![]() |
evitare veramente
A me da quando hanno diagnosticato il DEP si sono chiarite molte dinamiche, e paradossalmente già solo la diagnosi ha avuto un effetto terapeutico (so perché evitavo e so quali sono i pensieri disfunzionali da analizzare con estrema attenzione, pertanto sto evitando mooooolto meno).
Ma nella chiacchera con altri utenti vien fuori che molte persone estremamente più DEP di me non solo non riescono a non evitare, si innervosiscono pure quando qualcuno (forse l'ho fatto pure io, senza accorgermene) dice loro di provare a far così o cosà. Sicché, mi spiegate cos'è, per voi very-avoiding, il disturbo evitante? Che emozioni provate quando vi trovate in contesti dove evitate, cosa desiderate, se vorreste riuscire a non evitare più eccetera? Vorrei capirla bene questa cosa, perchè per me è molto difficile da afferrare, io sono andato avanti tutta la vita a farmi violenza da solo e perciò fare una cosa "forzandomi" mi risulta normale (stavo per scrivere semplice ma poi ho corretto, non lo è affatto, ogni violenza autoinflitta alla propria volontà è spossante). |
Re: evitare veramente
Il disturbo evitante é una brutta bestia.In passato non riuscivo nemmeno ad andare dal parrucchiere,tanto era forte il mio disagio.Adesso non é piu cosi,ma comunque mi accorgo di non fare certe cose per il semplice fatto di essere solo,e non per il dep.Ultimamente con altri forumisti ho fatto alcune cose,"testando" la mia evitanza,e il risultato é sempre stato positivo...
evito peró ancora le uscite coi colleghi(mi sentirei troppo inferiore,é la verita :miodio: ) |
evito inconsciamente, semplice...
nel complesso evito di fare colloqui, se faccio colloquio evito di espormi, sicchè mi segano evito le uscite anche semplice perchè potrebbero portare a uscite che DOVREI evitare per non stare male, ma male sul serio.... evito di parlare per non stare al centro dell'attenzione, anzi dirò di più evito proprio i gruppi... ma tutto inconsciamente, cioè io so che al colloquio non mi mangiano, ma sentirmi irridire sulla cosa semplicemente mi fa incazzare, no? |
Io mi faccio forza continuamente, ma non credo sia molto sano, almeno per me, perchè sto iniziando a somatizzare.
|
Il vero evitante vive da solo, lavora da solo, non frequenta quasi nessun amico e crede fermamente nel "meno si è meglio è", non è fidanzato, ha un'idea molto, molto negativa degli altri e quindi tutto sommato preferisce starsene da solo, avendo poche speranze di conoscere qualcuno che valga la pena frequentare.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Anche illudersi è una violenza, anche illudersi è una forzatura. |
Quote:
|
il mio problema è che sono veramente bravo ad evitare, non scherzo, ho come un sesto senso, se intuisco che una certa situazione potrebbe portarmi anche solo alla lontana ad un "pericolo" allora ecco che trovo il modo di svicolare, trovare vie alternative....
ad esempio mi ricordo che quando venivo invitato da qualche parte avevo sempre la risposta pronta, la scusa nel taschino, credibile, sotto certi aspetti geniale (nel senso truffaldino del termine) per evitare..... ad oggi sono arrivato ad un punto che la mia vita è organizzata in modo da non subire nessun tipo di stress o di ansia, i casini nascono dalle situazioni non previste o improvvise, per fortuna sono ridotte al lumicino fino a quando sono in situazioni che conosco nessuno potrebbe mai pensare che io sia evitante, il problema è che le situazioni che conosco sono un decimo di quelle che conoscono gli altri :miodio: |
evito perchè sono troppo figo, inarrivabile :occhiali:
:piangere: |
Quote:
|
Quote:
|
io sto a disagio in gruppo, trovo normalissimo consciamente e inconsciamente evitare di farlo :huh:
|
Quote:
|
Quote:
andai a conoscere degli amici conosciuti su internet con cui chattavo tutti i giorni e non dissi una parola: paralizzato... per fortuna sapevano che avevo problemi... bhè come storia è un po' complicata e mi chiedi di venire a raduni con perfetti sconosciuti in gruppo, gente con cui non ho mai scambiato niente? :o tra l'altro penso di stare sulle balle a molti qui :sisi: e la cosa è reciproca :sisi: |
Quote:
nel momento in cui trovo qualcosa per cui valga la pena sforzarsi lo faccio, a modo mio ma lo faccio.... certo che ad esempio avere degli amici o altro al momento è un ipotesi che non supera il desiderio di stare tranquillo ed in pace senza ansia ne stress.... |
Quote:
stesso problema, si chiama, ignoranza sociale in ogni modo, attenti con le "etichette", spesso presentiamo dei tratti di una patologia, ma non ne siamo pienamente coinvolti, quando si viene etichettati diventa un ulteriore scusa per evitare non fare |
per me uscire la sera o in gruppo porta solo ansie, non riesco a mettermi nella condizione di essere sciolto, indi evito... perrà un giorno in cui potrò farne a meno, forse....
per ora non mi pesa, mi peserebbe decisamente di più essere costretto ad uscire |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |