FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   nuovo (si fa per dire) iscritto (https://fobiasociale.com/nuovo-si-fa-per-dire-iscritto-27926/)

Lino_57 30-07-2012 10:50

nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao, è da qualche mese che lurko su questo forum, trovato per caso mentre stavo cercando di uscire da una fase depressa della mia vita. Ho trovato tante cose interessanti, in alcuni utenti mi ci sono riconosciuto in pieno, anche se a me nessuno ha fatto mai una diagnosi di fobia sociale! Infatti nel mio caso si può parlare di timidezza, insicurezza, scarsissima autostima, ma l'esito è sempre quello: sentirsi "esclusi" da una vita normale di relazioni sociali.
Il vero motivo per cui ho deciso di iscrivermi non è tanto ricavarne un beneficio personale: ormai ho 55 anni, potrei essere il papà di tanti che scrivono qui, però mi viene la pelle d'oca quando leggo di ragazzi 27-35 enni che scrivono come se fossero ormai tagliati fuori dalla vita: vorrei poter intervenire proprio per incoraggiare queste persone, io che a 21 anni scrivevo nel mio diario di "sentirmi vecchio", riconoscendo molto più tardi che erano solo idee...errate!!! Ma all'epoca non esisteva internet... :-)
Da quel che ho capito, questo dovrebbe essere il primo messaggio di ammissione, speriamo in bene... Ciao!

Moonwatcher 01-08-2012 19:06

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Benvenuto. :)

Inosservato 01-08-2012 20:44

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
benvenuto :applauso:

rainy 01-08-2012 23:13

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao e benvenuto :)

Manes. 02-08-2012 12:23

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Benvenuto.

Lino_57 02-08-2012 22:54

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Grazie a tutti! Sarò dunque il nonnetto del forum? Mah... il fatto è che quelli della mia generazione non usano molto internet. Tra novembre 2011 e febbraio 2012, mi ero iscritto (controvoglia) a Facebook, e tra tutti i compagni delle elementari, delle medie e delle superiori (quelli dell'uni non li ricordo) ne avrò trovati 2 o 3.
Provo a inviare il messaggio, non so bene cosa sto facendo :-)

Lino_57 03-08-2012 10:39

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Grazie x il maturo... :piangere:
Comunque, propenderei x la scarsa dimestichezza con Internet: ho dei conoscenti/amici/colleghi più o meno della mia età che non prendono neanche in considerazione l'uso di un computer; poi, anche se il pc c'è, esiste il successivo "gradino" del buttarsi sui "social forum"... Io stesso, fino a qualche settimana fa, aborrivo alla sola idea di iscrivermi... Anzi, è molto probabile che un fobico sociale non prenda neache in considerazione di scrivere pubblicamente!
Non so dirti se il fenomeno della fobia sociale sia più diffuso tra i giovani. Certo, una volta c'era meno pressione sociale su come *doveva* vivere un giovane.. e cmq tanti problemi venivano presi sotto gamba, o ignorati per comodità dalla società in genere...

lomboreb 03-08-2012 10:43

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Benvenuto!! :bene:

cancellato11788 03-08-2012 12:40

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
salve Lino, benvenuto nel forum, le auguro una piacevole permanenza ;)

Lino_57 03-08-2012 17:59

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 820880)
Riordinando l'ordine degli addendi il risultato cambia. :mrgreen:

Se ti inquieta così tanto vedere tanti qui che pensano di essere ormai fuori dai giochi forse è perché ti ricorda qualcosa che ti riguarda...
........
Che un utente di questo forum abbia 20 o 60 anni poco importa, c'è ancora qualcosa di molto grande e di molto bello da provare... in questo senso il giudizio sull'età e sulle sue possibilità non può essere quello classico... molti qui si sentono vecchi a 35, più vecchi e finiti dei loro coetanei, ma in realtà sono più giovani, hanno più cose da dire e da fare, un potenziale ancora completamente da esprimere... altre persone forse a 35 o 55 hanno un po' meno da dire, la vita l'hanno già un po' vissuta...

E' proprio così !!! Non aggiungo altro, rischierei di far brutta figura dopo questa ottima analisi... Complimenti, Joseph.

missim 03-08-2012 20:14

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao e benvenuto :)

Angus 03-08-2012 22:43

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao Lino, benvenuto :)

Una sciocca curiosità: come hai trovato questo forum?

superagitato 04-08-2012 01:07

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
ciao e benvenuto:)

edithpiaf 04-08-2012 08:16

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao Lino, benvenuto!

Lino_57 04-08-2012 10:29

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 821347)
Ciao Lino, benvenuto :)

Una sciocca curiosità: come hai trovato questo forum?

Mah, sicuramente cercando con google argomenti riguardanti delusioni d'amore, timidezza... ecc. Tra l'altro ieri, leggendo qualche intervento qui, ho scoperto anche nienteansia.it... ma non c'è il tempo x leggere tutto!!! Anche perché da lunedì ricomincia il lavoro, e adesso devo andare a fare la spesa...
Ciao!

E grazie di nuovo a tutti/e per il benvenuto!!!

Martello 02-09-2012 06:01

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Benvenuto e complimenti per non avere dato peso a stereotipi su età e social forum!:)

a.a.a 02-09-2012 10:14

Re: nuovo (si fa per dire) iscritto
 
Ciao e benvenuto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.