![]() |
Se un amico sbaglia, è giusto far notare l'errore?
Salve, come da titolo, se un amico sbaglia, secondo voi è giusto far notare l'errore e, in che modo sarebbe consigliato dirglielo?
Grazie! |
Re: Se un amico sbaglia, è giusto far notare l'errore?
Banalmente,dipende dall'amico e dall'errore.
|
Beh... mmm... le domande che cominciano con "è giusto..." sono sempre interessanti :ridacchiare:
Anzitutto io mi accerterei che l'errore sia effettivamente tale. Cioè, magari è solo una svista, o una deviazione momentanea, o una peculiarità che contraddistingue quell'amico dalla nostra idea di giustezza. Non tutti sono come noi, e per quanto possano sembrarci "sbagliati" i loro atteggiamenti e comportamenti potrebbero esserlo meno di quanto pensiamo. Detto questo, se l'errore è palese ed evidente, penso sia giusto farlo notare. Personalmente opterei per una richiesta di spiegazioni preliminare, del tipo: "ma com'è che..?" In modo da lasciarlo argomentare riguardo le proprie scelte. Se l'errore è chiaro et limpidissimo, e le argomentazioni non ci sono o non reggono, a quel punto... che ce ne facciamo di sto amico? Ma che vada un po'..!! :mrgreen: No. A quel punto sei libero di dare la tua visione delle cose. :bene: |
Quote:
|
Certo è giustissimo! Magari in un modo gentile e non scontroso, dicendo tranquillamente che è sbagliato, per evitare "conflitti"..
|
Secondo me è giusto far notare l'errore...poi dipende anche dal tipo di errore....se ti tieni tutto dentro è peggio perchè ci sarà quel giorno che vorrai esplodere e te la prenderai anche per la piccola scemenza. Poi far notare un errore non vuol dire andare contro ad un amico, ma se è fatto per il suo bene non ce niente di male. Io sono uno che si tiene tutto dentro e poi arrivo al punto che la persona in proposito non la posso più vedere perchè ho tante cose da dirgli che me lo porto sulle scatole. :testata: :testata:...non imparerò mai.
|
Ci provo, ogni volta che faccio notare un errore all' unico amico col quale esco ogni tanto a bere qualcosa, lui si trincera dietro un fantastico "non lo so", una volta mi ha fatto incazzare oltre limiti accettabili, gli ho detto "se ti arriva una sassata sul muso e ti chiedo se fa male, cosa mi rispondi ??? Non lo so ???". Non lo sopporto quando fa così.
|
Quote:
|
si :huh:.......
|
è giusto far notare l'errore, tenersi dentro sentimenti e reprimerli non fa mai bene
io sono uno che è per la sincerità e la schiettezza, se non si è schietti con un amico con chi lo si può essere ? |
Quote:
|
Quote:
|
Se l'errore fatto dall'amico danneggia te sì a prescindere, che la gente fa sempre a tempo a metterti i piedi in testa e a ripeterlo..
Negli altri casi sarebbe meglio comunque di sì, una critica, se costruttiva, è utile soprattutto per lui..se però l'errore non è grave e facendolo notare rischio di incrinare un rapporto, personalmente ci passo sopra, non mi andrebbe di mettere a rischio quelle già poche amicizie che ho |
Sarebbe giusto farlo,ma nella maggior parte dei casi è meglio non farlo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |