![]() |
Bushidō - La via del Samurai
Apro questo topic qui in "SocioFobia Forum Generale" perchè tutto il discorso che seguirà sarà incentrato sulla volontà dell'individuo tema che può essere visto come causa e soluzione di molti problemi legati alla nostra condizione.
Veniamo al dunque, da sempre sono stato affascinato dalla filosofia giapponese ed in particolare per l'appunto da un codice di condotta morale e filosofia di vita degli antichi samurai chiamato "Bushido". Questo "codice" è simile ai 10 comandamenti cristiani, non sono altro che delle regole per vivere meglio con sè stessi e con gli altri, solo che, a differenza del cristianesimo le colonne portanti del Bushido sono la forza, il coraggio, e l'onore. (Copio e incollo da Wikipedia)
Perchè ho pubblicato questo papocchio vi chiederete? Perchè, a conti fatti riflettendo mi sono reso conto che la maggior parte dei miei problemi sono dati da rimpianti che ho, cose che avrei voluto fare e non ho fatto, situazioni gestite male, insomma il mio nemico più bastardo è il Sig. Senno di Poi con cui mi scontro costantemente, vince sempre lui perchè il suo avversario: Mr. Lo Faccio Domani è un cazzone. Ho pensato che se avessi la forza, di seguire al meglio delle mie capacità una sorta di "mantra di vita", per l'appunto un codice morale, forse e dico forse riuscirei ad essere una persona soddisfatta, senza rimpianti. Per precedere un accusa legittima che potrebbe essermi mossa contro; no, non ritengo che in nessun modo il Bushido possa essere ritenuto anacronistico, è profondamente insidiato nel comportamento del popolo Giapponese e lo dimostra "l'eroismo sfrenato" dei kamikaze durante la seconda guerra mondiale, e lo so, la guerra è brutta e della gente è morta, ma non c'è niente come il sacrificio personale in grado di elevare lo spirito umano; come diceva anche Yukio Mishima(che spero qualcuno qui dentro conosca). Quello di cui vorrei discutere con voi è se ritenete o meno giusto affidarsi ad un codice di condotta così rigido (e allo stesso tempo meraviglioso, secondo me), quanto ritenete difficile attuarlo e cosa ne pensate in generale. Sarò contento anche solo se vi avrò fatto scoprire qualcosa di nuovo! Ciao! |
Re: Bushidō - La via del Samurai
Quote:
|
Quote:
|
Se vivi così nel nostro paese perisci dopo pochi giorni.
Ti accopperanno fratello, sommerso da una marea di cricche e altre simpatiche cose. |
Quote:
|
Mishima lo conosco sì, ma mi auguro tu non lo stia additando ad esempio da seguire per tutti gli utenti!:D
La sua mentalità riprendeva parzialmente la tradizione della Via del samurai, ma contamindola anche con una gran quantità di elementi ben più moderni. Comunque è sicuramente un personaggio che può risultare suggestivo per un giovane idealista. P.S.: scrivere su FS è poco Zen e poco da samurai.:D |
Quote:
Quote:
Quote:
Lo so che questo può non sembrare il posto più adatto per le teorie semi-superomistiche di Mishima, eppure, se fossimo tutti samurai, qui non ci starebbe più nessuno.. Chissà magari a qualcuno il mio post è piaciuto, e chissà, forse può addirittura essere stato utile! So che per me scoprire il Bushido fu una rivelazione, semplicemente qualcosa di fantastico. |
Quote:
|
Quote:
(senza successo --- Ninja!!!) :ridacchiare: :mannaggia: Definire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato è tutt'altro che semplice. Mettiamo l'esempio di un fobico. Molti di noi hanno la "sindrome del non infastidire". In questo caso, l'altruismo ci porterbbe a sacrificare il nostro desiderio di interagire con gli altri per non recare disturbo. Se le persone avessero delle percezioni precise, e un sistema di valori e credenze identico (tipo in una rigida struttura feudale tradizionale) il bushido avrebbe senso, funzionerebbe. In un mondo variegato e contradditorio come questo, secondo me non sarebbe che l'ennesima pericolosa sovrastruttura. |
Quote:
Quote:
Quote:
Anche i kamikaze di Al Qaeda che uccidevano innocenti elevavano il loro spirito? |
Quote:
E non voglio sporcare il mio topic con discussioni sulla politica. |
Quote:
Per non parlare delle simpatiche "specializzazioni" delle SS... Quote:
Al limite tutto è politica, si potrebbe dire. Resta comunque confermato il fatto che l'elevazione dello spirito dipende dallo scopo per cui ci si sacrifica. Il Sommo, non a caso, ha salvato Catone e dannato Pier della Vigna :occhiali: |
Quote:
Appunto, delle simpatiche specializzazioni delle SS non ne parliamo, perchè di certo non c'è niente di onorevole nell'annichilire i diritti umani nei campi di concentramento. Per quanto riguarda i corpi militari da combattimento, alcuni di essi sono stati tra i più onorevoli e valorosi della seconda guerra mondiale, questo è stato riconosciuto dal nemico. E secondo me, che non sono affatto nazista che tu ci voglia credere o meno, meritano lo stesso rispetto che ho per americani, inglesi o chicchessia. Detto questo, no, il sacrificio personale resta sempre un atto di coraggio estremo, è ovvio che nel caso dei kamikaze di Al Qaeda che tu hai pensato bene di citare per potermi provocare, è anche un gesto deprecabile poichè va a colpire degli innocenti ed è dettato da un secondo fine. Resto della mia opinione: Quote:
E non la buttare sul relativismo è ovvio che è troppo facile così, per come la vedo io tu stai sporcando il mio topic la cui base è psicologica, non per niente l'ho postato in Sociofobia Forum Generale e ne ho spiegato i motivi proprio all'inizio del post. |
Quote:
Quote:
Quote:
E a questo punto che differenza c'è tra loro e un kamikaze di Al Qaeda? Perché le SS sì e loro no? Quote:
Quote:
|
La cieca fedeltà dei samurai per un imperatore investito da chissà quali poteri divini.. mi avrebbe però fatto storcere il naso.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Notare che qui si parla proprio di SS combattenti, Waffen-SS:
http://it.wikipedia.org/wiki/Waffen-...ine:_1943-1945 A fronte di questa indubbia capacità militare le truppe delle Waffen-SS furono inoltre accusate di numerosi crimini di guerra, come quelli di Oradour-sur-Glane, Marzabotto e di Malmedy. Proprio per questo le Waffen-SS vennero dichiarate organizzazione criminale al Processo di Norimberga. Il fanatismo politico dei membri delle Waffen-SS era tale che quando nel 1945 le truppe russe erano in procinto di occupare la villa di Prinz Albrechtstrasse, utilizzata come sede del capo delle SD Reinhard Heydrich, tutti i prigionieri politici ancora in vita furono radunati nel cortile della villa e fucilati. Gli esperimenti su esseri umani nei campi di concentramento, ad esempio a Buchenwald, vennero eseguiti dai medici delle SS. Come si vede, la causa per cui si combatte influisce MOLTO sull'onore e sull' "elevazione dello spirito" di chi si sacrifica per essa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |