FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Complesso di essere brutto (https://fobiasociale.com/complesso-di-essere-brutto-27249/)

liuk76 01-07-2012 00:01

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 794529)
ci sono persone estremamente superficiali.

Lo so, purtroppo, ma io solitamente dei co*lioni non mi curo e cerco di non circondarmi :mrgreen:
Tu senti la mancanza nella tua vita di questi subumani? :mannaggia:

ESPROC 01-07-2012 00:31

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794535)
Lo so, purtroppo, ma io solitamente dei co*lioni non mi curo e cerco di non circondarmi :mrgreen:
Tu senti la mancanza nella tua vita di questi subumani? :mannaggia:

Assolutamente no. Però mi è capitato più volte di incontrare persone del genere...

Pluvia 01-07-2012 00:49

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794522)
La bellezza non è oggettiva ma soggettiva

Dici: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace?":pensando:, io non ne sono così sicuro.:pensando:
Insomma, Belen Rodriguez secondo te non è bella? Secondo me è bella, certo ci sono molte donne sinceramente meglio di lei in giro, ma stai sicuro che piace a tutti, maschi e femmine. Ci sono uomini che sbavano per lei, altri che se la sognano, altri ancora come me a cui sinceramente sta sulle balle e non la vorrebbe più vedere in tv, ma nonostante ciò piace, piace a tutti perchè è una bella donna. Nessuno, passandosi la mano sulla coscienza può dire che non lo sia, senza che non ci sia di mezzo ostilità, invidia o bugia.
E' bella, è una questione solamente fisica, non c'entra nulla il conoscersi, l'avere qualcosa in comune, avere una relazione, l'interiorità, l'empatia: è solamente estetica, è solamente bellezza corporea.
Quando vediamo una persona e la studiamo, valutandone la bellezza, la stiamo analizzando attraverso dei canoni precisi. I risultati possono variare da persona a persona per gradazione, ma rimangono comunque tali.
Prendiamo la statua di Afrodite Cnidia: non è bellissima? Lo era per i Greci 2500 anni fa, e lo è ancora adesso: è un esemplare di bellezza universale che trova tutti concordi. Poi ci posono essere individui di bellezza maggiore, persone che la ritengono carina oppure stupenda oppure bellissima (diversa gradazione), ma nessuno toglierà ad Afrodite l'aggettivo di "piacente" che giustamente le compete.

Mercyful 01-07-2012 00:51

Re: Complesso di essere brutto
 
a forza di sentirmelo dire ormai mi sono convinto LOL. Però cerco sempre di pensare che alla fine la gente dice agli altri di essere brutti per convincersi di essere belli, e ho iniziato a pensarlo quando mi hanno preso in giro perchè sono magro. Dai, una delle caratteristiche più invidiate che solo per me diventa un difetto? Non ha senso.

rainy 01-07-2012 00:55

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794521)
Intendevo dire semplicemente che l'esteriorità, secondo me, riguarda solo la sfera sessuale.
Lo dico in un altro modo: se una è bella o brutta a me può interessare solo per il sesso.

appunto, questo è un giudizio soggettivo e personale. E non posso contrastare questo.
A mio avviso, oltre al sesso, c'è di più. Se tu sei alla ricerca di ragazze esteticamente belle solo per il sesso, tralasci tutta la parte introspettiva di una persona.
Cosa ti infonde la certezza che l'equazione bellezza esteriore=bellezza interiore valga per ogni persona che incontri?
Poi se cerchi una semplice avventura, esistono le professioniste del settore.
Secondo me, se togliessimo il piacere di "scoprire" interiormente una persona non ci rimarrebbe più niente.
A prescindere da quali siano le nostre intenzioni

rainy 01-07-2012 00:58

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da dany91 (Messaggio 794549)
Insomma, Belen Rodriguez secondo te non è bella? Secondo me è bella, certo ci sono molte donne sinceramente meglio di lei in giro, ma stai sicuro che piace a tutti, maschi e femmine. Ci sono uomini che sbavano per lei, altri che se la sognano, altri ancora come me a cui sinceramente sta sulle balle e non la vorrebbe più vedere in tv, ma nonostante ciò piace, piace a tutti perchè è una bella donna. Nessuno, passandosi la mano sulla coscienza può dire che non lo sia, senza che non ci sia di mezzo ostilità, invidia o bugia.

a me Belen Rodriguez non piace e non la trovo una bella persona, non ci starei mai insieme e non vorrei mai vederla in tv o altrove.
Mi fa "senso" come persona, è falsissima.
Ergo:

Quote:

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
La bellezza è soggettiva

liuk76 01-07-2012 01:15

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 794555)
A mio avviso, oltre al sesso, c'è di più.

Ehm, guarda che mi trovi perfettamente d'accordo con te!
Lo ripeto perché vedo che non sono capito: NON cerco solo il sesso.

Quote:

Se tu sei alla ricerca di ragazze esteticamente belle solo per il sesso, tralasci tutta la parte introspettiva di una persona.
No, sei proprio fuori strada alla grande! :D
Io NON cerco ragazze esteticamente belle. Le ragazze esteticamente belle le potrei cercare solo come soggetti/modelle per scatti fotografici di nudo o di ritratto.

Repetita juvant: io sono attratto decisamente di più da ragazze/donne normali ed, anzi, talvolta viste dai più come bruttine.

Quote:

Cosa ti infonde la certezza che l'equazione bellezza esteriore=bellezza interiore valga per ogni persona che incontri?
Ragazzo mio... Non è proprio mia questa equazione...
Per me l'interiorità è completamente scorrelata dall'esteriorità.

Quote:

Poi se cerchi una semplice avventura, esistono le professioniste del settore.
Mi stai affibiando letture di me che non c'entrano NULLA. ROTFL!

NON cerco avventure (ma se capita non è detto che dica di no).
NON andro MAI a prostitute.

Quote:

Secondo me, se togliessimo il piacere di "scoprire" interiormente una persona non ci rimarrebbe più niente.
A prescindere da quali siano le nostre intenzioni
Mi trovi d'accordo! La penso come te ;)

Però, toglimi una curiosità: perché continuo a darti 'sta impressione così diversa da come sono?

rainy 01-07-2012 01:24

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794566)
Però, toglimi una curiosità: perché continuo a darti 'sta impressione così diversa da come sono?

mah, non saprei.
Leggendo i tuoi interventi ho notato che il più delle volte finisci per parlare di sesso o di valore estetico.
Però magari mi sbaglio :mannaggia:

canza 01-07-2012 01:28

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794522)
La bellezza non è oggettiva ma soggettiva

L'opinione soggettiva del 99% delle persone è che sono brutto.

liuk76 01-07-2012 01:32

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 794568)
mah, non saprei.
Leggendo i tuoi interventi ho notato che il più delle volte finisci per parlare di sesso o di valore estetico.
Però magari mi sbaglio :mannaggia:

Ti sbagli sicuramente nel vedermi nei termini precedentemente descritti ma non ti sbagli affatto sul resto...
Io parlo spessissimo di sesso in modo dissacrante e l'avevo specificato in un altro post che è un mio trademark ma cerco, come molti, una relazione sentimentale basata anche su altro di condiviso e vissuto.
Sul valore estetico ne parlo nei miei post ma, come detto e stradetto, non cerco né la perfezione, né la bellezza estetica.

rainy 01-07-2012 02:40

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 794571)
L'opinione soggettiva del 99% delle persone è che sono brutto.

ripeto che, a volte, le persone agiscono/pensano/parlano/giudicano per simpatia. Probabilmente conosci le persone sbagliate, perchè è impossibile, per me, classificare come "brutta" una persona a cui tengo molto. Potrei considerarla poco attraente, ma non certo brutta.
E poi non è importante cosa pensino gli altri di te. Gli altri, come tu dici, ti reputano brutto? E tu come ti reputi? Assecondi il tuo pensiero, il tuo giudizio a quello degli altri?
Certo che no!
Devi ragionare con la tua testa, piacersi è il primo passo concreto verso il "farsi accettare". E sono sicuro che, almeno una volta nella tua vita, ti sarei sentito in pace col tuo corpo. Anche un solo istante, un millisecondo.
Gli altri tendono a considerare una persona priva di autostima, priva di un briciolo di ottimismo, priva di felicità come "poco interessante" da un punto di vista estetico. Perchè, è chiaro, una persona sempre triste e pessimista di suo non è una piacevole compagnia.
Ma una persona sorridente, che mette allegria, sicura di sé... anche se non è un Bronzo di Riace attirerà comunque su di sé l'interesse altrui.
Alla fine, come puoi vedere, il criterio attraverso il quale vengono esposte etichette riguardanti l'estetica è sempre legato alla personalità ed al carattere del soggetto preso in considerazione

barclay 01-07-2012 09:46

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 794580)
E sono sicuro che, almeno una volta nella tua vita, ti sarei sentito in pace col tuo corpo

Scusate l'intrusione… Io mi sono sentito in pace col mio corpo una volta, ho pensato di non essere così brutto… poi sono stato mollato e mi sono reso conto che mi stavo prendendo in giro da solo: IO SONO UNA M***A, È OGGETTIVO!!! :piangere:

Tribe 01-07-2012 13:56

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 794580)
Ma una persona sorridente, che mette allegria, sicura di sé... anche se non è un Bronzo di Riace attirerà comunque su di sé l'interesse altrui.

Adesso esco di casa (per davvero, non sto qui a martellarmi la gioielleria, non oggi, non ne ho voglia) e sorrido, ben che mi vada mi piglio del pirla. :D:D:D


PS Faccio oggettivamente schifo, lo dicono 30 e passa anni di sondaggi.

canza 01-07-2012 16:37

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 794580)
Ma una persona sorridente, che mette allegria, sicura di sé... anche se non è un Bronzo di Riace attirerà comunque su di sé l'interesse altrui.

Questo vale per un giudizio complessivo della persona.
Ma se parliamo di estetica, semplicemente di estetica, di apparenza fisica soltanto, allora sono brutto.

rainy 01-07-2012 18:52

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 794658)
Scusate l'intrusione… Io mi sono sentito in pace col mio corpo una volta, ho pensato di non essere così brutto… poi sono stato mollato e mi sono reso conto che mi stavo prendendo in giro da solo: IO SONO UNA M***A, È OGGETTIVO!!! :piangere:

lo vedi? Ti sentivi bene perchè qualcuno sapeva apprezzarti, ma dopo la fine di quel rapporto sei caduto nello sconforto e ti reputi, ancora oggi, non piacente. Eppure a qualcuno piacevi...
Ecco, è questo il punto: quando stiamo bene ci piacciamo, quando stiamo male no.
E ciò è prova della totale inesistenza di un valore estetico preciso e puntuale

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 794931)
Questo vale per un giudizio complessivo della persona.
Ma se parliamo di estetica, semplicemente di estetica, di apparenza fisica soltanto, allora sono brutto.

e non lo siamo, forse, tutti? Se prendessimo, come punto di riferimento, un personaggio famoso (perchè così si fanno i paragoni... prendendo due campioni e ponendoli al confronto) tutti ci sentiremmo brutti.
Ci sarà sempre qualcuno meglio di noi, da ogni punto di vista. Così come ci sarà sempre qualcuno peggio di noi, più sfortunato

Manes. 17-07-2012 16:21

Re: Complesso di essere brutto
 
Penso di essere normale (di aspetto), sicuramente non bello, forse tendente al brutto.

Betsy Cherry 17-07-2012 16:59

Re: Complesso di essere brutto
 
Mah, io ce l'ho spropositato sto complesso!
Nonostante non sia un mostro sono sempre insicura sul mio aspetto

MCLovin 17-07-2012 17:02

Re: Complesso di essere brutto
 
Brutto no, parecchio sfigato e trasandato quello si.

Kid Omega 17-07-2012 17:49

Re: Complesso di essere brutto
 
Ce l ho,mi faccio schifo a livello fisico.:testata:

Myway 17-07-2012 18:27

Re: Complesso di essere brutto
 
Non mi considero brutto, direi passabile, in alcuni momenti di euforia addiritura carino :o, e questo non fa che aumentare la rabbia....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.