FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra (https://fobiasociale.com/paura-di-affacciarsi-al-balcone-di-casa-ed-alla-finestra-28000/)

Pianetino 02-08-2012 17:06

Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Ciao a tutti,
torno a fare visita al forum dopo un periodo di isolamento per cercare di non pensare troppo ai miei problemi sociali.
Lo faccio, aprendo il mio primo thread tra l'altro, perché volevo sapere se anche voi, quando siete in casa, evitate di affacciarvi al balcone o alla finestra perché vi sentite osservati.
:pensando:

Markos 02-08-2012 17:17

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Si a me capita in effetti anche se non saprei spiegarne il motivo....

Kid Omega 02-08-2012 17:20

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
A me capita di evitare di uscire sul balcone,ma per un fatto di vertigini(abito al sesto piano):miodio:

bunker 02-08-2012 17:51

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
ce l'avevo

Pianetino 02-08-2012 17:56

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Grazie a tutti e due per le risposte.
Io in pratica è come se mi sentissi tutti gli occhi puntati addosso (anche se molto probabilmente non è così)... una sensazione sgradevolissima. :nonso:
Ho diversi palazzi di fronte al balcone e alle finestre (tra cui un grattacielo)
Grazie di nuovo! :)

Melancholia 02-08-2012 17:59

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Devo essere sincera... per ora non mi è mai successo.
Sarà che il balcone costituisce ancora un pezzo della mio "territorio", per cui mi sento abbastanza sicura.

E' la gente che, guardandoti dal basso, dovrebbe sentirsi in soggezione :ridacchiare:

Nonsoboh 02-08-2012 18:00

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Sì,capita spesso.A volte faccio bene ...e non a torto,a volte sono mie fissazioni

juhi 02-08-2012 19:00

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 820370)
A me capita di evitare di uscire sul balcone,ma per un fatto di vertigini :miodio:

:testata: anche io per questo motivo, ma anche perché ho paura di essere vista :miodio:

Efits 02-08-2012 19:00

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Soffro di vertigini, ma essendo solo al 2o piano non ho problemi particolari.
Mi da fastidio quando a volte mi affaccio e appoggio sul corrimano e vedo qualcuno che mi guarda, se ci sono altri vicini sul balcone rientro praticamente sempre

ColorBlind 02-08-2012 19:42

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Io non esco in balcone perchè continuano a fare il nido le vespe :piangere:

è l' unica paura riguardo al balcone, ma ringrazio di non avere quel tipo di balconi che confinano con quello del vicino, se così fosse mi sentirei decisamente in imbarazzo ad usarlo...
Meglio quel bel muro grigio con i buchi pieni di vespe! :mrgreen:

Aree 02-08-2012 19:56

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Si, non è paura, ma è quella terribile sensazione di sentirmi osservata (la stessa di quando si arriva tardi in un posto dove già sono arrivati gli altri e ci si ritrova gli sguardi addosso e il silenzio dei discorsi interrotti)
di fronte al balcone della cucina c'è un palazzo e spesso c'è gente che non avendo nulla da fare fissa ciò che c'è fuori...ma razionalmente non dovrebbe esserci nessun problema perchè non faccio nulla di male (esco esclusivamente per prendere qualcosa, non per star lì a guardare cosa c'è fuori) ma mi muovo comunque come una ladra ( XD ), se c'è qualcuno che può uscire al posto mio glielo chiedo.

(Per la mia (ipotetica) futura casa desidero un giardino circondato da alberi e piante che mi isolino da qualunque sguardo ** )

cancellato11905 02-08-2012 20:16

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
No quella paura no ,pero' mi hai fatto ricordare un episodio dell'infanziacirca 5 anni e avevo paura ad attraversare la scala(forse e' piu' giusto dire scorrimano) che saffacciava sul cortile credo fossero vertigini ma dal 2 piano neanche ,ma era come se le sbarre non c'erano per me. quindi camminavo raso muro .erano cosi tipo molto simili visto che abito in campagna http://portali.revoagent.com/2696/imm_345-750-500.jpg

Pianetino 02-08-2012 20:57

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 820433)
Soffro di vertigini, ma essendo solo al 2o piano non ho problemi particolari.
Mi da fastidio quando a volte mi affaccio e appoggio sul corrimano e vedo qualcuno che mi guarda, se ci sono altri vicini sul balcone rientro praticamente sempre

Io non soffro di vertigini, o meglio, abitando al primo piano magari ne soffro ma non lo so :ridacchiare:
Mi ha colpito la descrizione che hai fatto... è esattamente come mi comporto io: se vedo qualcuno affacciato o magari anche solo di passaggio sotto il balcone me ne rientro immediatamente in casa!
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte, mi sono state tutte di aiuto a comprendere se questo comportamento fosse o meno un sintomo di questa fobia... e a quanto pare non sono il solo a comportarmi così!

Pianetino 02-08-2012 20:59

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Quote:

Originariamente inviata da ColorBlind (Messaggio 820463)
Io non esco in balcone perchè continuano a fare il nido le vespe :piangere:

è l' unica paura riguardo al balcone, ma ringrazio di non avere quel tipo di balconi che confinano con quello del vicino, se così fosse mi sentirei decisamente in imbarazzo ad usarlo...
Meglio quel bel muro grigio con i buchi pieni di vespe! :mrgreen:

Hai ragione, preferirei decisamente le vespe! :mrgreen:

rainy 02-08-2012 21:48

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Ad affacciarmi alla finestra non ho problemi, anzi lo faccio spesso. Al balcone ci sto lavorando, ma non ho particolari problemi. Anche perché ho le tende che mi coprono :occhiali:

Betsy Cherry 02-08-2012 22:11

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
No. Cioè se mi accorgo che i vicini mi fissano insistentente mi infastidisco (anche perchè sono anziani e curiosi), però ci prendo pure il sole in costume e non me ne importa se mi guardano

andre71to 03-08-2012 00:05

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Già....e che brutto sapere che chi ti vede sa che sei stato tutto il giorno in casa...ufffff

andre71to 03-08-2012 00:09

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
stasera son dovuto andare da uno zio e son rientrato dopo le 22...in auto trovo un canale che trasmette due canzoni bellissime da discoteca degli anni 80.....e io era un pezzo che non mi ritrovavo in auto la sera da solo.....che bello sentire muscia che ci fa star bene...con le luci della sera estiva....ma che tristezza pensare che tanto stavo tornando a casa per star solo come al solito....mentre gli altri saran in vacanza a passeggiar sul lungo mare o a sorseggiare in centro qualcosa con il proprio amore...quanti anni sprecati... :(

Bill Nash 03-08-2012 00:16

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
Prima mi dava abbastanza fastidio, forse per i motivi che avete descritto ma adesso non ho più alcun problema.

Blur 03-08-2012 00:30

Re: Paura di affacciarsi al balcone di casa ed alla finestra
 
io ho paura di passare per spione :miodio: se vedo che c'è qualcuno che mi vede...e in quel caso torno subito dentro :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.