FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   i vantaggi dell'essere timido (https://fobiasociale.com/i-vantaggi-dellessere-timido-27355/)

MAximum 04-07-2012 16:33

i vantaggi dell'essere timido

Solitamente in questo forum si parla solo degli aspetti negativi, vi domando secondo voi esistono anche dei lati positivi nell'essere timidi? Io ad esempio credo che essere timido mi porti a riflettere maggiormente prima di agire ed ad essere + diplomatico nelle discussioni

sgulli91 04-07-2012 16:44

Re: i vantaggi dell'essere timido

mmm... io non lo vedo come un aspetto positivo, perchè per quanto mi riguarda, l'essere troppo riflessiva mi manda a puttane il cervello...odio la timidezza, odio essere così...

g.v.f 04-07-2012 16:46

Nel mio caso: pensare troppo e non agire mai..

Ci sono lati positivi nella timidezza ma gli aspetti negativi dominano. :piangere:

rainy 04-07-2012 16:47

il fatto di non essere costantemente cercati dagli altri è un vantaggio. E' bello, a volte, starsene soli e rilassarsi guardando un buon film o leggendo un buon libro

mauerr92 04-07-2012 16:48

Un aspetto positivo secondo me è che meglio stare zitti e passare per timido, che parlare e dire solo stupidaggini (ci sono persone così)...poi si nota molto di più il carattere degli altri anche se a volte ha degli svantaggi, io per esempio penso solo al carattere delle persone e mi perdo nelle sciocchezze più inutili e insignificanti.

barclay 04-07-2012 16:54

Non me ne viene in mente neanche uno :(

Kid Omega 04-07-2012 17:19

Non c é nessun aspetto positivo nella timidezza.Anzi,essendo timidi si buttano al vento un sacco di occasioni...e le ragazze non ti notano mai :piangere:

MAximum 04-07-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da sgulli91 (Messaggio 798286)
mmm... io non lo vedo come un aspetto positivo, perchè per quanto mi riguarda, l'essere troppo riflessiva mi manda a puttane il cervello...odio la timidezza, odio essere così...

questo ad esempio è un vantaggio un timido nn sarà mai candidato ad un Darwin awards, proprio perché ripensando tremila volte a qualcosa eviterà sicuramente di fare qualche puttanata :mrgreen: 1 a 0 per i timidi maggore spirito di auto conservazione

MAximum 04-07-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 798348)
considerando tutti i timidi che non hanno avuto esperienze col sesso opposto... direi che si potrebbe concedere un Darwin awards a tutta la categoria! :mannaggia:

i Darwin awards vengono assegnati a chi è morto facendo qualcosa di veramente stupido, quindi direi che non è proprio il nostro caso; una cosa è certa dalle vostre risposte l'ottimismo nn rientra tra le doti dei timidi :mrgreen:

marino 04-07-2012 18:55

Non dover parlare con persone bastarde.

Padawan 04-07-2012 19:01

Avere tempo per sè stessi

No_Shelter 04-07-2012 19:29

Non stare in mezzo all'attenzione, meno gente che ti rompe.. Grossi vantaggi non ce n'è sono però.. Anzi:mannaggia:

Area Cronica 04-07-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 798302)
Non me ne viene in mente neanche uno :(

Stavo per scrivere la stessa cosa. I "vantaggi" che avete elencato dipendono in realtà da altre cose, per es. dalla riflessività, dall'autonomia, dalla riservatezza, ma di vantaggi dipendenti direttamente dalla timidezza non me ne vengono in mente.

MAximum 04-07-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 798383)

Actual winners must meet the following criteria:
Reproduction
Out of the gene pool: dead or sterile.

Quindi mi vorresti dire che la timidezza rende sterili? :o

super unknown 04-07-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da sgulli91 (Messaggio 798286)

Quote:

Originariamente inviata da g.v.f (Messaggio 798289)
Nel mio caso: pensare troppo e non agire mai..

Ci sono lati positivi nella timidezza ma gli aspetti negativi dominano. :piangere:

anche per me, poi con le donne... un disastro su tutta la linea o quasi :testata:

Van_Gogh 04-07-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 798317)
Non c é nessun aspetto positivo nella timidezza.Anzi,essendo timidi si buttano al vento un sacco di occasioni...e le ragazze non ti notano mai :piangere:

Eh certo alle donne generalmente piacciono gli estroversi,con personalità,che muovono molto la lingua....

Dany94 04-07-2012 23:08

Un vantaggio che mi può venire in mente è che diventi molto più autonomo e grazie a questo non segui cattivi esempi per integrarti a tutti i costi in qualche gruppo particolare.Poi riflettiamo molto di più e ci rendiamo conto meglio di determinate cose.Comunque sono solo piccole cose rispetto ai grossi svantaggi che abbiamo:testata:

lizbon 04-07-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da MAximum (Messaggio 798272)
secondo voi esistono anche dei lati positivi nell'essere timidi?

NO (10 caratteri)

Wolferstein 04-07-2012 23:44

Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 798317)

la risposta che vi dò puo sembrare provocatoria ma è per farvi riflettere (ho letto alcuni saggi di personal coaching che spiegano bene questi comportamenti e la spiegazione seguente è tratta da una teoria di questi saggi. Del resto nemmeno io voglio mettermi in discussione e quindi parlo di teorie altrui anche se esperti del settore.)

C'è un aspetto positivo nella timidezza ed è proprio quello che le ragazze non ti notano mai. Perchè se ti notassero. saresti costretto a metterti in discussione, e cercare schemi di comportamento che per te sono inconsueti e ti fanno stare male. Secondo la tua mente il dolore che proveresti nel cercare di "forzare" attegiamenti e comportamenti inusuali in cui non ti riconosci è maggiore rispetto al piacere che ne potrebbe derivare se le cose andassero bene. Si chiama "zona di comfort" Meglio timido di qualcosa in cui non mi riconosco anche se giudicato negativo quindi la timidezza paradossalmente mi da sicurezza e mi permette di non uscire dalla mia zona di comfort. Evitare dolore ---> difesa -----> timidezza. E' uno schema mentale disfunzionale che si è stabilizzato nel tempo e a gisce a livello inconscio. Infatti noi ci chiamiamo prima sociofobici, timidi, evitanti, schizoidi ancora prima di chiamarci con il nostro nome e cognome. Questi aggettivi sono diventati la nostra identità e senza di essi ci sentiremmo senza identità che è la situazione peggiore per un essere umano. Dovremmo iniziare a pensare prima sono Nome Cognome poi si vedrà. Lo so è facile a dirsi in un forum ma come qualcuno ha messo in firma: in teoria non c'è nessuna differenza tra pratica e teoria, ma in pratica c'è!

http://www.mindcheats.net/2011/08/am...-le-donne.html

Buona Fortuna a tutti noi!

rainbow 05-07-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da mauerr92 (Messaggio 798295)
Un aspetto positivo secondo me è che meglio stare zitti e passare per timido, che parlare e dire solo stupidaggini (ci sono persone così)...poi si nota molto di più il carattere degli altri anche se a volte ha degli svantaggi, io per esempio penso solo al carattere delle persone e mi perdo nelle sciocchezze più inutili e insignificanti.

Sì concordo! E poi quando parli così le tue parole hanno un peso diverso ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.