![]() |
Difetti riflessi
Ciascuno di noi viene infastidito da determinate caratteristiche negli altri.
La domanda è la seguente. Vi siete mai chiesti se, ciò che criticate negli altri, in qualche misura lo possedete pure voi? Io in alcuni casi ho effettivamente riscontrato delle corrispondenze, e non è affatto bello. Richiede grande onestà verso se stessi, e quindi, già "compromessi" di nostro, rischia di buttare ulteriormente giù. però è in un certo senso "illuminante". Ora, ogni volta che sto per giudicare qualcuno mi fermo un momento e mi chiedo: "Quel difetto ce l'ho anch'io?". |
Re: Difetti riflessi
Mah onestamente no, effettivamente richiede una elasticità mentale che ancora devo raggiungere, in una certa misura so di avere determinati difetti di base, ma non sto sempre a chidermi quando noto qualcosa che non va in una persona, se ce l ho pure io
Ci sta pure da dire che non me importa molto dei difetti degli altri, nella misura in cui questi non vadano ad aggredirmi o a pormi delle limitazioni, anche se magari li critico, però sono sempre stato per il lascia vivere e soprattutto vivere(per i fatti miei da buon fobico) |
Quote:
Quote:
|
io se trovo una cosa negativa, la faccio mia :sisi:
|
Quote:
Quel che so per certo è che la persona che critico di più sono io. |
A tal proposito vi consiglio Uno,nessuno e centomila di Pirandello,parla esattamente di questo...
|
sì mi capita a volte, ma riflettendo a posteriori sulle critiche che ho mosso verso gli altri, cerco di non pensarci ma alcuni difetti che tendo a criticare li possiedo anche io, non è bello realizzarlo :(
|
Quote:
|
Si certo, per esempio mi da fastidio se una persona si comporta come me, cioè con i classici comportamenti da evitante. Cioè sparizione senza spiegazione.(uno dei tanti):miodio:
Questo continuo giudicare e sentenziare non fa altro che allontanarci dalle altre persone, quando si hanno diverse visioni della vita succede questo. Riconoscere i propri difetti richiede molto sforzo, molto meno sforzo riconoscere quelli degli altri. Consapevolezza ci vuole, questo il segreto per non passare al lato oscuro dello sforzohttp://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1850 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |