![]() |
Sentirsi ignorati
Oggi ho parlato del video che potete vedere qui sotto (*) col mio analista ed abbiamo concordato che ci sono fortissime somiglianze psicologiche tra me (ora ed in passato) ed il bambino protagonista dell'esperimento. Quanti di voi ci si riconoscono?
EDIT → Per chi non capisce l'inglese, lo scopo dell'esperimento era dimostrare come, ancora prima di parlare e camminare, un bambino è già in grado di interagire con gli adulti e percepire certi segnali. Alla madre viene chiesto prima di giocare col bambino e stimolarlo ad interagire, poi di ignorarlo ed assumere un'espressione neutra. Nel video si vede come il bambino, quando viene ignorato, cerca in tutti i modi di mantenere il contatto con la madre e come la sua frustrazione aumenta col persistere del rifiuto della madre d'interagire, fino ad arrivare al pianto ed alla disperazione. * Già postato in altro thread, lo ammetto. |
Re: Sentirsi ignorati
Madonna che tortura mi sono sentito male per il bambino, ma questo esperimento è stato approvato dalla convenzione di ginevra? :miodio:
|
Quote:
Ti suggerisco di aggiungere una descrizione al tuo post, credo che non tutti conoscano l'inglese così bene da poter seguire il video, e rischi di ricevere meno attenzione di quanto meriti. Tornando a noi, credo che tutti ci rispecchiamo in questo esperimento, dopotutto è la cosa più normale del mondo, ricercare attenzioni, trovo interessante come, nonostante l'età, i "metodi" tramite cui ricerchiamo attenzioni siano sempre gli stessi; prima si sorride.. poi si cerca di attirare l'attenzione su un altro argomento in comune puntando il dito verso qualcosa, per distrarre l'attenzione da noi stessi poichè ci si sente a disagio essendo ignorati, poi c'è l'imposizione di noi stessi, si cerca di mostrarsi a tutti i costi per una sorta di "guardami! io esisto!".. a sottolineare questo si "urla".. e come ultima reazione ci si "dispiace" e si cerca di andarsene; sentendosi rifiutati.. Alla fine neanche la mamma ce la fa più, le tremano le labbra, che dolcezza. |
Quote:
|
Beh io ho fatto una vacanza intera in questa situazione....(eravamo io e un estroverso/maleducato/arrogante insieme a tre ragazze... Naturalmente sono stato ignorato per tutto il tempo lui invece si è goduto le attenzioni delle girls. Strano sto fatto...).
Che dire... A parer mio per una certa categoria di persone (i cosiddetti sfigati e/o invisibili) certi trattamenti diventano inevitabili quando si entra in contesti sbagliati... Io ho imparato quindi per cercare di sopravvivere a... 1) Cambiare ambiente quando lo stesso è "compromesso"... 2) A cercare di non farmi una colpa il fatto di non avere argomenti di discussione in certi frangenti... Sto zitto e basta mi rifarò in tempi migliori. 3) A reagire con grinta quando cercano di calpestarmi... 4) A propormi, anche se timidamente, quando sono sicuro di avere qualcosa da dire e la situazione mi sembra adatta.. Sono anni che faccio cosi.... P.s. Troppo tenero il cucciolotto...:timidezza: |
Aaah i bambini piccoli... puzzano, alzano la voce, spostano le cose, agitano le braccine obese qua e là... vivono e respirano inutilmente proprio come fanno gli esemplari adulti..
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi dispiace ma questo non è ignorare ma è fissare, un qualcosa di inquietante.
|
Quote:
I loro figli avranno sempre il meglio.. sorrisi stampati in faccia e smaglianti, intraprendenti e dalla battuta pronta: <hey! Ma' .. non hai sentito?!! Ti ho detto che esco con la mia ragazza.. prendo la porsche carrera... andiamo a Montecarlo e poi pensavamo di andare a spendere qualche migliaio di euro in cose inutili oookkey? Hai capito o te lo devo ripetere?> <Quale? la bionda, la mora o la rossa?> <Ma'!!... quella con la sesta di seno! ..razza di idiota cerca di ricordartelo ookkey?! E vedi di farmi avere i soldi belli belli pronti sul conto corrente.. compendi?! Stuupida.. non vorrai mica farmi finire come quello sfigato del mio vicino.. quello povero e triste hai presente no? Ma io dico.. ma perchè esistono questi individui.. insozzano inutilmente le nostre strade..> Nel frattempo il ragazzo povero sarà brutto, sporco, stanco dal lavoro, puzzerà.. gli avranno staccato l'acqua perchè non ha potuto pagare ; la ragazza l'avrà lasciato dicendogli che è una mèrda è uno sfigato e che si fa troppi problemi che la vita è bella e che dovrebbe sorridere di più... e che comunque non voleva dirglielo per non ferirlo ma mentre stava con lui si era innamorata del suo vicino, quello sempre sorridente.. perchè è più uomo e l'ha conosciuto ad un buffet di coca che però era anche un orgia e insomma non ha più tempo per stare con uno sfigato come lui. Il quale, quando uscirà di casa per unirsi alla sua compagnia si sentirà dire: <Ma tu perchè non ridi mai?! Sei proprio asociale lo sai? Non come quel tuo vicino, quello figo e sempre sorridente..> E ben presto finirà sotto un ponte con una chitarra rotta e una bottiglia di Jack Daniels mezza vuota.. la gente a bene che passerà lo prenderà a calci e dirà cose come: <Guarda quello.. ha proprio la faccia da stupratore infoiato maniaco guardalo... oddìo giampietro oddìo e adesso cosa facciamo ...ci stà guardando..> <marialucee è normalee.. è normale è normalissimo> E tutto questo perchè la madre aveva una faccia brutta ed inespressiva. |
Quote:
|
Quote:
|
Mi sembrava un film horror, quando la madre si è girata ho immaginato si trasformasse in un vampiro o non sò cosa:o
|
Quote:
Inoltre proprio perchè il bambino è ancora una lavagna bianca le sue reazioni sono molto indicative di un bambino normale e poi la madre, se effettivamente è la madre poi, si vede che alla fine non resiste. |
Quote:
Comunque immaginavo una reazione simile del bambino, che tenero però, anche con quel faccino spaesato in certi momenti :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non so come ha fatto la mamma a resistere per tutto quel tempo senza cambiare espressione, io dopo dieci secondi avrei voluto abbracciarlo, cucciolo! |
anche a me hanno detto che ero una bambina tranquillissima e anche sorridente (su questo devi chiedere bene perche stento a crederci) . Mi chiedo se nei primi anni di vita siamo stati ignorati anche noi. Questo non si potra mai sapere del tutto (non si puo chidere direttamente alle madri) . Nel mio caso mia madre a pochi mesi dalla mia nascita ha perso sua madre con la quale era legatissima e non so se questo lo ha portato ad ignorarmi oppure a dedicarmi troppe attenzioni non me lo ricordo. Tuttavia sono sicura che in circostanze normali saremmo stati sicuramente un pochettino piu sicuri
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |