FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Attività o sport socializzanti (https://fobiasociale.com/attivita-o-sport-socializzanti-27985/)

boy1234 01-08-2012 20:52

Attività o sport socializzanti

Ciao a tutti :). Come ho scritto nella mia presentazione sono una persona timidissima, ho difficoltà nel avere una conversazione per più di 5 minuti, da 3 anni sono ritornato timido per diverse cause, tra cui falsi amici che ti usano per poi non farsi sentire, persone che si sono trasferite ecc.. e quindi da 3 anni non sto più uscendo. Anche volendo cercare dei veri amici non saprei come fare :nonso: e dove cercarli. Vorrei tanto uscire da questa situazione, voi che attività, sport o ballo socializzante per persone sui 24 anni mi consigliate per trovare degli amici con cui poter uscire? E cosa mi consigliate di fare o dire per entrare a far parte di un nuovo gruppo di persone?
Grazie e buona serata a tutti... :)

Inosservato 01-08-2012 21:02

Re: Attività o sport socializzanti

ripeto un consiglio che ho sentito dire centinaia di volte nel forum

il teatro

non chiedermi perchè, io non lo farei mai :nonso: ma evidentemente aiuta molto sia a socializzare sia a migliorare l'autostima

da parte mia invece potrei consigliarti qualcosa di particolare, magari un qualche sport poco conosciuto, più che altro perchè penso che chi si lancia in cose molto particolari, un pò al di fuori della massa, magari ha più sensibilità verso chi è un pò divierso o comunque un pò timido...
la mia però è una pura teoria, non ho esperienze da portare in merito

super unknown 01-08-2012 21:03

per un timido... arti marziali, unisce l'utile al dilettevole, spirito e corpo e, hai anche il contatto fisico... ballo & Co. lo vedo uno step o due dopo...

bunker 01-08-2012 21:03

rugby :bene:

bunker 01-08-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 819633)
per un timido... arti marziali, unisce l'utile al dilettevole, spirito e corpo e, hai anche il contatto fisico... ballo & Co. lo vedo uno step o due dopo...

yoga per l'ansia allora

super unknown 01-08-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 819635)
yoga per l'ansia allora

mmm... perché no, però un'attività che coinvolga la persona nel contatto fisico con gli altri potrebbe essere terapeutico, il "maestro" ordina l'allievo esegue... "tizio aggredisci caia"... avrebbe un contatto fisico anche con le donne in un contesto sportivo...

rainy 01-08-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 819630)
il teatro

Il teatro è il massimo per socializzare, il problema è che per i timidoni è un'impresa ardua. Ma è bellissimo e si stringe subito amicizia.
Io ti consiglio di buttarti negli sport di squadra: basket, pallavolo e rugby soprattutto :)

liuk76 01-08-2012 23:04

Io consiglio la scherma però sono un po' troppo di parte :D

cancellato11788 01-08-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 819746)
Io ti consiglio di buttarti negli sport di squadra: basket, pallavolo e rugby soprattutto :)

http://www.centrometeoligure.it/caru...milies/hmm.gifhttp://www.centrometeoligure.it/caru...milies/hmm.gifhttp://www.centrometeoligure.it/caru...milies/hmm.gif

a 24 anni? so' minga

sono sport molto competitivi quelli, devi iniziare molto presto altrimenti non fai molta strada, se lui non ha mai praticato in vita sua una disciplina del genere cominciare da 0 alla sua età non conviene,,,sia chiaro che paro per il basket e il rugby, forse pallavolo lascia più margine anche per quelli della sua età

sono molto più indicati arti marziali oppure palestra...io l'ho fatti tutt'e due, sebbene solo per 6 mesi scarsi entrambi

rainy 01-08-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 819762)
a 24 anni? so' minga
sono sport molto competitivi quelli, devi iniziare molto presto altrimenti non fai molta strada, se lui non ha mai praticato in vita sua una disciplina del genere cominciare da 0 alla sua età non conviene,,,sia chiaro che paro per il basket e il rugby, forse pallavolo lascia più margine anche per quelli della sua età
sono molto più indicati arti marziali oppure palestra...io l'ho fatti tutt'e due, sebbene solo per 6 mesi scarsi entrambi

Non avevo letto la sua età :mannaggia:
Beh, a 24 anni potresti fare anche nuoto. Oppure praticare, come diceva Belacqua, sport individuali: io aggiungerei anche il tiro con l'arco, che mi piace molto

recluso 01-08-2012 23:19

Mi bloccano i dineri, che mancano, perché come noto per qualsiasi minghiata servono i dindi.
Adesso in estate sarebbero fighe le attività fluviali, tipo kayak, rafting, canyoining, che ho già fatto in passato, ma costano assai (50, 80 euro a botta). Mi piacerebbe fare qualcosa in cui si menano le mani, ma non so se è socializzante. Alla fine mi ritrovo sempre a fare sport solitari (nuoto, corsa).

g.v.f 01-08-2012 23:33

Comunque, a mio avviso il vero problema sta nel riuscire a portare queste amicizie al di fuori della attività che intendi svolgere.
In tutti gli sport che ho praticato l'unico legame che mi teneva unito agli altri era la passione per la stessa disciplina sportiva. In altre parole non sono mai riuscito a farmi degli amici.
Fai quello che ti piace. Come ti hanno consigliato penso che il teatro possa essere veramente utile, se te la senti buttati su quello.
Buona fortuna. :)

lizbon 01-08-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 819775)
Oppure praticare, come diceva Belacqua, sport individuali: io aggiungerei anche il tiro con l'arco, che mi piace molto

ma così con chi socializza? con la freccia :interrogativo:

lizbon 01-08-2012 23:58

Secondo me il problema non è l'attività da scegliere, il problema è: " ma poi ci riesci a socializzare?" se la risposta è sì, allora va bene qualsiasi attività (esclusi gli sport solitari)

cancellato11788 02-08-2012 00:00

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 819809)
Secondo me il problema non è l'attività da scegliere, il problema è: " ma poi ci riesci a socializzare?" se la risposta è sì, allora va bene qualsiasi attività (esclusi gli sport solitari)

ha ragione lizbon, devi vedere se davvero sei in grado di socializzare

Diclonius 02-08-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 819751)
Io consiglio la scherma però sono un po' troppo di parte :D

Favolosa :|
Così come il fioretto..
Almeno da quanto si vede nelle olimpiadi :mrgreen:

Io direi calcio e pallavolo, ma se non ci sei portato meglio fare qualcos'altro tipo attività di volontariato o cose del genere (non le ho mai fatte, sto solo ipotizzando).

Per il resto quoto lizbon, dovrai impegnarti e provare a socializzare!

rainy 02-08-2012 00:11

@Lizbon

Non si gioca mica da soli al tiro con l'arco. Si organizzano tornei a squadre e poi ci si allena insieme

rainy 02-08-2012 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 819820)
Così come il fioretto..

Ma il fioretto è roba da femminucce! :male:
Meglio la spada :occhiali:

liuk76 02-08-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 819824)
Ma il fioretto è roba da femminucce! :male:
Meglio la spada :occhiali:

Non è vero: ognuno delle 3 armi (fioretto, spada, sciabola) ha i suoi pro ed i suoi contro :)
Lo dico con cognizione di causa, essendo spadista a livello agonistico da un po' di anni nonché istruttore (regionale) di fioretto, spada e sciabola :P

liuk76 02-08-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 819820)
Così come il fioretto..
Almeno da quanto si vede nelle olimpiadi :mrgreen:

E' bella anche dal vivo, si può iniziare anche in età adulta (ed anche se si è disabili) ed aiuta a socializzare e a migliorare il proprio approccio mentale, credetemi.

Se sei di Milano o lombardo contattami pure in mp; posso darti maggiori indicazioni al riguardo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.