FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Subire sensi di colpa (https://fobiasociale.com/subire-sensi-di-colpa-27653/)

Martello 18-07-2012 00:47

Subire sensi di colpa
 
Sto subendo delle azioni da parte di una persona che cerca di farmi sentire in colpa, assolutamente in modo ingiustificato.

L'insistenza con cui questa persona agisce, determina una pressione e uno stress non indifferenti.

Io non ho nessuna intenzione di parlare con questa persona.

Avete parole di conforto, o suggerimenti?

Sto meditando di dileguarmi definitivamente, in modo che questa persona non possa più farmi del male.

Ditemi come la pensate.

filosofo 18-07-2012 01:02

Re: Subire sensi di colpa
 
Per quale ragione vuole farti sentire in colpa, se è possibile saperlo? Che tipo di persona è?

Martello 18-07-2012 01:11

Re: Subire sensi di colpa
 
Una persona con cui ho avuto una conoscenza più approfondita.Perchè non voglio uscire con questa persona

E' una persona molto insistente e non sa accettare determinate cose.

filosofo 18-07-2012 01:30

Re: Subire sensi di colpa
 
Instillare sensi di colpa è un meccanismo manipolativo, in sé e per sé becero, anche se talvolta - spezzo una lancia - viene fatto in buona fede.

Tu hai fatto la tua scelta, hai le tue ragioni, fine.
Sentiti libero da questa cosa, passa oltre.
Non è un problema tuo.

Resta focalizzato sulle cose che sono veramente importanti per te, che riguardano il tuo presente e il tuo futuro.

Martello 18-07-2012 01:33

Re: Subire sensi di colpa
 
Seguirò i tuoi consigli, perchè ti ammiro per come stai reagendo e perchè ritengo intimamente adatto per me nel presente e nel futuro quello che affermi.

briox77 18-07-2012 01:35

Re: Subire sensi di colpa
 
se hai la coscienza pulita non capisco come possa farti sentire in colpa sinceramente...:nonso:

sei un tipo insicuro?

Martello 18-07-2012 01:39

Re: Subire sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 808776)
se hai la coscienza pulita non capisco come possa farti sentire in colpa sinceramente...:nonso:

sei un tipo insicuro?

No e non ho parlato di sensi di colpa, ho parlato di tentativi. Leggi bene.Pressioni.Stop

briox77 18-07-2012 01:55

Re: Subire sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 808777)
No e non ho parlato di sensi di colpa, ho parlato di tentativi. Leggi bene.Pressioni.Stop


siamo sempre lì, almeno da come la intendevo io: se io ho la coscienza pulita, dei tentativi e delle pressioni altrui di farmi sentire in colpa non ne risento minimamente e di conseguenza non provo stress...

con questo non sto dicendo che tu hai la coscienza sporca.

rainy 18-07-2012 14:48

Re: Subire sensi di colpa
 
più o meno ci troviamo nella stessa situazione.
Forse, non so, credo che le persone mi reputino privo di sentimenti e ciò le spinge a sentirsi sicure di potermi dire qualsiasi cosa, usare qualsiasi parola, tanto non me la prenderei comunque.
Sbagliano, perchè io ho dei sentimenti purtroppo. E certe parole, certi comportamenti fanno male... molto male.
A volte penso che dovrei vivere su un'isola deserta, non conoscere nessuno e vivere sereno, con l'anima in pace di essere solo non per scelta mia o degli altri

Martello 18-07-2012 18:10

Re: Subire sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 808783)
siamo sempre lì, almeno da come la intendevo io: se io ho la coscienza pulita, dei tentativi e delle pressioni altrui di farmi sentire in colpa non ne risento minimamente e di conseguenza non provo stress...

con questo non sto dicendo che tu hai la coscienza sporca.


Io sì perchè mi si mette il tarlo nella testa: sono ossessivo e le ossessioni fanno male(e sono patologiche), le pressioni altrui provocano stress indipendentemente dall'effetto che provocano. Se tu riesci a gestirti così tanto meglio, io ho posto il mio problema.

Martello 18-07-2012 18:12

Re: Subire sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 808964)
più o meno ci troviamo nella stessa situazione.
Forse, non so, credo che le persone mi reputino privo di sentimenti e ciò le spinge a sentirsi sicure di potermi dire qualsiasi cosa, usare qualsiasi parola, tanto non me la prenderei comunque.
Sbagliano, perchè io ho dei sentimenti purtroppo. E certe parole, certi comportamenti fanno male... molto male.
A volte penso che dovrei vivere su un'isola deserta, non conoscere nessuno e vivere sereno, con l'anima in pace di essere solo non per scelta mia o degli altri

Quoto in pieno. Molte persone credono di essere detentrici dei sentimenti, e siccome sono fobico, che invece io ne sia privo. Non è così, si tratta di momenti patologici miei che danno invalidità a relazionarmi. Questa viene scambiata per insensibilità. Si passa dal dolore del proprio vissuto al dolore della beffa altrui.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.