FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Grande topic sul vittimismo (https://fobiasociale.com/grande-topic-sul-vittimismo-26840/)

muttley 01-06-2012 23:34

Grande topic sul vittimismo
 
Si è più volte ripetuto che su questo forum regna il vittimismo...me lo chiedo anch'io e a mio modesto avviso la risposta è si. Il problema è che anche al di fuori di questo angusto spazio virtuale, tra le fila dei cosiddetti normali, il vittimismo sembra abbondare.
Molta più gente di quanto sembri tende troppo spesso a identificarsi con la parte debole di sé, quella che, per citare Krishnananda, corrisponde al "bambino emozionale" o "bambino ferito". C'è un continuo confronto con un "sé" che avrebbe subito offese, umiliazioni e oltraggi nel proprio passato ed appare chiaro come la maggioranza dei fobici/timidi/introversi (ma non solo, avviene anche tra i "normali", come detto sopra) tenda a ripercorrere troppo i passi di tali eventi dolorosi, ricostruendoli e usandoli a mo' di filtro interpretativo del reale.
Siete d'accordo? Pensate di aver subito più ingiustizie rispetto alla norma? Quanto è grande la vostra http://www.fobiasociale.com/voglia-d...cimento-23253/?

Who_by_fire 01-06-2012 23:36

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773666)
per citare Krishnananda,

Ma vaffanzuru va! :D

muttley 01-06-2012 23:38

Re: Grande topic sul vittimismo
 
E anche Amana

Who_by_fire 01-06-2012 23:38

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Seriamente: sì, sono d'accordo, grande il vittimismo nel mondo regna (cit. M° Yoda).








(e a volte, lo dico sottovoce, chi si lamenta ha pure ragione...)

muttley 01-06-2012 23:43

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Rivelazione via sms da parte di un ex collega oggi il quale, dopo aver fatto brutto con tutti, superiori compresi, dopo essersi addirittura menato con uno di loro, si lamenta perché lo escludono e non lo chiamano più a lavorare...

Nick 02-06-2012 01:53

Re: Grande topic sul vittimismo
 
A parte il fatto di essere me stesso non ho da lamentarmi

canza 02-06-2012 02:42

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773666)
C'è un continuo confronto con un "sé" che avrebbe subito offese, umiliazioni e oltraggi nel proprio passato ed appare chiaro come la maggioranza dei fobici/timidi/introversi (ma non solo, avviene anche tra i "normali", come detto sopra) tenda a ripercorrere troppo i passi di tali eventi dolorosi, ricostruendoli e usandoli a mo' di filtro interpretativo del reale.
Siete d'accordo?

Si.

Il vittimismo è lo sport ufficiale di fobici/timidi/introversi/evitanti.

amarlena 02-06-2012 07:32

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Credo che la radice del vittimismo sia il cercare responsabilità al di fuori di noi.
Di volta in volta si incolpa la società, i genitori, la scuola, il sistema gli altri in senso indifferenziato.
Ora, spostare l' attenzione del problema su qualcosa di esterno a volte può essere rassicurante però produce una situazione di stallo per la serie se le cose non cambiano io nn posso far nulla.
Il principio di base è che la rivoluzione umana si fa solo partendo da dentro di sè anche se all' esterno nulla è cambiato o progetta di cambiare.
Il "sono cosi perche...." può valere all' inizio per avere consapevolezza della propria vita e di certe dinamiche ma poi non serve più.
Non serve più dire se i miei genitori non cambiano io non posso farlo, se la società non cambia io sono destinato a soffrire, se gli altri non cambiano allora mi tappo in casa e non esco.

Il cambiamento è possibile ma solo dopo che ci modifichiamo noi e automaticamente come specchio la realtà rifletterà il nostro cambiamento.
Allora cosi si può dire di aver vinto. Ovviamente a costo si sacrifici perchè nulla si ottiene gratis.

Quindi credo veramente che i principi basi siano questi e lo dico anche a me stessa in primis:
-Prendersi la responsabilità della propria vita e delle proprie azioni
-Riconciliarsi col passato perchè il rancore ti blocca l' esistenza
-Avere coscienza di quello che genera certe reazioni negli altri: i nostri atteggiamenti generano reazioni e non sempre siamo buoni, gentili e generosi verso il prossimo ( anche il pensiero conta...)!!
-Trattarci con affetto come se ci stessimo prendendo cura di una persona importante e come faremmo probabilmente con qualcuno che amiamo...
( sembra strano ma questa è la cosa più difficile da fare a volte....:piangere:)

Sampei80 02-06-2012 10:12

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Il vittimismo è indice di un sistema che và riformato.

Inosservato 02-06-2012 10:14

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773666)
Si è più volte ripetuto che su questo forum regna il vittimismo...me lo chiedo anch'io e a mio modesto avviso la risposta è si. Il problema è che anche al di fuori di questo angusto spazio virtuale, tra le fila dei cosiddetti normali, il vittimismo sembra abbondare.
Molta più gente di quanto sembri tende troppo spesso a identificarsi con la parte debole di sé, quella che, per citare Krishnananda, corrisponde al "bambino emozionale" o "bambino ferito". C'è un continuo confronto con un "sé" che avrebbe subito offese, umiliazioni e oltraggi nel proprio passato ed appare chiaro come la maggioranza dei fobici/timidi/introversi (ma non solo, avviene anche tra i "normali", come detto sopra) tenda a ripercorrere troppo i passi di tali eventi dolorosi, ricostruendoli e usandoli a mo' di filtro interpretativo del reale.
Siete d'accordo? Pensate di aver subito più ingiustizie rispetto alla norma? Quanto è grande la vostra http://www.fobiasociale.com/voglia-d...cimento-23253/?

il vittimismo è la cosa in assoluto più fastidiosa ed insopportabile di sto forum azzurrino.....
a parte il fatto delle presentazioni che non compaiono in home obbligandomi a verificare tutti i santi giorni se ci sono nuovi topic :testata:
cioè è veramente una cosa assurda
uno entra ed ogni volta :mannaggia: "ah già, devo vedere se ci sono dei nuovi"
bisogna capire che comunque la gente ha anche una vita reale, che per quanto non rutilante magari la tiene impegnata.....
non lo so, volete obbligarmi a mettere un avviso sul cellulare per ricordami di verificare le presentazioni? :miodio:
dai sarebbe oggettivamente ridicolo.....
dicevamo?
ah il vittimismo, aspe, dopo rispondo, prima devo controllare se ci sono nuove presentazioni :moltoarrabbiato:
assurdo

Inosservato 02-06-2012 10:23

Re: Grande topic sul vittimismo
 
fatto.
dicevo sul vittimismo...è un vizio secondo me, io per primo ci cado, e non ho nulla contro uno che si sfoga oppure che vuole comunicare il proprio disagio al mondo....è giusto per carità, in un certo senso il forum è qui apposta, però ci devono essere dei limiti a mio parere.....postare a lutto 24 ore al giorno è una cosa che ritengo sbagliata per se stessi e per gli altri...dobbiamo sempre ricordarci di essere comunque persone che hanno un pc, una connessione, tempo, capacità per scrivere e comunicare con il mondo....piangere in modo continuativo non ci farà migliorare la situazione di una virgola, e soprattutto offre la sponda a chi "da fuori", non capendoci una cippa, giudica il fobico come una persona semplicemente "senzapalle" o "pigra"

muttley 02-06-2012 10:46

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Ma ciò che mi ha spinto ad aprire questo topic è l'aver notato come la tendenza al vittimismo sia presente anche tra le persone che nulla potrebbero avere a che fare con questo forum...ogni giorno sento gente che si lamenta sul passato e ama autoritrarsi come vittima di secolari ingiustizie.

Sampei80 02-06-2012 10:54

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 773865)
Il sistema in psicologia sociale si dice altro generalizzato.
Ovvero tutto e niente... della serie: sottuttoioismo a manetta! xD

Non lo sapevo:o

barclay 02-06-2012 11:19

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773863)
Ma ciò che mi ha spinto ad aprire questo topic è l'aver notato come la tendenza al vittimismo sia presente anche tra le persone che nulla potrebbero avere a che fare con questo forum...ogni giorno sento gente che si lamenta sul passato e ama autoritrarsi come vittima di secolari ingiustizie.

Fuori da questo forum il vittimismo è solo un argomento di conversazione, qui è il frutto della vita dell'utente medio.
--- EDIT ---
Questo è il vittimismo degli estroversi…


Questo è il vittimismo degli introversi…


Insider 02-06-2012 11:44

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Il vittimismo secondo me è un modo per deresponsabilizzarsi e quindi un modo molto comodo di attribuire la causa dei propri problemi e dei propri mali agli altri, ecc...

Shenlong 02-06-2012 11:45

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Andrò controcorrente ma io la vedo in questo modo: la stragrande maggioranza delle persone tende a scaricare,per quanto possibile, sugli altri o su fattori esterni(la fortuna,l'ambiente etc) le proprie colpe e a prendersi più merito possibile per i propri successi.

Non solo il socialfobico quindi.

Il "normalone" ,oltre al vantaggio di non doversi confrontare con quello che è un vero e proprio problema come la FS,ha un'altro grandissimo vantaggio : 9 volte su 10 ha semplicemente la "faccia da culo" e la personalità che al sociofobico mancano.

Nella nostra cultura dove vige il culto del maschio latino,borghese,individualista,perennamente in competizione per status e benessere materiale,self-made,leader carismatico etc è naturale che spesso un grido d'aiuto che dovrebbe suonare come un "non c'è la faccio veramente,sono troppo debole,aiutatemi! così non sono in pace per me stesso" venga intepretato male ,come una scusa per giustificare i propri fallimenti.

Non nego che ci sia tanto VITTIMISMO in questi lidi ma sono pronto a mettere la mano sul fuoco che la stragrande maggioranza degli user,a livello conscio o inconscio, non si senta più una vittima della società piuttosto che della propria personalità.

Franz86 02-06-2012 11:46

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Buona parte delle "espressioni individuali" in rete ha origine dal narcisismo.

Credo che, in molti casi (non in tutti, eh ...), il vittimismo qui su FS sia risultato di una curiosa forma di narcisismo.

muttley 02-06-2012 11:48

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Sono assai d'accordo con Franz

passenger 02-06-2012 11:49

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773666)
C'è un continuo confronto con un "sé" che avrebbe subito offese, umiliazioni e oltraggi nel proprio passato ed appare chiaro come la maggioranza dei fobici/timidi/introversi (ma non solo, avviene anche tra i "normali", come detto sopra) tenda a ripercorrere troppo i passi di tali eventi dolorosi, ricostruendoli e usandoli a mo' di filtro interpretativo del reale.

Io lo faccio sempre con l'episodio del mio compleanno e della bella fighejra trascinante. :D

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 773666)
Siete d'accordo? Pensate di aver subito più ingiustizie rispetto alla norma? Quanto è grande la vostra http://www.fobiasociale.com/voglia-d...cimento-23253/?

Direi che la mia voglia di risarcimento nei tuoi confronti è incommensurabile. :mrgreen:

muttley 02-06-2012 11:55

Re: Grande topic sul vittimismo
 
Passenger hai sentito che il Dalai Lama viene a Milano a fine giugno? Ce lo andiamo a vedere? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.