FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quando arriva il declino.. (https://fobiasociale.com/quando-arriva-il-declino-28158/)

chrissolo 08-08-2012 16:10

Quando arriva il declino..

oltre a tutti i problemi che mi son trascinato dietro tutta una vita (senza fare moltissimo per risolverli, devo dire a rigor di verità - tranne affannarmici negli ultimi anni, ma con risultati pessimi - ) adesso son pure "vecchio"..

E' iniziato un desolante declino che, in aggiunta allo star male e a tutti i disagi che ho, mi terrorizza atrocemente..

Roy 08-08-2012 16:12

Re: Quando arriva il declino..

Stai male pure perchè invecchi?
Doveva succedere...

James86 08-08-2012 16:32

Anchio vedo che la cacca resta e gli anni passano un piccolo spiraglio di risalita verso i 23 durato poco....per il resto tutta cacca...e vedo che l'età avanza....e si va sempre più in cacca ...e diventa pesante....

canza 08-08-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 825351)
E' iniziato un desolante declino che, in aggiunta allo star male e a tutti i disagi che ho, mi terrorizza atrocemente..

Tranquillo! Tanto la fine del declino è la meta che spetta a tutti inesorabilmente. :ridacchiare:

amarlena 08-08-2012 16:51

Come non capirti. :(
Voglio però essere breve.
Inutile lasciarsi sommergere dai sensi di colpa.
Perdoniamo noi stessi.
Se siamo arrivati a tal punto è perchè ci siamo dovuti sforzare per non mollare mentre gli altri vivevano, abbiamo dovuto usare le energie che avevamo per la mera sopravvivenza tralasciando com è ovvio aspetti importanti delle nostre vita che esigevano delle scelte, delle prese di posizione, una determinazione diversa e fluida.
La seconda ovvia considerazione è che come è inutile fare il mea culpa resta altrettanto inutile vivere nella dimensione passata.
" non rammaricarti del passato ma cerca di essere degno ora"
Questo è il punto su cui ci si dovrebbe interrogare: con i mezzi che hai adesso,con la vita che ti è stata concessa che stai facendo per dare una direzione diversa alle tue giornate?

chrissolo 08-08-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 825380)
Tranquillo! Tanto la fine del declino è la meta che spetta a tutti inesorabilmente. :ridacchiare:

Sì.. ma al momento, visto come sto, mi preoccupa quel periodo (di durata incerta) che ci sta prima della fine del declino..

chrissolo 08-08-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 825395)
Come non capirti. :(
Voglio però essere breve.
Inutile lasciarsi sommergere dai sensi di colpa.
Perdoniamo noi stessi.
Se siamo arrivati a tal punto è perchè ci siamo dovuti sforzare per non mollare mentre gli altri vivevano, abbiamo dovuto usare le energie che avevamo per la mera sopravvivenza tralasciando com è ovvio aspetti importanti delle nostre vita che esigevano delle scelte, delle prese di posizione, una determinazione diversa e fluida.
La seconda ovvia considerazione è che come è inutile fare il mea culpa resta altrettanto inutile vivere nella dimensione passata.
" non rammaricarti del passato ma cerca di essere degno ora"
Questo è il punto su cui ci si dovrebbe interrogare: con i mezzi che hai adesso,con la vita che ti è stata concessa che stai facendo per dare una direzione diversa alle tue giornate?

Io mi son tutto sommato perdonato. Non mi detesto, non mi odio, mi voglio persino bene. Non penso di meritare questa desolazione e questa sofferenza, anche se ovviamente ne sono responsabile perché ho sbagliato tante e troppe cose; soprattutto non facendo, non agendo, vivendo il crescente malessere abbastanza passivamente.

Non sto nemmeno lì più a piangere su ciò che è passato e su ciò che mi son perso (praticamente ogni cosa) .. detto ciò il problema son proprio i mezzi che ho adesso..

Che mezzi ho, adesso ?

chrissolo 08-08-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 825466)
Ad un certo punto è inevitabile cominciare a fare il punto della propria vita, e ci si rende conto di quanti anni si sono sprecati. E che inevitabilmente si sta invecchiando... comunque questi ragionamenti credo si comincino a fare intorno ai quaranrt'anni, ed io ne ho 38... tu quanti anni hai?

ne ho 40.
Più che fare il punto della vita o l'invecchiare in sè ciò che mi tormenta è questa sensazione "fisica" d'aver attraversato, nelle condizioni in cui sto, un ultimo ponte.
Un ponte che è crollato alle mie spalle e che, nello stato attuale lo ribadisco, mi conduce verso ... ?

Boyyy82 08-08-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 825460)
Sì.. ma al momento, visto come sto, mi preoccupa quel periodo (di durata incerta) che ci sta prima della fine del declino..

Purtroppo questa è la vita, si nasce si invecchia e si muore... razionalmente parlando è sconcertante, non fai che peggiorare (fisicamente e mentalmente) andando avanti con gli anni...:nonso:
sarebbe molto meglio vivere all'incontrario com'è successo al protagonista del film "il curioso caso di Benjamin Button" che è nato vecchio ma con il passare degli anni è diventato giovane e poi bambino, morendo da neonato :pensando:
andando avanti con gli anni le cose gli andavano sempre meglio, ringiovaniva e migliorava di anno in anno... e vai con l'ottimismo!:ridacchiare:

ma tu Chrissolo quanti anni hai? non dirmi che ne hai 30 o 40

Boyyy82 08-08-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 825480)
ne ho 40.
Più che fare il punto della vita o l'invecchiare in sè ciò che mi tormenta è questa sensazione "fisica" d'aver attraversato, nelle condizioni in cui sto, un ultimo ponte.
Un ponte che è crollato alle mie spalle e che, nello stato attuale lo ribadisco, mi conduce verso ... ?

ho letto dopo che ne hai 40... beh dai mica hai 60/70 anni, la vita può ancora regalarti delle belle soddisfazioni..

chrissolo 08-08-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 825468)
io già sto pensando che non mi interessa vivere un futuro frutto di questa età non vissuta

Sì, messa così.. che il futuro sarà solo il frutto di ciò che non si è vissuto.. non è che ispiri molto pure a me; anzi, mi terrorizza proprio.

chrissolo 08-08-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 825484)
ho letto dopo che ne hai 40... beh dai mica hai 60/70 anni, la vita può ancora regalarti delle belle soddisfazioni..

Sì, tutto è possibile (e nulla è certo)

Oltre che il futuro è il presente che mi preoccupa. E' un presente abbastanza terrificante e - quel che è peggio - assai poco "plastico".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.