FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Fobici = potenziali assassini? (https://fobiasociale.com/fobici-potenziali-assassini-28225/)

shycrs 11-08-2012 12:33

Fobici = potenziali assassini?
 
Traggo dal Venerdi di Repubblica di questa settimana:
"Queste persone non impazziscono tutto d'un tratto (...). Nella mia esperienza, gli assassini hanno una lunga storia di difficoltà interpersonali, e tendono a isolarsi. Perché non vogliono essere conosciuti a fondo e perché non hanno interesse nel formare relazioni interpersonali" spiega Samenow (tra i più autorevoli psicologi criminali negli Stati Uniti, ndr). "Le relazioni richiedono compromessi, la capacità di mettersi nei panni degli altri, di gestire contrasti e frustrazioni in modo costruttivo. Queste caratteristiche latitano negli assassini. Dal loro punto di vista, la vita è una strada a senso unico: tutto dovrebbe andare come dicono loro. Si sentono il fulcro attorno a cui tutti devono ruotare, e quando gli altri agiscono in un modo che contraddice questa visione, la prendono come un'offesa e reagiscono con rabbia. Una rabbia che cresce come un cancro, finché qualsiasi cosa può innescare la miccia che porta a una reazione sproporzionata. Questi individui non permettono agli altri di vederli per ciò che sono davvero. E' per questo che, quando commettono atti estremi, tutti sono scioccati. "Questa non è la persona che conoscevo!" dicono. In realtà gli altri non li conoscevano. Questi criminali non svelano le loro intenzioni, ma i loro delitti sono del tutto contigui alla loro personalità".

rainy 11-08-2012 12:40

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Non escludo di poter divenire un serial killer, in futuro

:ridacchiare:

Novak 11-08-2012 12:41

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Direi che la mia definizione di fobico non coincide col profilo da potenziale killer dell'articolo.
Lì parla di persone che vogliono isolarsi e che vogliono tutti facciano come dicono loro.
Un fobico invece direi che è costretto ad isolarsi, ma vuole essere accettato, e soprattutto in questo non sente il bisogno che gli altri si conformino a lui, è sufficiente che lo accolgano.

chrissolo 11-08-2012 12:42

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 827520)
Direi che la mia definizione di fobico non coincide col profilo da potenziale killer dell'articolo.
Lì parla di persone che vogliono isolarsi e che vogliono tutti facciano come dicono loro.
Un fobico invece direi che è costretto ad isolarsi, ma vuole essere accettato, e soprattutto in questo non sente il bisogno che gli altri si conformino a lui, è sufficiente che lo accolgano.

concordo con te

Fallitoperenne 11-08-2012 12:44

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
questi esperti hanno un futuro in quegli episodi di Jerry Polemica come "Prete Bravo" o qualche altro esperto di quella miniserie.
Tuttavia,dato il livello di stupidaggine imperante in Italia e in generale nel mondo occidentale ,temo che da qui a un anno verremo schedati.

Kitsune 11-08-2012 12:48

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Stupidaggini prive di fondamento, per raptus omicida si compiono vere e proprie stragi da far impallidire gli assassini seriali, il raptus omicida è all'origine della quasi totalità degli omicidi e sono perpetrati proprio dagli insospettabili vicini di casa spesso tutto lavoro, casa e chiesa con appunto una vita sociale varia e articolata.
Ancora si dipingono i solitari e introversi come pazzi criminali contro una marea di statistiche schiaccianti, pagliacci.

ansiosa 11-08-2012 13:52

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 827512)
Perché non vogliono essere conosciuti a fondo e perché non hanno interesse nel formare relazioni interpersonali

gli evitanti hanno grande interesse a formare relazioni interpersonali

AnonimoDoc 11-08-2012 14:27

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 827512)
Traggo dal Venerdi di Repubblica di questa settimana:
"Queste persone non impazziscono tutto d'un tratto (...). Nella mia esperienza, gli assassini hanno

:miscompiscio:

Francesco94 11-08-2012 14:30

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Per carità, arriverei al punto di uccidere e di far affogare nel cemento chi mi sta antipatico e chi mi ha fatto del male, ma arrivare a fare il serial killer non credo proprio :D

super unknown 11-08-2012 14:31

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiosa (Messaggio 827552)
gli evitanti hanno grande interesse a formare relazioni interpersonali

:bene:

quello che ha detto Samenow, sembra la bozza di un episodio della serie Dexter...

shady74 11-08-2012 14:32

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 827526)
Non bisogna confondere l'asocialità con l'antisocialità...

Quoto.....

shady74 11-08-2012 14:33

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 827528)
Stupidaggini prive di fondamento, per raptus omicida si compiono vere e proprie stragi da far impallidire gli assassini seriali, il raptus omicida è all'origine della quasi totalità degli omicidi e sono perpetrati proprio dagli insospettabili vicini di casa spesso tutto lavoro, casa e chiesa con appunto una vita sociale varia e articolata.
Ancora si dipingono i solitari e introversi come pazzi criminali contro una marea di statistiche schiaccianti, pagliacci.

Sono totalmente d'accordo con te...

filosofo 11-08-2012 14:34

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Prendiamo due casi limite: Hitler e Stalin. Costoro avevano problematiche in termini di socializzazione, aspetto fisico, autostima.
Ma presentavano contestualmente comportamenti violenti fin da piccoli.

shady74 11-08-2012 14:34

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiosa (Messaggio 827552)
gli evitanti hanno grande interesse a formare relazioni interpersonali

E' vero, eppure io non ci riesco... vedo altri che ce la fanno, ma io rimango sempre al palo... è così frustrante!

super unknown 11-08-2012 14:48

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 827575)
Prendiamo due casi limite: Hitler e Stalin. Costoro avevano problematiche in termini di socializzazione, aspetto fisico, autostima.
Ma presentavano contestualmente comportamenti violenti fin da piccoli.

Leaders... psicopatici carismatici

chrissolo 11-08-2012 14:52

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 827576)
E' vero, eppure io non ci riesco... vedo altri che ce la fanno, ma io rimango sempre al palo... è così frustrante!

a chi lo dici

Gaara 11-08-2012 15:31

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 827512)
Traggo dal Venerdi di Repubblica di questa settimana:
"Queste persone non impazziscono tutto d'un tratto (...). Nella mia esperienza, gli assassini hanno una lunga storia di difficoltà interpersonali, e tendono a isolarsi. Perché non vogliono essere conosciuti a fondo e perché non hanno interesse nel formare relazioni interpersonali" spiega Samenow (tra i più autorevoli psicologi criminali negli Stati Uniti, ndr). "Le relazioni richiedono compromessi, la capacità di mettersi nei panni degli altri, di gestire contrasti e frustrazioni in modo costruttivo. Queste caratteristiche latitano negli assassini. Dal loro punto di vista, la vita è una strada a senso unico: tutto dovrebbe andare come dicono loro. Si sentono il fulcro attorno a cui tutti devono ruotare, e quando gli altri agiscono in un modo che contraddice questa visione, la prendono come un'offesa e reagiscono con rabbia. Una rabbia che cresce come un cancro, finché qualsiasi cosa può innescare la miccia che porta a una reazione sproporzionata. Questi individui non permettono agli altri di vederli per ciò che sono davvero. E' per questo che, quando commettono atti estremi, tutti sono scioccati. "Questa non è la persona che conoscevo!" dicono. In realtà gli altri non li conoscevano. Questi criminali non svelano le loro intenzioni, ma i loro delitti sono del tutto contigui alla loro personalità".

Ciao mi interessa molto, potresti segnalarmi l'articolo intero. Grazie

shycrs 11-08-2012 15:41

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gaara (Messaggio 827589)
Ciao mi interessa molto, potresti segnalarmi l'articolo intero. Grazie

E' tratto da "Il Venerdi di Repubblica", un inserto del quotidiano "La Repubblica" che esce, come suggerisce il nome, ogni venerdi. L'articolo non parlava di assassini seriali ma si riferiva all'efferatezza di alcuni omicidi, come quello di James Holmes ad Aurora in Colorado, dove l'autore in un cinema ha freddato 12 persone e ne ha ferite 58. James Holmes è risultato essere una persona sola e senza amici e secondo lo psicologo criminale Samenow, come ho riportato all'inizio... "tutto torna".

briox77 11-08-2012 15:56

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
e fare il killer da libero professionista? di questi tempi bisogna inventarsi di tutto...:sarcastico:

Kitsune 11-08-2012 16:13

Re: Fobici = potenziali assassini?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 827591)
L'articolo non parlava di assassini seriali ma si riferiva all'efferatezza di alcuni omicidi, come quello di James Holmes ad Aurora in Colorado, dove l'autore in un cinema ha freddato 12 persone e ne ha ferite 58. James Holmes è risultato essere una persona sola e senza amici e secondo lo psicologo criminale Samenow, come ho riportato all'inizio... "tutto torna".

Proprio come Luka Magnotta (tanto per citare crimini efferati attuali).
Ce lo vedo Somenow intervistato dal tg5.
P.S. leggetevi i commenti sul tubo :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.