-2012 18:49

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Bè, il punto è che con una ragazza o ci esci o non ci esci. Se decidi di uscirci le devi dare dei buoni motivi per portarti a letto, che poi è quello che lei voleva fare.
Hai sbagliato a portare l'amico. Ad una ragazza non devi mai dare possibilità di scelta.
Comunque non ti fissare.

filosofo 11-08-2012 18:53

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Appena hai nominato il tuo amico avevo già capito tutto.

Anche solo per banale principio del contrasto, una persona timida assieme a una persona più spigliata (anche di poco) appare ancora più timida.

Legati questa cosa al dito per le prossime occasioni.

E fai tesoro dell'interazione tra il tuo amico e lei.
Può essere da spunto per intavolare interazioni più pregnanti.

Dura lex, sed lex

canza 11-08-2012 18:55

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
io dovevo venire con lui, dato che ci spostavamo con la sua macchina, perché io non ho ancora la patente.

Dai! Ma tu sei partito col piede sbagliato: ti sei fatto accompagnare ad un'uscita con una ragazza da un amico con la macchina.
In una situazione del genere cosa ti aspetti che una ragazza possa pensare di te? Di sicuro qualcosa tipo: "questo ha bisogno della bambinaia per uscire".

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
mi ha liquidato senza nessuna diplomazia

Ha fatto bene. Almeno non ti ha illuso raccontandoti balle.

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
Secondo voi io dovrei accettare questa uscita?

Macchè, adesso ti conviene toglierti di mezzo e cercare una nuova ragazza a cui proporre di uscire.
Quella racconterà all'amica roba tipo: "dai esci con me che voglio incontrare l'amico di quel coglione che si fa accompagnare in macchina al primo appuntamento"...

chrissolo 11-08-2012 18:58

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
Secondo voi io dovrei accettare questa uscita ?

Viste le premesse istintivamente mi verrebbe da dire NO..
Poi però piuttosto che stare a casa da solo uno magari preferisce uscire in compagnia anche in una situazione così.. boh.

liuk76 11-08-2012 19:10

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
abbiamo deciso di fare un’uscita a tre senza intenti seduttivi

Tu comunque sei uscito con lei con l'aspettativa che ci potessero essere possibilità sentimentali/sessuali, dai, siamo obiettivi...
Con queste premesse mai uscire con potenziali rivali.

Quote:

perché così non avrei dovuto faticare per sedurla e intrattenerla in modi che per me sono faticosi così a freddo, sia perché non ero sicuro che vedendola dal vivo mi sarebbe piaciuta.
Si seduce una persona con la quale si hanno potenzialmente fini sessuali (come dicevo appunto prima) inoltre il fatto che avevi riserve fin dall'inizio lascia pensare che non ci fosse di fondo un grande sentimento e/o interesse.
Perché sottolineo ciò? Perché ti suggerisco con 'ste premesse di prendere il tutto con molta più leggerezza critica.

Quote:

Io vedendola dal vivo non mi sono sentito attratto da lei dal punto di vista sessuale,
Ecco, non so per te, ma per te questa è già condizione sufficiente per escluderci una relazione che non sia pura amicizia (salvo ripensamenti).

Quote:

io e il mio amico ci siamo chiesti se era possibile creare un rapporto di amicizia con lei senza che ci soffrisse.
Capisco che sei sociofobico ma credimi Hurry che un'amicizia la s'instaura con molta immediatezza (salvo introversione o FS) e, a meno di colpi di fulmine, non si fa soffrire nessuno se s'instaura un rapporto di sola amicizia.

Alla fine il concetto clue, che ti ripeterò dopo, è: una persona si lega ad un'altra sulla base di ciò che sente per quest'ultima. Avrebbe senso forzarsi? No.

Quote:

“HurryUp mi piace esteticamente, ma caratterialmente no perché è troppo timido, tu invece mi piaci sia esteticamente che caratterialmente! Lui è più gentiluomo”.
A me leggere questa cosa mi ha dato molto fastidio, perché questo atteggiamento lo sento estremamente umiliante nei miei confronti,
Io ti capisco umanamente, mi stai simpatico (oh, se passi a Milano, l'invito è ancora valido...) ma è giusto che le cose vadano così.
L'ho scritto qualche settimana fa proprio qui e lo ripeto: si sceglie colui/colei che piace di più.

Tu cosa faresti se trovassi due ragazze che ti piacciono esteticamente ma caratterialmente ti trovassi più coinvolto da Caia anziché da Tizia?
Io indirizzerei le mie attenzioni su Caia senza pensarci due volte.
Perché scendere a compromessi a livello sentimentale/sessuale quando la frequentazione non ha ancora "scomodato" sentimenti e/o sesso?

Che poi, intendiamoci, ciò non significa affatto che questa sia la regola: domani potresti conoscere Sempronia a cui piacciono i ragazzi timidi.

Quote:

perché lei di fronte alle mie insicurezze avrebbe avuto pazienza aspettando che mi sciogliessi, ma pensando che c’era l’occasione di rimorchiarsi il mio amico senza dovere aspettare che diventi sciolto
Chi ha tempo non aspetti tempo.
Anche questo l'ho già ribadito settimane fa: su questi temi non ci si può aspettare di ponderare, sopratutto quando non c'è amore o coinvolgimento.

Se c'è interesse e si vuole "provare" a stare insieme ad una persona e questa capita per caso non ci si lascia scappare l'occasione.

Anche qui, se fosse successo ciò a TE, tu avresti lasciato scappare l'"occasione" solo perché avevi manifestato l'intenzione di portar pazienza?

Avresti sbagliato se tu l'avessi fatto: nelle relazioni i treni non si lasciano scappare e non è scorretto comportarsi così. Sarebbe stato scorretto se ci fosse stato un fidanzamento in ballo.

Quote:

Secondo voi io dovrei accettare questa uscita?
No, non tanto per l'umiliazione che c'è sul piano umano ma nasce comunque di fronte ad un comportamento corretto e legittimo della ragazza ma semplicemente perché non c'è nessuno scambio con fine utilitaristico che tu puoi avere con 'ste due ragazze.
D'altronde se loro son lì per broccolare e tu non hai speranze, che ci fai a fare? A reggere il moccolo?

Halastor 11-08-2012 19:10

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Scusa ma da una stupida mocciosa come sono tutte quelle che stanno su badoo e simili... cos'altro potevi aspettarti?
Bazzichi per i vicoli più malfamati del porto.. e ti lamenti che sei stato derubato; e ti stupisci di incontrare brutta gente? Mi verrebbe da chiederti.. perchè lo fai..

filosofo 11-08-2012 19:21

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 827769)
Scusa ma da una stupida mocciosa come sono tutte quelle che stanno su badoo e simili... cos'altro potevi aspettarti?
Bazzichi per i vicoli più malfamati del porto.. e ti lamenti che sei stato derubato; e ti stupisci di incontrare brutta gente? Mi verrebbe da chiederti.. perchè lo fai..

Quoto

Badoo = bassifondi :mrgreen:

Introverso 11-08-2012 19:32

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 827736)
Questa ragazza aveva accettato la mia timidezza perché le avevo detto che dopo l’emozione iniziale riesco a sciogliermi, perciò lei era disposta ad essere paziente perché le piacevo.

