FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa (https://fobiasociale.com/libro-particolare-per-una-donna-di-elevata-apertura-mentale-e-curiosa-27851/)

Sotterranea 25-07-2012 22:33

Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Magari un saggio, una chicca sconosciuta ai più, nell'ambito delle materie psicologiche, filosofiche, antropologiche e affini. Vi chiedo un libro d'elite perchè questa donna legge molto e non banalità. Non vorrei insomma una roba new age alla Coelho o alla Il piccolo Principe e comunque non conosciutissima per evitare che l'abbia già letto. Il libro inoltre deve essere leggibile e stimolante, in qualche modo poetico , non tecnicistico.

Mi affido a voi.

p.s. non mi piace fare i regali a comando ma ora è dovuto e perciò mi sono lasciata prendere dall'ansia :arrossire:

Roy 25-07-2012 22:38

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Basta che non usi la terminologia "new age alla Coelho o alla il Piccolo principe" perchè altrimenti sveli l'arcano e cioè che il libro non lo hai comprato tu...

D. Vecio 25-07-2012 22:41

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Genere?
10 caratteri

EDIT: Vai col ramo d'oro di Frazer

Sotterranea 25-07-2012 22:42

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 814306)
Basta che non usi la terminologia "new age alla Coelho o alla il Piccolo principe" perchè altrimenti sveli l'arcano e cioè che il libro non lo hai comprato tu...

l'ho usata per il pubblico. tu, hai qualche titolo?

Winston_Smith 25-07-2012 22:44

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 814300)
Magari un saggio, una chicca sconosciuta ai più, nell'ambito delle materie psicologiche, filosofiche, antropologiche e affini. Vi chiedo un libro d'elite perchè questa donna legge molto e non banalità. Non vorrei insomma una roba new age alla Coelho o alla Il piccolo Principe e comunque non conosciutissima per evitare che l'abbia già letto. Il libro inoltre deve essere leggibile e stimolante, in qualche modo poetico , non tecnicistico.

Mi affido a voi.

p.s. non mi piace fare i regali a comando ma ora è dovuto e perciò mi sono lasciata prendere dall'ansia :arrossire:

Psicologia, filosofia, antropologia? Nell'Opera Universale dell'Umanità c'è tutto :occhiali:








http://www.abruzzo.fm/ladivinacommedia/foto/libro01.jpg


Non è banale, non può averla già letta tutta, è stimolante e più poetica di così... :sisi:

liuk76 25-07-2012 22:46

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Koyré Alexandre - Sulla menzogna politica (2010) - 62 p.
ISBN 9788871808703


"Non si è mai mentito come al giorno d'oggi. E neppure si è mai mentito in modo così sfrontato, sistematico e continuo." Con questa frase, scritta nel 1943 e più che mai attuale, il grande filosofo francese di origine russa Alexandre Koyré inaugura il suo breve ma incisivo saggio sulla menzogna politica. Dopo essersi interrogato su quali siano stati i fattori umani, sociali e politici che hanno favorito l'affermarsi dei totalitarismi nell'Europa tra le due guerre mondiali, l'autore prende in esame l'hitlerismo - modello di ogni regime totalitario - per cercare di coglierne l'essenza profonda, che egli identifica, implacabilmente, con la menzogna. Ogni autoritarismo, ogni regime dittatoriale si basa sull'atto del mentire, questo è il nucleo del lavoro di Koyré, e tale atto ha come unico scopo il controllo assoluto delle masse. In altri termini i regimi totalitari, fondando il loro potere su un vero e proprio "primato della menzogna", giungono a edificare un ordine sociale che, approvando il loro operato, ne garantisce la stabilità e l'egemonia.

