![]() |
Coltivare una vita sociale salva il cervello dalle malattie neurodegenerative
Tratto dalla rivista "Airone", numero di Agosto 2012.
"Chi vive isolato e non coltiva una vita sociale vivace, rischia un rapido decadimento cognitivo e ha una maggiore probabilità di incorrere in malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, il doppio rispetto a chi ha una vita sociale attiva. Lo ha rivelato uno studio statunitense recentissimo condotto su 1.294 anziani dal Alzheimer's Disease Center di Chicago e dal Duke University Medical Center di Durham. La vita sociale e quindi la possibilità di confrontarsi con altri esseri umani è la più potente fonte di connessioni nervose, perché sollecita la nostra affettività. E' stato dimostrato che la memoria ha a che fare con l'emotività e che i ricordi che rimangono più impressi sono quelli che ci emozionano e che hanno per noi un valore affettivo". |
Re: Coltivare una vita sociale salva il cervello dalle malattie neurodegenerative
Concordo con quanto è riportato nell'articolo :o
|
Re: Coltivare una vita sociale salva il cervello dalle malattie neurodegenerative
Non sono tanto d'accordo, sicuramente stabilire più connesioni nervose stimolando il cervello è cosa buona e giusta ma da qui a dire che uno ha una minor probabilità di incorrere in una malattia degenerativa del cervello...mah. Come chi fa attività sportiva e poi muore di infarto, secondo me si è predisposti.
Al limite si potrebbe dire che ti colpisce in maniera più lieve oppure degenera più lentamente, vuoi perchè le altre aree del cervello più sviluppate riescono a sopperire in qualche modo a quelle degenerate oppure perchè a causa delle moltecipli connessioni nervose la malattia degenerativa ci impiega più tempo a fare il suo "lavoro" Mia nonna e la sorella di mia nonna entrambe sono morte in seguito all'acuirsi dell'Alzheimer. La prima avendo fatto una vita da segregata a causa di mio nonno ha mostrato per tutto il decorso sintomi ben più gravi della sorella, che non si è mai sposata ma ha avuto sicuramente una vita sociale più piena. La mia teoria è che il matrimonio peggiora le malattie degenerative :ridacchiare: |
Io sono d'accordo, per quanto mi riguarda quando sto a casa per lunghi periodi il cervello è molto più lento (anche perché lo violento di paranoie) e sono smemorata, mentre quando esco sono più attiva e il cervello lavora meglio anche se il mio atteggiamento non cambia, resto comunque fobica :(
|
Ottimo... siamo dei "potenziali assassini" solo se sopravviviamo alle malattie... :ridacchiare:
|
Non entro nel merito dello studio in ogni caso sono d' accordo.
So solo che i ricordi più belli sono quelli condivisi. Io odio stare da sola. Riesco a stare bene da sola solo quando sto bene e cioè quando so che mi sono già nutrita di qualcosa che c è fuori che le persone mi hanno dato e che io ho preso. Cmq la parola più importante credo sia Coltivare....coltivare vita sociale, coltivare passioni, interessi, hobbies, amicizia ,,,,insomma bisogna essere dei buon agricoltori, curare il nostro giardinetto e cosi cresceranno tante piantine che daranno frutti e i fruttini nutriranno sicuramente il cervello e pure il cuore. |
quando avrò l'alzheimer sarò solo e nessuno se ne accorgerà:bene:
non scherziamo, è un miracolo se arrivo ai trenta :huh: |
Quote:
|
Quote:
Come avete fatto? |
Quote:
Quindi se non riusciamo a trovare amici o una moglie/marito, ripieghiamo sui cani. :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
( battutaccia :pensando:) |
Quote:
Forse perchè la fobica sembra dare coraggio al fobico? :interrogativo: |
Stupidaggini, chi è predisposto alle malattie neurovegetative è predisposto a certi comportamenti.
Il decadimento cognitivo avviene per una serie di fattori per i quali il cervello diventa pigro e l'Alzheimer centra poco, è normale che un anziano che sta incollato a la vita in diretta tutto il giorno si rincretinisce anzitempo rispetto a quello che gioca a carte al bar. Quote:
|
coltivare un bel po di soldi in tasca salva il cervello da svariate malattie mentali.
|
boh a me nn convince
|
Quote:
|
Quote:
http://medicalxpress.com/news/2012-0...ion-brain.html |
Quote:
pensare al suicidio, stando a lungo isolato mi sono completamente rincoglionito. |
Quote:
Infatti noto che quando conduco un'attività socializzante mi sento molto (anche nei giorni avvenire) molto più "sveglia" intellettualmente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |