FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sogno (https://fobiasociale.com/sogno-28176/)

Angus 09-08-2012 14:51

Sogno
 
Mi è appena tornata improvvisamente in mente una situazione che si presentava regolarmente nei miei sogni di bambino (potrebbe presentarsi anche adesso, purtroppo ormai da diversi anni non ricordo più i sogni).

Più che una situazione è un tema: quello dell'incapacità di agire. Le circostanze infatti erano variabili, benché tutte prevedessero la percezione di una feroce ingiustizia. A cui si aggiungevano, sempre, una forte volontà, da parte mia, di intervenire e allo stesso tempo una totale incapacità di farlo, come se il corpo non rispondesse ai miei comandi. E una conseguente rabbiosa frustrazione alle stelle.

Come credete che si potrebbe interpretare la cosa? Ho qualche idea, ma vorrei avere le vostre opinioni.

Grazie. :)

Marco Russo 09-08-2012 15:00

Re: Sogno
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 826088)
Mi è appena tornata improvvisamente in mente una situazione che si presentava regolarmente nei miei sogni di bambino (potrebbe presentarsi anche adesso, purtroppo ormai da diversi anni non ricordo più i sogni).

Più che una situazione è un tema: quello dell'incapacità di agire. Le circostanze infatti erano variabili, benché tutte prevedessero la percezione di una feroce ingiustizia. A cui si aggiungevano, sempre, una forte volontà, da parte mia, di intervenire e allo stesso tempo una totale incapacità di farlo, come se il corpo non rispondesse ai miei comandi. E una conseguente rabbiosa frustrazione alle stelle.

Come credete che si potrebbe interpretare la cosa? Ho qualche idea, ma vorrei avere le vostre opinioni.

Grazie. :)

fenomeno comune, secondo me dipende dal fatto che in fase di risveglio talvolta si smette di sognare in maniera scaglionata tra i vari sensi, ad esempio nel tuo caso la propriocezione (la sensazione del corpo e di dove sono posizionate le tue braccia, gambe, ecc.) è quella reale (tu nel letto sdraiato fermo) e invece il senso della vista e dell'udito rimangono ancorati nell'onirico. Ciò causa ovviamente una sensazione di frustrazione (non riuscire a muovere le braccia o le gambe nel sogno) e quindi le dinamiche del sogno vanno a ripescare nella memoria eventi coerenti con la sensazione che si prova.

Mi è capitato anche il contrario, cioé sognare "ad occhi aperti", vedere la stanza dove dormo e muovermici interagendo con gli oggetti, ma la cosa più frustrante è quando nel sogno sei stanchissimo e non riesci ad aprire bene gli occhi....

Angus 09-08-2012 16:27

Re: Sogno
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 826101)
fenomeno comune, secondo me dipende dal fatto che in fase di risveglio talvolta si smette di sognare in maniera scaglionata tra i vari sensi, ad esempio nel tuo caso la propriocezione (la sensazione del corpo e di dove sono posizionate le tue braccia, gambe, ecc.) è quella reale (tu nel letto sdraiato fermo) e invece il senso della vista e dell'udito rimangono ancorati nell'onirico. Ciò causa ovviamente una sensazione di frustrazione (non riuscire a muovere le braccia o le gambe nel sogno) e quindi le dinamiche del sogno vanno a ripescare nella memoria eventi coerenti con la sensazione che si prova.

Mi è capitato anche il contrario, cioé sognare "ad occhi aperti", vedere la stanza dove dormo e muovermici interagendo con gli oggetti, ma la cosa più frustrante è quando nel sogno sei stanchissimo e non riesci ad aprire bene gli occhi....

Interessante :pensando:

Io mi ero fatto tutto un pippone psicologico... :ridacchiare:

Ci rifletterò. Altre opinioni?

Angus 09-08-2012 16:39

Re: Sogno
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 826187)

Ma come ci arrivavi a queste circostanze? Questo tema caratterizzava tutto l'arco del sogno o era qualcosa che veniva introdotto da qualcos'altro?

Non lo so, questa sensazione è tutto quello che ricordo. Comunque non ero propriamente impotente (no liuk, non in quel senso*). Le situazioni non sarebbero state insormontabili, se avessi agito. Solo che non riuscivo proprio ad agire, sebbene non avessi vincoli esterni che me lo impedivano.


* scusa :ridacchiare::D

Angus 09-08-2012 16:49

Re: Sogno
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 826203)
Dunque c'erano vincoli interni?

Ma quest'ingiustizia a cosa ti fa pensare?

Hai parlato di circostanze variabili... quali erano?

Sì, ero bloccato internamente. Come paralizzato. Non ricordo di preciso le circostanze (sono sogni risalenti a più di 10 anni fa), e di ingiustizie ne ho, nel corso del tempo, osservate un numero enorme.

juhi 09-08-2012 16:56

Re: Sogno
 
Sognare di essere paralizzati può significare di sentirti così nella quotidianità come impotenti davanti alle varie difficoltà o avvenimenti che succedono durante il corso della giornata, incapacità di affrontare una situazione o difficoltà ad esprimere sé stessi :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.