Sotterranea 25-07-2012 22:48

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da D. Vecio (Messaggio 814310)
Genere?
10 caratteri

EDIT: Vai col ramo d'oro di Frazer


Ci siamo capiti :mrgreen:
Domani vado in libreria a darci un'occhiata.

bunker 25-07-2012 22:48

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
la mente estesa

ma poetico direi di no



forse meglio aiutami a morire dell'amatissimo paolo barnard :sisi: no, bellissimo, non è di complottismo, ma la sua storia accanto ai malati terminali di aids

Winston_Smith 25-07-2012 22:48

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 814319)
Koyré Alexandre - Sulla menzogna politica (2010) - 62 p.
ISBN 9788871808703


"Non si è mai mentito come al giorno d'oggi. E neppure si è mai mentito in modo così sfrontato, sistematico e continuo." Con questa frase, scritta nel 1943 e più che mai attuale, il grande filosofo francese di origine russa Alexandre Koyré inaugura il suo breve ma incisivo saggio sulla menzogna politica. Dopo essersi interrogato su quali siano stati i fattori umani, sociali e politici che hanno favorito l'affermarsi dei totalitarismi nell'Europa tra le due guerre mondiali, l'autore prende in esame l'hitlerismo - modello di ogni regime totalitario - per cercare di coglierne l'essenza profonda, che egli identifica, implacabilmente, con la menzogna. Ogni autoritarismo, ogni regime dittatoriale si basa sull'atto del mentire, questo è il nucleo del lavoro di Koyré, e tale atto ha come unico scopo il controllo assoluto delle masse. In altri termini i regimi totalitari, fondando il loro potere su un vero e proprio "primato della menzogna", giungono a edificare un ordine sociale che, approvando il loro operato, ne garantisce la stabilità e l'egemonia.

Anche adesso viviamo in un'epoca di primato della menzogna, purtroppo.

Myway 25-07-2012 22:50

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
PIerre Hadot , Esercizi spirituali e filosofia antica.....


NOn tragga inganno il termine sprituale, è una saggio su come dovrebbe essere la vera filosofia.


P.S.
EHm perchè non inviti questa tua amica sul forum.....:timidezza:

:mrgreen:

lizbon 25-07-2012 22:55

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
elevata apertura mentale? prova con 100 colpi di spazzola di Melissa P, farai un figurone :ridacchiare:
bo :pensando: proprio non mi viene in mente un libro per una così tres chic

Sotterranea 25-07-2012 22:55

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 814326)
EHm perchè non inviti questa tua amica sul forum.....:timidezza:

:mrgreen:

Perchè non è pazza da legare come noi :ridacchiare:

Aliena90 25-07-2012 22:56

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
UNA GUERRA DI STREGHE di Timothy J.Knab
L'iniziazione di un antropologo americano allo sciamanesimo.

Myway 25-07-2012 22:59

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 814336)
Perchè non è pazza da legare come noi :ridacchiare:

Bene...è ora che lo diventi....:mrgreen:

rainy 25-07-2012 23:06

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Donne che amano troppo di Robin Norwood.
E' un saggio scritto da una psicologa che raccoglie le testimonianze delle sue pazienti e cerca di indicare una via giusta per tutte quelle donne che soffrono ogni giorno.
E' un libro bellissimo e molti me lo hanno consigliato

Myway 25-07-2012 23:08

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Per la parte antropologica puoi vdere anche qualch elibro di Mario Polia, ne ha scritti diversi su vari argomenti :)

Sotterranea 25-07-2012 23:09

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Mi sto segnando tutti i titoli (Melissa P glielo posso passare dalla mia stessa libreria :D).
Mi serviranno anche per le letture personali.

bunker 25-07-2012 23:11

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 814335)
elevata apertura mentale? prova con 100 colpi di spazzola di Melissa P, farai un figurone :ridacchiare:
bo :pensando: proprio non mi viene in mente un libro per una così tres chic

la faccio?

non la faccio?

la faccio sta battutona? eh vabè vi accontento :sisi:


altro che apertura mentale, lì aprivano qualcos'altro :sisi:

Winston_Smith 25-07-2012 23:16

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
Rilancio con un romanzo dalle implicazioni psicologiche, filosofiche, antropologiche, che mi è venuto in mente leggendo un altro topic sui libri: Il signore delle mosche di William Golding.

Rasko 25-07-2012 23:21

Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
 
proprio qualche giorno fa ho sentito parlare di un romanzo praticamente sconosciuto ma che molti critici giudicano un capolavoro a livello de "L'uomo senza qualità"; ora non so quanto corrisponde al vero e non credo nemmeno c'entri qualcosa con gli argomenti che ti interessavano però mi sa tanto di libro che ogni lettore chic sborone vorrebbe vantarsi di aver letto: Stoner di John Williams (http://liberidiscrivereblog.wordpres...john-williams/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.