Forse vi siete fraintesi sul livello di timidezza :pensando:
Comunque ti ha dato una risposta chiara e sincera nella stessa giornata.
Sul forum ci si lamenta spesso dell'ambiguità femminile, lei almeno é stata onesta.
Le piaci esteticamente, é un riscontro positivo (anche se parziale...), puoi (per quanto possibile) cercare di diventare più spigliato nelle prossime uscite.
Personalmente trovo più scorretto il comportamento del tuo amico, é vero che non avevate nessun "rapporto stabilito", però se io fossi stato al suo posto mi sarei preso male, é una situazione che rischia di rovinare un'amicizia.

cancellato11905 11-08-2012 19:33

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Harry up ,ho letto a meta' giusto per leggere la drammatica notizia che a lei piace il tuo amico ,ma vaffanculo non a te eh:
Consiglio non uscire mai piu' con un tuo amico se hai appuntamento con una donna ,poi' bell'amico ,non poteva mettere una buona parola per te :o sono allucinata mi dispiace .

filosofo 11-08-2012 19:45

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da She (Messaggio 827788)
Harry up ,ho letto a meta' giusto per leggere la drammatica notizia che a lei piace il tuo amico ,ma vaffanculo non a te eh:
Consiglio non uscire mai piu' con un tuo amico se hai appuntamento con una donna ,poi' bell'amico ,non poteva mettere una buona parola per te :o sono allucinata mi dispiace .

Ma non è questione di bella parola o no :miodio:
E' una cosa estremamente patetica e inutile farsi "lodare" :miodio:

"Ehi, il mio amico è olimpionico di gioco del gessetto"

O "scatta" qualcosa o non scatta.

cancellato11905 11-08-2012 19:52

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 827794)
Ma non è questione di bella parola o no :miodio:
E' una cosa estremamente patetica e inutile farsi "lodare" :miodio:

"Ehi, il mio amico è olimpionico di gioco del gessetto"

O "scatta" qualcosa o non scatta.

Entro nello specifico ,perche' qua' si fa ironia :ridacchiare:,un vero amico
avrebbe dovuto dire ,mi dispiace tu piaci al mio amico .:bene:
ripeto un vero amico ,quello non lo e', e' quella a detto pure una fesseria dopo un'uscita la timidezza li pesa? la timidezza uscendo un po' piu' di una volta si sarebbe attenuata un po' .Dio li fa poi li accoppia .

curry 11-08-2012 20:04

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Mi spiace dirlo ma badoo non è un sito in cui si possano fare incontri che non siano occasionali..
ci ho già provato e non è stato proprio il massimo:(

HurryUp 11-08-2012 20:08

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Questo topic sta prendendo una direzione sbagliata, perchè io non avevo chiesto pareri sull'atteggiamento del mio amico, ma sull'atteggiamento della ragazza, e se secondo voi per la mia dignità mi conveniva accettare la prossima uscita con una sua amica e un amico.
Io so che la maggioranza degli estroversi sono stronzi e che non si alleano mai ai sociofobici, ma questo amico con cui esco non fa parte di questi, tant'è vero che ci consideriamo "in società". A lui nemmeno piaceva questa ragazza, e era venuto con me per conoscere l'amica che lei doveva portare. Addirittura ha accettato di venire pure se non era venuta nessuna amica, uscendo con me e lei e assicurandomi che nel caso mi piacesse non avrebbe fatto nulla per ostacolarmi.
Lui non ha fatto nulla per provarci con lei, anche perchè non le piaceva: ha fatto soltanto quell'intrattenimento utile a tenere viva la conversazione a tre, e la ragazza, per quell'intrattenimento che non era neanche animato da intenzioni seduttive, ha perso la testa al punto da dirmi "mi dispiace, INOLTRE MI PIACE MOLTO IL TUO AMICO".

Io capisco che di norma gli estroversoni ci mettono solo i bastoni tra le ruote, lo so per esperienza e voi avete dato per scontato che la situazione sia la stessa, ma in questo caso non è così, sia perchè a lui non interessa questa ragazza, sia perchè non mi mette in svantaggio per interessi egoistici.
Non è giusto quindi che ve la prendete con lui, e spero che dopo questo chiarimento cambierete il vostro giudizio nei suoi confronti.

Per riportare il topic nella direzione giusta, invece, vorrei che mi deste impressioni sull'atteggiamento della ragazza e sull'idea di accettare la prossima uscita con una sua amica.

Io alla fine l'ho chiamata, e le ho spiegato le cose che mi hanno fatto rimanere male del suo atteggiamento, e le ho detto che accetterei di uscire solo se riferirà all'amica che deve portare che io sono un ragazzo timido e che non si può aspettare da me una persona sicura e estroversa, e farmi sapere se lei, sapendo queste cose, avrebbe ugualmente piacere a uscire con me. E se lo avesse, comunque, io non ci proverei oggi, perchè so che al mio amico non piace l'altra, e non voglio farlo accontentare. Farei solo un'uscita a 4 senza doppi fini.

Spero che i chiarimenti siano serviti.

Novak 11-08-2012 20:19

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Mi dispiace.

Potresti guardare il lato positivo della faccenda: fisicamente sei piaciuto, dai che te dai tra qualche uscita (magari solo te e lei) trovi una un po' più paziente, e il gioco è fatto.
Il timido è per poche ma quelle poche valgono la pena.

Il comportamento della ragazza? E' un classico, inutile prendersela.

Alla prossima uscita (anche se, sotto certe condizioni, può essere un'opportunità) io non andrei, per orgoglio. Perchè non vorrei abbassarmi a fare un favore a chi si è comportata in maniera così poco empatica con me (per carità, liberissima di rifiutare, altrettanto libero io di tagliare i ponti) e per imbarazzo, in parte.

cancellato11905 11-08-2012 20:23

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Allora il discorso cambia se il tuo amico si e' comportato bene :bene:Allora credo che questa ragazza abbia preso la scusa della timidezza per darti il due di picche ,se gli piacevi esteticamente potevate uscire qualche volta in piu' e probabilmente un po' ti saresti sbloccato o no :interrogativo: ti avrebbe conosciuto un po' di piu :nonso:

valina90 11-08-2012 20:32

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
hurry up, ti do il mio personale parere su tutta la faccenda...
ti dico solo: ma cavoli,pensa alle cose positive:

1: lei era attratta da te esteticamente, di conseguenza potrai piacere al altre ragazze, anche piu gentili e meno egoiste di lei

2: tu hai detto che cdal vivo non ti piaceva granchè, no?

3; considera che in effetti hai fatto un errore a portare un tuo amico piu spigliato, ora hai imparato e la prossima volta non li rifarai piu..


certo che leggendo tutte ste cose, anche di altri topic, mi rendo conto che per conquistare la gente bisogna fare i salti mortali, ed io che pensavo che per i non bruitti fosse una cosa semplicissima

HurryUp 11-08-2012 20:48

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Quote:

Originariamente inviata da She (Messaggio 827825)
Allora credo che questa ragazza abbia preso la scusa della timidezza per darti il due di picche ,se gli piacevi esteticamente potevate uscire qualche volta in piu' e probabilmente un po' ti saresti sbloccato o no :interrogativo: ti avrebbe conosciuto un po' di piu :nonso:

No, è che ha visto uno che era già estroverso oltre che bello e allora ha pensato che con lui si faceva prima.

ansiosa 11-08-2012 20:49

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
Non ci trovo niente di umiliante in questa esperienza. Cmq io ti consiglio di non uscirci più se la vivi così.

Fallitoperenne 11-08-2012 21:05

Re: Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante
 
oggi mi sento in vena musicale.
la storia dei due di picche è una storia infinita,nel video al posto di tutte le scene immagina una sola unica scena:un due di picche gigantesco.



ovviamente non uscirci e se vogliono sapere il motivo dì che devi studiare perchè devi recuperare un paio di esami.
se la scusa non è credibile dì che devi mettere qualcosa a posto a casa,dì che stai studiando per prendere la patente,dì che devi lavorare,insomma fatti puntare una pistola alla tempia ma NON USCIRE con loro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.