FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   la "programmazione" del bambino (https://fobiasociale.com/la-programmazione-del-bambino-27826/)

filosofo 24-07-2012 17:49

la "programmazione" del bambino
 
Ciao a tutti,
questo video è interessante, e mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni, o meglio ancora, le esperienze.

A me in quegli anni sono state "programmate" una forte paura e soprattutto una forte diffidenza nei confronti degli altri. (zia & nonna)
Ora di anni ne ho 27, e, sebbene le esperienze di vita mi abbiano levato di dosso un pò di paure, la diffidenza è ancora fortissima.
Dopodiché, dai 7 anni, ho avuto un modello di forte introversione e anaffettività (mamma).


Yumenohashi 24-07-2012 18:23

Re: la "programmazione" del bambino
 
A parte il fatto che la voce dell'interprete è trooppo rilassante *3*
Questo video è stato illuminante veramente, molto interessante, peccato che finisca proprio sul più bello.
"Esistono dei sistemi per modificare il programma se si sa come premere il tasto di registraz...." E poi!?! Quali sono sti sistemi!? x)

Io non saprei personalmente quale sia il mio programma, probabilmente a condizionarmi è stato il fatto che fin da bambina ho vissuto nell'ovatta e son sempre stata tirata fuori da qualsiasi situazione scomoda appena cominciavo a fare i capricci, da mamma e papà.
Questo mi ha portato a essere insicura probabilmente, non essendo abituata a cavarmela da sola qualsiasi situazione mi sembra invalicabile con le mie sole forze.

Senza qualcuno che mi dia una spinta io mi sento inerme e incapace.

Mi son sempre sentita dire: "Sei sicura di essere in grado di fare questa cosa? Non è meglio che lasci stare? Mi raccomando se vedi che non ci riesci chiama che papà viene"
Da diciott'anni mi sento dire così, ovvio che mi convinco di non essere in grado di gestire le normali situazioni, di non essere abbastanza brava e di non essere una persona normale, perchè le cose che a me rendono insicura le altre persone le fanno.

E comunque, Filosofo, non credevo fossi così giovane, da come scrivi ho sempre pensato fossi più adulto! Cavoli!

inocula 24-07-2012 20:03

Re: la "programmazione" del bambino
 
nulla di nuovo, gran parte dei principi di self help si basano su questo concetto dagli anni 50. comunque concetti utili da sapere.

Diclonius 24-07-2012 20:04

Re: la "programmazione" del bambino
 
Certo che tagliare il video in quel punto è da infami.. :mannaggia:
Comunque sia, credo che si possa trovare facilmente il seguito. Vedremo..

Prima le impressioni:

ho avuto molte discussioni con familiari e non circa le influenze che vengono determinate dall'ambiente in cui si vive.
Quindi ho sempre creduto che chi nasce e cresce in un determinato modo abbia dietro il "lavoro" (programma) di altri.
Questo video è la conferma di quanto pensavo da tempo, però qualcosa non mi torna.
Forse perché parla troppo in termini assolutistici, ma comunque condivido in pieno l'idea di fondo.

Per me è ad esempio scandaloso il fatto che vengano installate fino alla nausea, nelle menti di bambini, tutto quel cumulo di idee religiose.
E' traumatizzante, per un bambino, l'idea di un posto come l'inferno.
Questo spiega il perché di tanti credenti.
La religione è un qualcosa che va affrontata più avanti, senza troppe forzature.

Comunque sia, anch'io ho avuto sempre la strada spianata e questo ha influito sicuramente in maniera pesante sulla mia vita.
Però il prenderne coscienza (cosa che ho fatto da tempo), mi è sicuramente stato d'aiuto.
E' come andare dallo psicologo: lui tira fuori dal tuo subconscio qualcosa del tuo programma e tu, prendendone coscienza, magari col tempo potrai cambiare rotta e "correggere secondo coscienza" il programma stesso.

Poi io credo che la mia coscienza vada oltre l'elaborazione di 40 bit al secondo, mi sembrano troppo pochi visto il casino che ho in testa!!
Sono arrivato anche al perché io tenga molto alle cose: quando ero piccolo piccolo, strappai una maschera horror (tipo faccia di zombie di plastica) a pezzettini.
Venni quasi rimproverato e vedendo quella maschera a pezzettini mi si distrusse il cuore, e tentai in tutti i modi di ripararla. Senza risultati :(

Da quel giorno in poi, che io ricordi, "far del male" alle cose mi è sempre stato difficile.. :pensando:

Vabeh, provo a cercare la continuazione..
oppure faccio un video e lo continuo io, ma solo se la voce la mette quella lì :mrgreen:

Diclonius 24-07-2012 20:24

Re: la "programmazione" del bambino
 
Mi sa che eviterò di prendere la videocamera e di disturbare l'interprete... :D



Però boh, il fatto di sbagliare le risposte per uniformarsi al programma di "studente nella media" non mi convince.

Per il resto, per i più coraggiosi c'è pure la versione integrale:


Ma dura troppo, non so quando e se potrò vederlo :S
La parte del "programma" è verso la fine, verso 1:50:00

filosofo 24-07-2012 20:43

Re: la "programmazione" del bambino
 
E' un mese filato che sto cercando il possibile e l'impossibile sull'inconscio.

Poco fa ho provato con un'induzione ipnotica subliminale di Giulio Cesare Giacobbe, di cui parla nel libro "La paura è una sega mentale", e che mira a portare lo sviluppo da un condizionamento infantile (di sostanziale dipedenza, impotenza ecc.) a una dimensione adulta (come da lui concepita, ovvero di completa stima di se stessi e indipendenza dagli altri, a cui seguirà lo sviluppo della dimensione genitoriale).
Valore commerciale: 200€
Valore su Emule: gratis

Nell'arco di 28' e 55 min mi son ritrovato a piangere, ridere, piangere dalla gioia e verso la fine ero elettrizzato, "friggevo" sulla sedia.
Fantastico!!!

E tutto questo avveniva bypassando la mente razionale.

E' da qualche anno che mi interesso a self help, PNL, DHE, bla bla...
Ma mai come negli ultimi mesi mi sono reso conto che la m...a (e personalmente ne ho tanta) è lì sepolta nell'inconscio, e nemmeno ne siamo consapevoli.

E possiamo lavorare sui comportamenti anche per anni, ma i risultati saranno magri, il rischio "scivolone" sarebbe sempre dietro l'angolo, perché come cambiamento sarebbe piuttosto superficiale.

Insomma, con una certa soddisfazione, credo di aver trovato una chiave di volta in queste induzioni/riprogrammazioni potenzianti.
Ce ne sono gratis su You Tube, altrimenti su Emule, o in commercio.

Ah, attenzione!!! Io quell'MP3 ce l'avevo da più di un anno.
L'ho ascoltato per la prima volta stasera.
Pigrizia? Scetticismo? No, mi vien da pensare che sia stata una forma di "autosabottaggio", e pure lì, dovessi contare tutte le volte che mi sono autosabotato... e spesso in buona fede!!!

Vabbé... proseguirò ad ascoltare quotidianamente il file, registrando i cambiamenti dentro di me.

filosofo 24-07-2012 20:52

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 813502)
Mah. Il bambino non esiste, neanche da bambino: esiste il soggetto, ed esiste la relazione.
Non dovete badare a quel che vi è successo da bambini, come se a tradimento vi fossero stati instillati degli ingranaggi, ma alle scelte che avete fatto o avete dovuto fare.

Sono le scelte, che hanno conseguenze.
Altrimenti si riduce tutto all'inventarvi che “son questi i motivi per cui non funziono”.

Pecchereste di ignoranza verso voi stessi.

E qui invece ti converrebbe abbandonare il filosofese, e immaginare le piccole (apparentemente) cose che ci venivano dette, spesso con "innocenza", ma che in alcuni bambini hanno minato la sicurezza molto presto.

Per esempio c'è un semplice concetto, che, abusandone, rischia di fare molto male:
"non te lo meriti".

E quanti altri.

Ancora adesso, la famosa zia mi dice:
"Chiuditi in casa eh, che a Milano è pieno di delinquenti"
"Fa attenzione che non ti facciano gli scherzi"

Ora la mando a stendere.

Ma ho vissuto con lei dall'età di un anno.
E queste cose me le ha dette quando non ero in grado di capire, di discernere, di comprendere appieno ciò che mi stava attorno.
E mi viziava.
Così per lungo tempo mi è mancato il concetto di "lottare per qualcosa".

E la lista di "fetenzìe" sarebbe lunga. Ogni tanto, quando torno in famiglia, ne scopro di nuove. Tutte gravi.

Ma questa non è una storia isolata. Ce ne sono tante.


A un anno, cosa cavolo vuoi scegliere?
Su, scendi dalla torre d'avorio... Su, su...

bunker 24-07-2012 20:58

Re: la "programmazione" del bambino
 
si parla di amore, faccio fatica ad andare avanti :huh:

Sampei80 24-07-2012 21:01

Re: la "programmazione" del bambino
 
Sapere quando accade e dove colpire è un passo importantissimo.
Poi dovrebbe iniziare il sabotaggio all'autosabotaggio, ma si deve avere davvero voglia di migliorarsi.

bunker 24-07-2012 21:02

Re: la "programmazione" del bambino
 
ah vende LA soluzione ai problemi del mondo... :huh: la cosa non mi è nuova :D

Diclonius 24-07-2012 21:04

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 813502)
Mah. Il bambino non esiste, neanche da bambino: esiste il soggetto, ed esiste la relazione.
Non dovete badare a quel che vi è successo da bambini, come se a tradimento vi fossero stati instillati degli ingranaggi, ma alle scelte che avete fatto o avete dovuto fare.

Sono le scelte, che hanno conseguenze.
Altrimenti si riduce tutto all'inventarvi che “son questi i motivi per cui non funziono”.

Pecchereste di ignoranza verso voi stessi.

Beh sì, d'accordo: "sono questi i motivi per cui non funziono" sarebbe troppo riduttivo e semplicistico.
Però è un qualcosa da cui partire per spiegare certe scelte, certe abitudini.

Addossare le colpe solo a quello credo sia stupido.
Anche perché ogni essere reagisce in maniera differente ai "programmi installati da bambini".
Ad esempio, due bambini cresciuti allo stesso identico modo non avranno poi le stesse difficoltà.

Però avranno avuto le stesse influenze, cui avranno reagito in una qualche maniera che segnerà la crescita progressiva dell'individuo e magari l'affermarsi di qualche problema.

Diclonius 24-07-2012 21:05

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 813527)
si parla di amore, faccio fatica ad andare avanti :huh:

ahahah pure io ho pensato la stessa cosa, però poi un po' migliora :D

bunker 24-07-2012 21:10

Re: la "programmazione" del bambino
 
diffido della medicina non ufficiale e sono ipercomplottista: odio la medicina ufficiale e le multinazionali :interrogativo:


ma non capisco perchè boicottare queste grandi scoperte, se son buone portano soldi e clienti nuovi a chi le utilizzano, il mercato dice che funzionerebbero :interrogativo:

filosofo 24-07-2012 21:30

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 813553)
Di quando avevi un anno, cosa cavolo vuoi ricordare senza inventare il tuo passato.

Semplicemente, quelli che ti hanno accudito non l'hanno fatto in maniera da permettere una prima mossa all'intelligenza. Ovvero non c'era relazione ma parvenza di relazione. Obbedivi ad una forma di comportamento a cui non era possibile obbedire, magari perché contraddittoria di partenza, magari perché col tempo sempre più inadatta.
Da un certo punto in poi, però, questa parvenza di relazione l'hai scelta: non ti è stato possibile astrarre dagli esseri qualsiasi degli esseri privilegiati, senza replicare questa relazione artefatta.
E se non l'hai scelta finora, ti sarà possibile sceglierla ora.

È da questa relazione artefatta che devi liberarti, con intelligenza, pensiero e relazioni; non da un oscuro passato che miticamente t'incatena e ancora decide di te, “programmandoti”.

Le offese al mio pensiero le rimando al mittente.

Certi condizionamenti te li porti dietro, e magari nemmeno te ne accorgi.
Io ora ho le idee più chiare perché ho passato anni interi a cercare di dirimere la matassa.

Questo implica che le scelte, ma usiamo una formula altisonante, il "libero arbitrio", non è libero proprio per niente.

Tanti di noi si danno obiettivi, o quantomeno di propongono di seguire una determinata condotta, ma a un certo punto, tra il dire e il fare subentra quel "freno", che ha scaturigine direttamente dall'inconscio, o magari proviamo ma, in qualche modo, facciamo sì che le cose vadano male, salvo accorgerci dopo, increduli, dell'irrazionalità di tutto ciò.

Numerose persone nel mondo si prefiggono di raggiungere determinati obiettivi, di ricchezza, relazioni, ecc. ecc. ma, nonostante una pianificazione eccellente, peccano nell'agire o nel conseguire risultati. Si autosabotano, e magari nemmeno se ne accorgono.

Questo spesso succede perché la mente conscia procede verso "est", e la mente inconscia verso "ovest". Non c'è allineamento.

Le persone che "riescono" nella vita, e non parlo di successi catastrofici ma parlo di corrispondenza tra obiettivi e risultati, credimi, sono molto poche, anche se socievoli, estroverse, brillanti, ecc. ecc.

Certamente i fattori in gioco sono molti, e sarebbe riduttivo attribuire il tutto a una "programmazione" non efficace.

Ma di certo, quando tu mi parli di scelte, di libertà di scelta, non ti accorgi che, anche questa libertà, spesso è illusoria. Alcune opportunità nemmeno le vediamo, e su altre spargiamo i chiodi davanti alle nostre ruote. Oppure, ci accontentiamo di "sgasare" un pò in garage.

filosofo 24-07-2012 21:51

Re: la "programmazione" del bambino
 
Comunque voglio puntualizzare: ho caricato quel video perché era un buon compromesso tra durata/chiarezza concettuale.

Non perchè sia "fan" dell'uno o dell'altro.

L'autore sostiene - in generale - che la mente e il suo redirezionamento siano più "forti" dei geni, ovvero della nostra eredità genetica, e quindi magari l'ereditare una predisposizione verso atteggiamenti depressivi.

Su questo non ho ancora indagato né ho maturato un convincimento, quindi "limitiamoci" per ora a quanto riguarda la "programmazione".

Merci :)

Blackrose 24-07-2012 22:43

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 813577)
interessante anche secondo me

che schifo quando ho sentito la frase: datemi bambini fino a 6 anni e vi farò perfetti uomini di chiesa a vita...ho pensato ai pedofili che si lavorano i bambini a modo loro

già..l'ho pensato anche io...:o comunque bel video molto interessante

Sotterranea 24-07-2012 23:26

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 813502)
Mah. Il bambino non esiste, neanche da bambino: esiste il soggetto, ed esiste la relazione.
Non dovete badare a quel che vi è successo da bambini, come se a tradimento vi fossero stati instillati degli ingranaggi, ma alle scelte che avete fatto o avete dovuto fare.

Sono le scelte, che hanno conseguenze.
Altrimenti si riduce tutto all'inventarvi che “son questi i motivi per cui non funziono”.

Pecchereste di ignoranza verso voi stessi.

peccato che molte patologie psichiche dipendano proprio dall'aver razionalizzato e intellettualizzato troppo, dall'essersi sentiti sempre padroni di se stessi e capaci di modificare gli eventi negativi occorsi, insieme alla propria reazione ad essi solo con la volontà.

alcuni fenomeni mentali funzionano in maniera del tutto automatica e incontrollabile e se si sceglie si può scegliere anche la propria rovina, senza considerare che molti hanno più scelte di altri oppure semplicemente sanno quando e come scegliere e forse hanno anche i mezzi che li appoggino in questo.
se si guarda al passato di coloro che scelgono bene e coloro che "non scelgono o scelgono male" si scopre il più delle volte un nesso ed esso va nella direzione che l'intuizione ci suggerisce.

Martello 24-07-2012 23:44

Re: la "programmazione" del bambino
 
Quando la psicologia è usata per programmare e controllare in genere non dà buoni frutti...

Il suo fine dovrebbe essere il benessere dell'individuo, ma dovrebbe essere l'individuo stesso a sapere verso quale benessere tendere, non avere un qualcuno che gli dica: ecco, ti programmo, questo è il tuo benessere, così sarai felice.

Questo è l'inizio della fine della libertà individuale, e bisogna stare molto attenti a queste manipolazioni.

Certo, esistono manipolazioni che possono portare qualche giovamento, ma secondo me dovrebbero essere sottoposte a stretto controllo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.