![]() |
Cos'è il carattere?
E' una parte costitutiva ed ineliminabile di noi oppure è semplicemente un puro autoconvincimento?
Noi siamo timidi/fobici/introversi o ci sentiamo timidi/fobici/introversi perché sin dall'inizio il mondo, nostro malgrado, ci ha etichettati come tali portando queste convinzioni al radicamento? |
Re: Cos'è il carattere?
È il risultato di un insieme di fattori esterni ed interni alla mente.
P.S. — Nel mio caso, è anche quello che mi ucciderà :piangere: |
Quote:
Io la vedo così: le nostre esperienze non generano niente da sole. Possono solo accentuare o ridurre una tendenza caratteriale, soprattutto nell'infanzia quando la mente è fortemente malleabile. Il "range" di determinazione, e la capacità di variazione, rimangono comunque stabiliti dalla genetica. Ad una persona tendenzialmente estroversa basteranno pochissime conferme in senso positivo per sviluppare quel suo carattere. Anche chi parte da una base introversa magari può "estroversizzarsi" nel corso degli anni, ma le conferme in esperienza in quel senso devono essere talmente tante e forti, da far si che semplicemente si rimanga introversi fino alla fine nella maggior parte dei casi. Forse un giorno (di sicuro non prossimo) verranno scoperte anche le sequenze genomiche responsabili di un carattere, e allora la questione sarà definitivamente conclusa, e certa psicologia sarà studiata solo come "storia del pensiero umano". |
Dato che già so dove vuole arrivare Muttley, ci sono innumerevoli teorie sul carattere (o forse sarebbe meglio parlare di personalità). Tutte prevedono una interazione tra fattori costitutivi personali e fattori ambientali evolutivi. Nessuna prevede che le persone nascano con un carattere tabula rasa che l'ambiente modella a forza di convincimenti, ma se vuoi essere l'artefice di una nuova teoria fa pure, magari ha successo e diventi anche famoso. :ridacchiare:
Io sostengo la teoria di Freud: il carattere si struttura in seguito alla mediazione delle pulsioni sessuali da parte delle tre istanze psichiche. Quindi vedi che il sesso struttura anche la personalità. :ridacchiare: |
Contesto fin dal principo l' affermazione di Muttley!!! :D
Non unirei in un unico blocco introversione/timidezza/sociofobia. A mio avviso l' orientamento tendenziale intro/estroversione è innato, anche se può essere sviluppato o modificato (ma non stravolto) nel corso della propria esistenza. Sociofobia e timidezza sono invece, a mio avviso, elementi appresi del carattere. Non per nulla, qui sul forum, molti fobici sembrano fare ragionamenti più da estroversi "bloccati" che da "veri" introversi ... |
Quote:
Ho solo sottilineato che la genetica viene prima dell'esperienza (ebbè...), e che quindi la prima non può fare altro che modulare la seconda, e agire quindi entro i limiti posti (negare questi limiti significherebbe negare la componente genetica). |
Quote:
Quote:
-edit- precisazione corretta Franz, è sempre bene sottolineare la differenza tra introversione e fobia sociale, che sono due elementi ben distinti che troppo spesso qui mescoliamo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
La predisposizione è dovuta ad una serie di fattori genetici ma giocano un ruolo cruciale anche i fattori ambientali, il fattore ambientale può essere più o meno importante caso per caso. Timidi si può nascere, timidi si può diventare ma i timidi possono anche diventare estroversi. Il carattere getta le sue fondazioni nell'infanzia e nell'adolescenza, più si cresce e più diventa difficile cambiare il proprio carattere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E comunque si: tu pensi troppo al zezzo :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
atenzione....ciò non vuol dire che un ragazzo di 20 anni che si crede timido e spaurito in realtà lo sia.....sono le vere prove della vita che poi fanno emergere il carattere.....ho esempi importanti in famiglia http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/156.gif |
Avrei tanto voluto avere un carattere che andasse di moda :ridacchiare:
|
Il carattere è sopravvalutato (cit.)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |