FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Complesso di essere brutto (https://fobiasociale.com/complesso-di-essere-brutto-27249/)

Thermaltake 30-06-2012 11:21

Re: Complesso di essere brutto
 
Ritenersi brutto è una conseguenza della bassa autostima. Ci sono passato anch'io infatti fino ad approdare su questo forum era quasi impossibile strapparmi una foto su Internet :ridacchiare:, finchè non ho avuto il coraggio di mostrarne una e ricevere degli inaspettati feedback positivi :bene:

Attualmente è una fissa che fortunatamente mi è sparita, seppur comunque mi dicono che in foto vengo comunque peggio rispetto alla realtà, quindi non è una fissa completamente ingiustificata :miodio:

liuk76 30-06-2012 11:35

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 793954)
Comunque, benvenuto nel club - chiamala dismorfofobia, chiamala cruda realtà, ma non mi apprezzo granché.

Attenzione ad usare il termine dismorfofobia.
La dismorfobia inanzitutto riguarda la convinzione di avere difetti fisici (es. un naso troppo grande, un volto deformato, un seno molto più piccolo dell'altro, ecc.), NON la convinzione che l'aspetto esteriore non piace.
Inoltre l'impatto negativo di ciò dev'essere tale da impedire la svolgimento della vita quotidiana.
Inoltre il dismorfofobico tende ad essere evitante, ansioso ed ossessionato da ciò.

Secondo me la stragrande maggioranza qui non vive la percezione di essere brutto a livello di psicopatologia.

Quote:

Ah, c'è una nuova (:D) regola. Chi si dichiara brutto ed ha accesso alla sezione foto, è obbligato a postare una propria fotografia.
Magari fosse vera e magari fosse estesa a chiunque s'iscrive... :)

liuk76 30-06-2012 11:41

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 793904)
Tutte dicono che sono non sono brutto e che sono anche gentile, sensibile, intelligente, disponibile…

Non è sufficiente non essere brutti ed avere le qualità che hai citato.
Se bastasse ciò, una persona si metterebbe con la prima "brava persona" non brutta che incontra.
Servono anche delle qualità uniche ed irrazionali che ognuno di noi ha ma che trovano riscontro solo in poche persone che sono, appunto, quelle con le quali poi si combina.

Pierlux 30-06-2012 11:46

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 793954)

Ah, c'è una nuova (:D) regola. Chi si dichiara brutto ed ha accesso alla sezione foto, è obbligato a postare una propria fotografia.

Il verbo del moderatore è legge. Coraggio dunque, prodi. :occhiali:

(:ridacchiare:)



Farei abbandonare il forum da tutti se postassi una mia foto :D preferirei non causare problemi xD

liuk76 30-06-2012 11:49

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 793902)
2)Lasciamo stare la miosoginia, PER FAVORE, a me certe tizie mano nella mano con autentici sgherri da curva sud, fanno solo un pò di pena, è quello che provo per loro.

Tu sei proprio sicuro che a loro non piaccia proprio questo tipo di persona?
Scommetto che giudichi solo sulla base del fatto che la tipa è carina.
E poi, uno sgherro della curva sud, può avere tante altre qualità nascoste.

Intendiamoci, a me non piace come personaggio ed anch'io sarei un po' critico ma mi rendo conto che un numero sempre maggiore di persone è SUPERFICIALE.

Quote:

loro possono dirmi "faccia da cazzo" DE VISU (non dietro una tastiera) e io DEVO stare zitto, e io non posso dire che stanno assieme a tizi che dovrebbero stare a casa a piangere ???
Mah, non ho capito molto questo ultimo punto.
Ciò nonostante mi sembra il classico discorso italiota "mi da della merda, le do della puttana" quando senza insulto precedente uno non avrebbe mai pensato ciò.
Oh, intendiamoci: nessuno ha il diritto di offenderti così. Poi, per carità, ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole della tua esteriorità ma sempre nel rispetto altrui. Se sei un cesso, il rispetto passa per non dirtelo come insulto gratuito ed in modo gretto.
Prima di tutto, perché ti dicono "faccia da cazzo"?
Appurato il perché, che senso ha giocare a rimpiattino d'insulti? Nessuno.
Tu dovresti criticare le loro scelte a prescindere e non quasi come risposta rabbiosa ad un insulto.

someday 30-06-2012 11:57

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 793969)
Magari fosse vera e magari fosse estesa a chiunque s'iscrive... :)

Non siamo su facebook.

Sarebbe comodo no? Così potresti selezionare subito, appena iscritte, e scongiurare il rischio di perdere tempo a scrivere a ragazze brutte.

Rorschach. 30-06-2012 12:11

Re: Complesso di essere brutto
 
Mi accodo anch'io a quelli che non ne hanno il complesso ma la certezza.

Quote:

Originariamente inviata da Thermaltake (Messaggio 793958)
Ritenersi brutto è una conseguenza della bassa autostima.

Non necessariamente. Può essere una constatazione oggettiva.

Thermaltake 30-06-2012 12:37

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Rorschach. (Messaggio 793992)
Mi accodo anch'io a quelli che non ne hanno il complesso ma la certezza.



Non necessariamente. Può essere una constatazione oggettiva.

Sì, ci sono casi in cui si può essere oggettivamente brutti però non la maggior parte di quelli che dicono di essere brutti in realtà soffrono di dismofofobia.

passenger 30-06-2012 12:49

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Eric Junkwood (Messaggio 793959)
Anche se sono (quasi) convinto che molti che si dichiarano inguardabili, siano invece molto attraenti...

Sei solo tu ad essere oggettivamente brutto! :lingua:

Belindo 30-06-2012 13:22

Re: Complesso di essere brutto
 
tutto bello finché poi una non ti dice chiaramente in faccia che fai cagare.
finchè si tratta di frasi tra amici hai voglia... è come chiedere all'oste se il vino è buono

liuk76 30-06-2012 14:04

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da someday (Messaggio 793979)
Non siamo su facebook.

Sarebbe comodo no? Così potresti selezionare subito, appena iscritte, e scongiurare il rischio di perdere tempo a scrivere a ragazze brutte.

Siccome la leggo come un'allusione alla mia persona...
Certo FS NON è FB così come FB è solo un social network con vari strumenti: sono le persone a decidere che lettura dare ad uno strumento informatico asettico in sé.

Selezionare? Tu sei decisamente prevenuta e forse tendi a proiettare su di me scenari che non mi appartengono.
Il senso del mio post-battuta, in questo contesto, è quello di auspicare che ci sia la possibilità di vedere chi sono gli uomini e donne che frequentano il forum. Perché? Perché mi piace rapportarmi con le persone conoscendone anche le fattezze, perché sono curioso e poi lo trovo un gesto di trasparenza nei confronti del tuo interlocutore (anche se capisco umanamente il perché molti qui si astengono dal farlo).

Qui solo per broccolare? Onestamente m'iniziano ad infastidire 'ste illazioni.
Io sono qui per dialogare su questo forum come faccio e sì, non ne ho mai fatto mistero, se le persone (uomini e/o donne) meritano, si dimostrano empatiche e disponibili, io voglio socializzare e portare fuori da qui una conoscenza o qualsiasi altro ne consegua.

Perdere tempo con ragazze brutte? Non mi conosci affatto e stai scrivendo solo illazioni.
Ho avuto modo di chattare sporadicamente con utenti del forum (MAI con l'intento broccolatorio) e non ritengo di aver MAI perso tempo anche perché, a scanso di equivoci, l'unica conditio sine qua non per chattare è essere proattivi.
Chiaro che se invece contatto una persona per conoscerla la perdita di tempo la vedo solo se la persona è refrattaria alla conoscenza di persona oppure se è troppo distante.
Ma questo vale per uomini e donne, intediamoci.
Le ragazze brutte non m'interessano? Anche qui trai conclusioni affrettate: a livello sentimentale non m'interessa minimamente la bellezza. A livello sessuale l'essere brutta NON significa non attrarmi.
Per come concepisco una relazione, ci dev'essere sesso e sentimento da qui l'unico legame indiretto tra esteriorità e relazione.
Potrei innamorarmi di una donna che non mi attrae sessualmente ma questo significherebbe semplicemente non poterci avere una relazione perché non accetterei mai di vivere un sesso assente o mediocre.

Sei proprio fuori strada se pensi che sia l'ennesimo broccolone che vuole circuire persone qui. Non l'ho mai fatto da nessuna parte e mai lo farò.

Infine io non sono Nessuno (come tutti qui dentro) e al momento, anche se volessi, i risultati sono da deserto dei Tartari :mrgreen:

Tribe 30-06-2012 18:44

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 793976)
Prima di tutto, perché ti dicono "faccia da cazzo"?
Appurato il perché, che senso ha giocare a rimpiattino d'insulti? Nessuno.
Tu dovresti criticare le loro scelte a prescindere e non quasi come risposta rabbiosa ad un insulto.

Il "faccia da cazzo" era puramente esemplificativo, del "cesso" me lo sono beccato un infinità di volte senza aver fatto nulla che non fosse camminare per Milano centro in splendida :) solitudine, cercando di non dar fastidio alle coppie.
Giocare a rimpiattino d'insulti ??? Una volta non m'importava se avevo davanti un uomo o una donna, se venivo offeso ( a maggior ragione senza motivo) rispondevo con l' artiglieria pesante, ora non do peso a queste cose, facciano e dicano quello che vogliono, LE MILANESI, LORO sanno che persone sono.


ESPROC 30-06-2012 19:12

Re: Complesso di essere brutto
 
Io sono sicuro di essere brutto, non sono state poche le occasioni dove me lo hanno fatto notare :miodio:

canza 30-06-2012 19:20

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 794289)
Io sono sicuro di essere brutto, non sono state poche le occasioni dove me lo hanno fatto notare :miodio:

Solidarietà! Ti capisco, non hanno mancato di farlo notare esplicitamente anche a me.

Tribe 30-06-2012 19:21

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 794298)
Solidarietà! Ti capisco, non hanno mancato di farlo notare esplicitamente anche a me.

le donne o gli uomini ???

canza 30-06-2012 19:23

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 794299)
le donne o gli uomini ???

Sono stati espressi pareri unanimi!

someday 30-06-2012 19:35

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794070)
Perché mi piace rapportarmi con le persone conoscendone anche le fattezze, perché sono curioso e poi lo trovo un gesto di trasparenza nei confronti del tuo interlocutore (anche se capisco umanamente il perché molti qui si astengono dal farlo).

Che cosa c'entra la trasparenza?
Se hai una buona autostima e nessun problema a postare foto tue dove chiunque può vederle ovviamente sei libero di farlo, ma non venire a raccontarmi che sei più trasparente o corretto di chi non lo fa. Perché:
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794070)
sono le persone a decidere che lettura dare ad uno strumento informatico asettico in sé.



Per come la vedo io possono venir fuori solo cose buone da un contesto in cui si può esprimere un'opinione ed essere giudicati esclusivamente in base a quella piuttosto che all'apparenza fisica. Per tutto il resto c'è il mondo reale, gli incontri e quant'altro.

manuel.76 30-06-2012 19:37

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da White Guy (Messaggio 793491)
Voi sociofobici avete mai avuto il complesso di essere brutti??di solito coincide con la poca sicurezza di se stessi...io ce l'ho ed è terribile :piangere: nonostante non sia per niente il tipo da essere definito "brutto" perchè:sono biondo,ho gli occhi azzurri e sn dimagrito ultimamente.pero e una cosa che mi sento non so come togliermela.:piangere::piangere:

Si certamente, e non soltanto un complesso personale perchè mi è stato detto
pure in faccia....

liuk76 30-06-2012 19:45

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da someday (Messaggio 794315)
Che cosa c'entra la trasparenza?
Se hai una buona autostima e nessun problema a postare foto tue dove chiunque può vederle ovviamente sei libero di farlo, ma non venire a raccontarmi che sei più trasparente o corretto di chi non lo fa. Perché:

Per me, seraficamente, è come se stessi parlando con una persona che si sta nascondendo il volto ed ho sempre visto i profili su Internet come qualcosa che sia una replica di noi stessi.
Io ho sempre messo come avatar in forum/chat/FB le mie foto del viso proprio perché mi è sempre piaciuto immaginare che la persona si faccia un'idea di chi sono.
La mia autostima? Non essendo un forum con la finalità d'incontri sessuali o sentimentali che problemi dovrei avere? E anche se una donna dovesse analizzare il mio volto in chiave di attrazione sessuale o di giudizio bello/brutto, cosa cambierebbe? Ho più considerazione se rimango misterioso? Se non sono attraente e/o brutto nessuno legge i miei post? Qualcuna penserà "che cesso..."? Ma che lo pensi... :)

Quote:

Per come la vedo io possono venir fuori solo cose buone da un contesto in cui si può esprimere un'opinione ed essere giudicati esclusivamente in base a quella piuttosto che all'apparenza fisica. Per tutto il resto c'è il mondo reale, gli incontri e quant'altro.
Senza volerti offendere, sei troppo prevenuta e troppo limitata.
Le persone non sono solo anime ma anche corpi e vanno considerate nella loro interezza.
Smettiamola poi con 'sta visione di "purezza" legata ad una conoscenza solo interiore del prossimo.
Possono venir fuori cose buone anche se c'è presenza fisica. D'altronde il linguaggio non verbale lo puoi apprezzare solo in quel contesto.
Io sono perfettamente in grado di giudicare la bontà di un'opinione ed esserne coinvolto o meno a prescindere dall'esteriorità.
Una donna mi attrae? Bene, se ci sarà l'occasione si finirà a letto ma questo è compatibile col mantenere un atteggiamento disinteressato nei confronti di ciò che dice, di criticarla o di approvare.
Non mi attrae? Ciò non toglie che partecipi con piacere alle sue opinioni.
Una foto poi non è apparenza ma è quello che noi siamo.

someday 30-06-2012 20:05

Re: Complesso di essere brutto
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 794325)
La mia autostima? Non essendo un forum con la finalità d'incontri sessuali o sentimentali che problemi dovrei avere? E anche se una donna dovesse analizzare il mio volto in chiave di attrazione sessuale o di giudizio bello/brutto, cosa cambierebbe? Ho più considerazione se rimango misterioso? Se non sono attraente e/o brutto nessuno legge i miei post? Qualcuna penserà "che cesso..."? Ma che lo pensi... :).

Ma certo, e che problema c'è? :applauso:
Se tu sei così sicuro di te stesso da non avere problemi con il giudizio degli altri, ripeto, buon per te. E dato che sei così comprensivo e -com'era?- umano, umanamente capirai anche che non siamo tutti uguali.
C'è anche la questione della privacy, hai presente? Io mi riferivo a quello più che all'avvenenza degli utenti.



Quote:

Originariamente inviata da liuk76
Senza volerti offendere, sei troppo prevenuta e troppo limitata.
Le persone non sono solo anime ma anche corpi e vanno considerate nella loro interezza.
Smettiamola poi con 'sta visione di "purezza" legata ad una conoscenza solo interiore del prossimo..

Rileggi quello che ho scritto, non ho mai detto che una cosa esclude l'altra.
Ho detto semplicemente che a me personalmente fa piacere poter scrivere in un posto in cui posso esser giudicata solo in base a ciò che penso e non in base a come appaio. No, così, tanto per un cambiamento.


Quote:

Originariamente inviata da liuk76
Io sono perfettamente in grado di giudicare la bontà di un'opinione ed esserne coinvolto o meno a prescindere dall'esteriorità.
Una donna mi attrae? Bene, se ci sarà l'occasione si finirà a letto ma questo è compatibile col mantenere un atteggiamento disinteressato nei confronti di ciò che dice, di criticarla o di approvare.
Non mi attrae? Ciò non toglie che partecipi con piacere alle sue opinioni.
Una foto poi non è apparenza ma è quello che noi siamo.

Sei tu che continui a parlare di relazioni e di donne e di finire a letto, io parlavo d'altro. Rileggi quello che ho scritto, l'attrazione non la ho proprio nominata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.