![]() |
Smettere di mangiare carne
Da 10 giorni non mangio carne, ho deciso di smettere (o almeno di provarci) per una serie di motivi (che non voglio scrivere per non portare fuori strada le risposte). Son passati 10 giorni e non ne ho sentito il bisogno a parte la voglia di quando l'ho vista mangiare da altri, ma penso di poter resistere bene.
Comunque C'è qualcuno che non mangia carne? Con cosa la sostituite? Dovrei fare delle analisi del sangue per capire se posso escluderla tranquillamente? E' un problema smettere di mangiarne da un giorno all'altro? O deve essere una cosa graduale? Qualunque consiglio, esperienza, opinione mi è utile perchè è la prima volta che escludo completamente un cibo. |
Re: Smettere di mangiare carne
Io non mangio carne per una serie di ragioni tra cui quella economica. °_°
Se segui una dieta ovolattovegetariana, ovvero consumi anche uova e latticini, non dovresti avere alcun problema di carenza di nutrienti. Fai solo attenzione se sei anemica, dato che il ferro contenuto nei vegetali è di più difficile assorbimento. Al di là di uova e latticini, sostituisco la carne con piatti a base di legumi + cereali, frutta secca + cereali. Mi sta venendo fame °_° |
per carne intendi anche il pesce, immagino.
come dice Lian, se ti nutri di latticini e di uova, oltre che di roba vegetale e di cereali, dovresti stare a posto. io non sono più vegetariana, ma le mie capacità culinarie le acquisii in quel periodo. cerca di curiosare anche tra alimenti insoliti ed esotici ricchi di molti nutrienti utili ma che gli occidentali specie se carnivori non adoperano. i cereali, per esempio, sono molti di più della pasta e del riso. usa le spezie. non è che sia indispensabile, ma secondo me può servire a sentire di meno la carenza della carne e ad arricchire la propria coscienza alimentare. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se ti viene voglia di carne esistono prodotti come polpette e lasagne a base di carciofi, funghi e fagioli che ci assomigliano parecchio.
|
io sono vegetariano da 8 mesi e non tocco più carne e, francamente, non ne sento il bisogno. Anzi, quando la vedo a tavola, quando vedo che gli altri la mangiano, ho la nausea.
Diventare vegetariani è molto difficile, è tutta questione di volontà. Se si ha una buona dose di volontà e caparbietà, allora si riuscirà a superare i primi 3-4 mesi che sono abbastanza difficili. E poi diventerà tutto normale. Altrimenti si finirà per perdere la scommessa con noi stessi e ci si potrebbe rimanere anche male, perchè sarebbe comunque un fallimento. Cosa che in realtà non è. Quote:
E devo ammettere che le cotolette Valsoia sono molto più buone e saporite di quelle di carne. Poi c'è l'insalata, la pasta, gli spaghetti, la pizza, le uova (io prendo solo quelle con il prefisso 01 o 02, ovvero provenienti da allevamenti controllati che lasciano libere le galline per i campi, senza rinchiuderle in gabbie come accade con le 03 e le 04), il timballo senza carne... un mucchio di cibo ;) Quote:
La sera a cena c'era della carne, l'ho rifiutata. Ho iniziato così, all'improvviso. Da quella sera mi sono detto: "Basta, non la mangio più la carne". E da allora non la tocco più. Perciò non credo sia necessario un processo graduale; almeno, nel mio caso non è servito. Però penso sia meglio diminuire la quantità di carne gradualmente, potrebbe essere più semplice piuttosto che interrompere tutto all'improvviso. E riguardo alle analisi: io non le ho mai fatte :D Però credo che sia meglio farle, io mi sentivo un po' debole perchè mi mancavano le proteine (che comunque potrai trovare nei legumi). Poi ho iniziato a prendere integratori e vitamine e ora mi sento benissimo, meglio di quando mangiavo la carne. Se dovesse servirti un consiglio o hai altri dubbi, io ci sono :perfetto: |
Quote:
Grazie mille, non sapevo neanche dell'esistenza di tutti quei cibi in commercio...quando inizierò a comprarne mia madre farà storie...ho questa impressione (sai com'è quando giudicano ogni cosa) comunque questo non mi ferma...ci vorrà molto di più per mollare :mrgreen: |
Se lo fate per una questione animalista sappiate che latte e uova fanno ugualmente danno: http://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io non credo che diventerò mai vegano, un modo di vivere troppo "estremista" |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Vicino al mio paese c'è un allevamento di galline, sono libere per i prati e non vengono forzate a fare uova. Sulle uova 01 e 02 si va sul sicuro, l'articolo si riferisce probabilmente alle uova 03 e 04 |
No, l'unica cosa sicura è che non vengono tenute in gabbia.
1) Secondo te i pulcini maschi, che sono in numero pari alle galline ovaiole, vengono allevati fino alla loro vecchiaia? 2) Secondo te le galline sono contente di farsi togliere la loro prole? E in genere vengono forzate a produrre uova visto che gli allevatori ne devono vendere il più possibile. Se poi tu sei sicuro che nel tuo caso per quelle che compri non vengono forzate, allora ok su questo punto. |
E poi, a parte tutto...
Ogni passo è un passo avanti. Se Aree o chiunque altro ha deciso ed è convinto di escludere la carne, per qualsiasi motivo.. Aggiungere pressione psicologica del genere "se fai questo, devi fare anche..." rischia seriamente di far saltare il tutto.. Che mentalità è dai.. Vai tranquilla Aree, i consigli di Rainy e degli altri mi sembrano ottimi... quasi quasi mi verrebbe voglia di seguirli anche io... Ma per adesso non sono abbastanza preparato. Vi invidio (e ammiro), voi che potete farcela. |
Quote:
|
Quote:
Mio nonno stesso ne aveva uno e, fin quando è campato, ci dava sempre le uova e mi portava spesso a vedere il pollaio. Generalmente, i pulcini vengono lasciati crescere per poi essere uccisi una volta cresciuti e serviti a tavola. Mio nonno rare volte uccideva i suoi polli, anche perchè lui era come me e si affezionava ai suoi animali. Ma la maggior parte dei loro viveva fin che campava. Riguardo alle galline: bisogna differenziare le uova da cucina con le uova da pulcini. http://www.disinformazione.it/uova.htm Pardon, sono le uova 00 e 01 che provengono da allevamenti naturali Quote:
Quote:
Rinunciare ai derivati animali è molto difficile. E, sinceramente, non vedo cosa c'entri parlare di veganismo in un topic scritto da un'utentessa che non mangia carne da 11 giorni... Che diventi vegetariana, se vuole, e un giornio se lo vorrà rifletta sul veganismo. L'uomo lavora per vivere, gli animali lavorano per mantenerci. Fin quando non li si sfrutta, per me è ok |
Mi rendo conto che il tema è delicato ma siete pregati di non andare OT, se volete ci sono altri thread in cui discutere con tranquillità di essere vegetariani o vegani e questioni morali allegate.
Qui Aree ha posto delle domande, attenetevi a rispondere a quelle e basta se volete esserle di aiuto, grazie |
Quote:
Comunque ripeto, nel tuo caso specifico può essere che si fa molto meno danno rispetto alla norma. Quote:
Se non sai che in genere latte e uova fanno soffrire gli animali, allora sei ignorante (ma questa non va presa per forza come un'offesa visto che le cose s'imparano mano a mano, anch'io un tempo la pensavo come te; e ovviamente va inteso nel senso che ignori alcune cose riguardo all'argomento, non che è sei un ignorante in generale). Quote:
Quote:
Quote:
|
Tra gli alimenti "alternativi" alla carne c'è anche il seitan (ottenuto a partire dal grano, molto proteico).
|
Quote:
Uno non muore perchè smette di mangiar carne, io credo uno muore se ne mangia troppa. Smettendo di mangiar carne tutto quello che non assumi da li lo ritrovi benissimo mangiando cereali, legumi e altre cose http://www.dica33.it/argomenti/nutri...e_vegetali.asp comunque guardati questo video, parecchio istruttivo |
Quote:
Quote:
Quote:
Anche se non mi tocca molto la cosa, perchè mi sento abbastanza decisa rispetto a ciò che ho deciso di fare, anche secondo me è un po' un discorso "pressante" che potrebbe portare a pensare sempre che non si stia facendo abbastanza e secondo me iniziare di propria volòontà quando si è in mezzo a gente che mangia carne e che prende in giro chi non la mangia è già molto...le cose si fanno gradualmente (almeno per molti) Quote:
Il primo motivo che mi spinge a farlo è il fatto che questi animali vengono tirati su con ormoni e sostanze che a lungo andare possono creare problemi al mio corpo (anche se secondo me alcuni miei piccoli e risolvibili problemi sono dati da queste sostanze) la crudeltà con cui vengono allevati e uccisi è il secondo motivo (anche se parlando di crudeltà da un po' di tempo 1-2 anni non mangio carne di cavallo , perchè io su quei poveri animali ci salgo e ci sono particolarmente affezionata) Quote:
per quanto riguarda i latticini, con i formaggi (e spesso provengono da campagne qui vicno) ci condisco qualunque cosa quindi sarebbe complicato eliminarli e con il latte ci faccio colazione (tra l'altro per me è il pasto più importante, quindi lo lascerei invariato) Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |