FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi (https://fobiasociale.com/dichiarare-di-essere-timidi-anzi-timidissimi-26771/)

miakeli 28-05-2012 12:57

Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
e una buona idea oppure no. In generale la gente come se la prende una tale affermazione. Gli italiani come se la prendono ?

Io, semplice. 28-05-2012 13:00

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
non capisco....dov'è il problema nell'essere timidi e nel dichiararlo?
P.s Io sono timida :arrossire:

miakeli 28-05-2012 13:04

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
si lo so avevo visto la tua presentazione pero mi chiedo se si rischia di dare limpressione di essere un po sfigati oppure che le persone lo guardano come una cosa simpatica al inizio per poi cominciare a sottovalutarti

Io, semplice. 28-05-2012 13:30

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 769731)
si lo so avevo visto la tua presentazione pero mi chiedo se si rischia di dare limpressione di essere un po sfigati oppure che le persone lo guardano come una cosa simpatica al inizio per poi cominciare a sottovalutarti

sai, io non credo che tu debba preoccuparti troppo, o tenere in conto, le impressioni altrui; fai quello che vuoi, che senti, sii te stessa, assecondati senza pensare all'effetto che crei sugli altri.

Efits 28-05-2012 13:30

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Dipende dall'empatia e maturità delle persone con cui ti confronti.
In generale il solitario poco loquace viene catalogato come sfigato, se leggi topic sul forum capirai che è una legge universale o quasi.
Tuttavia se ti confronti con persone leggermente timorose, timide o con sconosciuti in ambienti formali essere poco invadenti ed espansivi può essere considerato un pregio. Tendenzialmente ci si sente anche più a proprio agio a confrontarsi con persone più riflessive per questioni di carattere personale o di una certa rilevanza, la riservatezza occasionalmente è apprezzata

bunker 28-05-2012 13:33

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
non parlo mai di me:pensando:

Snowridertn 28-05-2012 13:35

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Prima non l'avrei detto manco morto...
Poi da quando ho capito che alla gente "normale" non importava, anzi lo ammettevano pure loro, ho inziiato a dirlo anche io senza problemi...
Poi ovvio che devi essere nel contesto giusto, non è che saluti uno per strada e dici "Ciao, sai che io sono timido?" :D

Rocky Balboa 28-05-2012 14:12

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Non c'è bisogno di dichiararlo, si vede che sono molto timido... comunque anche nel mio caso dipende dalla persona che ho di fronte, dalla sua empatia/maturità.

Otago 28-05-2012 14:22

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 769722)
e una buona idea oppure no. In generale la gente come se la prende una tale affermazione. Gli italiani come se la prendono ?

Io credo che dipenda a chi lo si dice, per alcune persone la cosa è negativa (credo per molti), per altre persone può avere un aspetto positivo.
Toglimi una curiosità, tu dici gli italiano come se la prendono, vieni da un paese dove la timidezza è positiva o negativa?
Sappiamo ad esempio che in alcuni paesi la percentuale di persone timide è molto più elevata.

lizbon 28-05-2012 14:33

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
come hanno già detto, non c'è bisogno di dichiararlo in quanto si vede già e se non sono del tutto scemi se ne accorgono subito.
In situazioni in cui invece non si vede, tipo conoscenze su internet, ultimamente lo dichiaro subito, insomma avverto, di modo che non si facciano idee sbagliate di me e non si aspettino una persona totalmente diversa. Alcuni però a questa dichiarazione di spaventano o si preoccupano.

barclay 28-05-2012 14:50

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Per un uomo, dichiararlo è peggio che confessare d'essere l'autore di una strage :scared:
Comunque, è anche vero che la "puzza" della timidezza gli estroversi la sentono lo stesso :testata:

missim 28-05-2012 14:52

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 769722)
e una buona idea oppure no. In generale la gente come se la prende una tale affermazione. Gli italiani come se la prendono ?

dipende da chi hai davanti.....
non tutti sono così maturi per comprendere certe cose....

canza 28-05-2012 14:57

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 769722)
e una buona idea oppure no?

No, non lo è. Per nulla. Non bisogna dichiararlo. Assolutamente no.

The Golden Boy 28-05-2012 15:39

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 769899)
Per un uomo, dichiararlo è peggio che confessare d'essere l'autore di una strage :scared:
Comunque, è anche vero che la "puzza" della timidezza gli estroversi la sentono lo stesso :testata:

è maledettamente vero che gli estroversi hanno un dannato fiuto per certe cose, se ne accorgono subito se sei timido...
Bisognerebbe fin da subito indossare la maschera del freddo solitario, nel senso: se qualcuno ti chiede se sei timido perchè non parli mai, è meglio che tu rispondi dicendo che sei uno di poche parole, facendo capire che sai il fatto tuo, quando in realtà dentro vorresti scomparire all'istante.
E' solo questione di recitazione.:perfetto:
Con me non ha mai funzionato perchè anche mentre "recitavo" mi sgamavano subito...:mannaggia:

ElectricF 28-05-2012 15:49

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
se un giorno dovessi capitare in sardegna,non dirlo a nessuno........

bunker 28-05-2012 16:12

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 769899)
Per un uomo, dichiararlo è peggio che confessare d'essere l'autore di una strage :scared:
Comunque, è anche vero che la "puzza" della timidezza gli estroversi la sentono lo stesso :testata:

ma va là;)

Hal-9000 28-05-2012 17:34

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Non dichiaro mai di essere timido se non sono in chat ( e preferisco utilizzare il termine riservato) per diversi motivi:

1_Non ho una malattia infettiva e non sono tenuto ad "avvissare gli altri"
2_Non è una cosa che mi procura troppa vergogna ma nemmeno vanto
3_Non mi piace essere etichettato come "quello timido"
4_La gente si permette sempre e comunque di dare giudizi e opinioni
5_Non serve che lo dichiari, si capisce dopo 15 secondi...

muttley 28-05-2012 17:37

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Non bisognerebbe dichiarare nulla (come gli evasori :occhiali:): il sé va decostruito, il carattere, la personalità, l'individuo sono tutte mitologie fondative dell'impero del male, che mira a dividere le persone le une dalle altre :occhiali:

super unknown 28-05-2012 20:19

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
argomento a cui stavo pensando in questi giorni... dipende dal contesto e dagli individui, la timidezza può essere interpretata anche (spesso) male, te la tiri, sei menefreghista, freddo, strano, etc. etc., per gli uomini credo sia più complicato, io ad'esempio, con le persone con cui mi sento a mio agio, rido e scherzo da "estroverso" ma, con le donne che mi fanno sentire a disagio mi trasformo in una "statua", due pesi e due misure... credo sia questo il messaggio che do di me, anche perché se i contesti dei differenti comportamenti sono i medesimi... ho idea che vivere nell'anonimato il proprio stato di disagio sia peggio che rivelarlo.

Fallito91 28-05-2012 20:24

Re: Dichiarare di essere timidi anzi timidissimi
 
Non c'è bisogno di dichiarare niente perchè tanto la gente,dopo che mi sta vicino 5 minuti,se ne accorge subito che sono timido.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.