FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Espressioni del viso (https://fobiasociale.com/espressioni-del-viso-280/)

Piccolo 04-12-2004 02:51

Espressioni del viso
 
Salute a tutti!

Ma....a qualcuno di voi capitano momenti in cui non riuscite ad avere il controllo delle espressioni del volto?

A me capita. Tutto parte con una sensazione di panico, connessa a irrigidimento muscolare, in situazioni in cui non necessariamente io sia al temutissimo "centro dell'attenzione".

Una sorta di panico improvviso, imprevedibile e immotivato.

In relazione a questo, la cosa di cui ho più terrore è l'obbiettivo della macchina fotografica. Non lo sopporto ed entro subito in panico; panico che mi si legge letteralmente in faccia.

E la faccia nelle foto ci rimane: impietosamente, rigorosamente "quella faccia" che ho fatto al momento del click, che per me a volte è peggio di una fucilata al petto.

Se qualcuno di voi conosce un sistema per ovviare al problema, oppure porta la stessa "croce" che porto io, mi faccia sapere!

biollo 04-12-2004 03:14

anche a me capita:quando ho a che fare con qualcuno non uso mai l'espressione del viso appropriata (almeno ho questo sentore),o il più delle volte sono assolutamente inespressivo,cioè quando ci sarebbe da ridere o per lo meno sorridere sono rigido,ho il viso 'duro' come mi è stato detto

adam 04-12-2004 20:18

:D Ciao piccolo , mi capita spesso quando mi trovo tra le persone , anche personaggi casuali che neppure conosco. Credo che sia una manifestazione palpabile del muro che mi circonda e che mi difende da ciò che considero pericoloso: tutto. ( solitamente assumo lo sguardo irritato )
Di solito tento di assecondare e non reagire brutalmente , è un pò difficile da spiegare ma c'è un modo per farlo , o almeno ogni tanto funziona.
Non so se ti capita ma spesso io cerco la mia immagine riflessa in uno specchio o in tutto ciò che può riflettermi mentre stò con delle persone , tipicamente con persone conosciute , tempo fa mi sono addirittura spaventato di ciò che vedevo e per un pò di tempo non ebbi più il coraggio di farlo , ma ultimamente mi vedo "più meglio" , più sereno. Forse stò migliorando :?: 8)
Riguardo alla macchina fotografica , che tra parentesi è tra i miei hobby preferiti , una volta chiesi ad un mio amico se trovava strana la mia espressione in una foto he avevamo fatto .... mi guardò stranito e mi chiese a sua volta cosa mi ero fumato 8O , tanto per dirti sono quasi completamente impressioni provenienti dal nostro umore e solo secondariamente diventano reali e palpabili ... almeno così la penso io.

Ciao.

calicocomero 24-01-2009 15:21

Re: Espressioni del viso
 
Quote:

Originariamente inviata da Piccolo
Salute a tutti!

Ma....a qualcuno di voi capitano momenti in cui non riuscite ad avere il controllo delle espressioni del volto?

A me capita. Tutto parte con una sensazione di panico, connessa a irrigidimento muscolare, in situazioni in cui non necessariamente io sia al temutissimo "centro dell'attenzione".

Una sorta di panico improvviso, imprevedibile e immotivato.

In relazione a questo, la cosa di cui ho più terrore è l'obbiettivo della macchina fotografica. Non lo sopporto ed entro subito in panico; panico che mi si legge letteralmente in faccia.

E la faccia nelle foto ci rimane: impietosamente, rigorosamente "quella faccia" che ho fatto al momento del click, che per me a volte è peggio di una fucilata al petto.

Se qualcuno di voi conosce un sistema per ovviare al problema, oppure porta la stessa "croce" che porto io, mi faccia sapere!

bò a me è capitato diverse volte che sofferente a tavola mi abbiano detto 'ma che facce fai'
oppure che sembrava stessi mangiando cacca o facendo una fatica incredibile... però in effetti la fatica incredibile la stavo facendo, quindi tradivano solo il mio reale stato d'animo

paccello 24-01-2009 17:14

Ho dei problemi a padroneggiare la mimica facciale. Tendo ad usarla un pò troppo o per nulla. Una volta una professoressa mi cazziò per le troppe smorfie, ma io mica me n'ero accorto.

Chioccioccolata 24-01-2009 17:23

A me invece capita il contrario,cioè di non riuscire a spezzare l'immobilità facciale nelle situazioni di ansia.

Thanatos 24-01-2009 19:01

Re: Espressioni del viso
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero
bò a me è capitato diverse volte che mi abbiano detto 'ma che facce fai'

A me lo dicono sempre.

Rei 26-01-2009 01:38

Anche a me succede spesso. Non me accorgo proprio O_O una volta ero uscita con mia zia e si erano infiltrate alcune sue amiche..io non le volevo ovviamente! Quando siamo tornati a casa mia zia mi ha detto perchè avevo quella faccia super cattiva..che sembravo pronta a sbranarle vive! Io sono rimasta perpessa..non mi ero accorta assolutamente di nulla!

Who_by_fire 26-01-2009 01:59

--

napapijri 26-01-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
A me invece capita il contrario,cioè di non riuscire a spezzare l'immobilità facciale nelle situazioni di ansia.

Idem e mi fa molto incazzare

-GUERRIERO-ITALIANO- 27-01-2009 13:20

io quando sono al centro del attenzione assumo volti strani


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.