FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   dopo una prestazione sociale ... (https://fobiasociale.com/dopo-una-prestazione-sociale-26752/)

miakeli 27-05-2012 10:51

dopo una prestazione sociale ...

ho sempre limpressione che sia andata male e alcune volte ho proprio ragione ma certe volte invece poi scopro che non e andata molto male anzi certe volte e andata anche benissimo . Come si fa ad essere oggettivi ed evitare le preocupazioni inutili

Otago 27-05-2012 14:40

Re: dopo una prestazione sociale ...

Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 768709)
ho sempre limpressione che sia andata male e alcune volte ho proprio ragione ma certe volte invece poi scopro che non e andata molto male anzi certe volte e andata anche benissimo . Come si fa ad essere oggettivi ed evitare le preocupazioni inutili

Io mi giudico sempre severamente.
In generale tendo ad essere molto critico, con me stesso poi sono il critico più duro.

recluso 27-05-2012 14:52

Anche io sono molto critico con me stesso.
Siamo introversi e rimuginiamo. Invece bisogna fottersene.

Non registrato 27-05-2012 15:39

quando uno è abituato a perdere, non si accorge di quando vince

missim 27-05-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da recluso (Messaggio 768918)
Anche io sono molto critico con me stesso.
Siamo introversi e rimurginiamo. Invece bisogna fottersene.

quoto!
pure io tendo ad essere molto critico con me stesso, forse fin troppo :( e tendo a rimurginare all'infinito :piangere:

recluso 27-05-2012 15:44

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 768978)
quoto!
pure io tendo ad essere molto critico con me stesso, forse fin troppo :( e tendo a rimurginare all'infinito :piangere:

Beh, ma credo che sia molto diffuso qui dentro. E' difficile che ci sia qualche utente di fs che dica "non me ne fotte niente di niente! :occhiali:".

canza 27-05-2012 15:49

Quote:

Come si fa ad essere oggettivi ed evitare le preocupazioni inutili

Immagino che la soluzione sia imparare ad interpretare correttamente le reazioni degli altri piuttosto che cercare di essere oggettivi con noi stessi, che è sempre più difficile...

Area Cronica 27-05-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 768989)
Immagino che la soluzione sia imparare ad interpretare correttamente le reazioni degli altri piuttosto che cercare di essere oggettivi con noi stessi, che è sempre più difficile...

Secondo me sforzarsi ad interpretare le reazioni degli altri non aiuta, anzi... Molto meglio fregarsene del tutto. Certo anche così ogni tanto andrà male e si faranno figuracce, è inevitabile, ma alla lunga sbattersene di "come la prendono" e delle loro opinioni è di grande aiuto per ridurre le nostre fobie e le nostre insicurezze

canza 27-05-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Area Cronica (Messaggio 768997)
è di grande aiuto per ridurre le nostre fobie e le nostre insicurezze

...e rimanere dei disadattati sociali per tutta la vita...

LoSfigatto 27-05-2012 17:56

Quote:

Per quanto ci si sforzi, è molto difficile essere oggettivi con se stessi. Io, come molti qui dentro, sono sempre convinto di non piacere agli altri; tutto questo mi irrigidisce e alla fine non piaccio per davvero-. Gli estroversi, al contrario, sono convinti di piacere, per cui sono sempre disinvolti e alla fine riescono a risultare simpatici.

RobRock 27-05-2012 18:15

Quote:

difficile essere oggettivi, io ho smesso di giudicarmi...semmai cerco di capire il perche di alcuni miei determinati comportamenti, dato che a volte mi comporto in modi, e credo anche voi, che non riconosco miei.
e poi se guardi gli altri, scopri che quasi tutti cercano di controllarsi e seguire una sorta di schema...c'è chi recita bene, chi improvvisa bene, ma alla fine per quanto ti sforzi si finisce per essere guidati dal caso...quindi pace!

maury25 27-05-2012 19:05

No dai ragazzi, prestazione sociale non si può sentire. Ma cosa siamo? Fottuti robot programmati per parlare come bisbetici? Ma per piacere.

Halastor 27-05-2012 21:51

o_o..oddìo.. cos'è una "PRESTAZIONE SOCIALE"?!?!?!
Che roba è? fai l'assistente sociale?

Piro 27-05-2012 22:37

Quote:

Guarda ho rivisto la vecchia banda pochi giorni fà e continuo a pensare a quanto sono stato antipatico,asociale ecc...............Nonostante lo scoglio è stato superato ,ovvero stare in mezzo a loro, non riesco a non pensarci..Forse dobbiamo solo sforzarci di pensare che la prossima volta andrà meglio,in fondo a parte qualche atteggiamento "anormale " da parte nostra non abbiamo fatto nulla di così grave:) Ci preoccupiamo troppo,per niente!!

lizbon 27-05-2012 22:38

Quote:

e non sei contento che a volte ti va addirittura benissimo? c'è a chi non capita mai. Per evitare le preoccupazioni inutli prima di queste prestazioni sociali cerca di non pensare a come andrà.

g.v.f 27-05-2012 23:07

Mi accade sempre. Dopo aver superato situazioni che mi mettevano ansia al solo pensiero non mi sento sereno, sono frustato
Mi faccio mille paranoie, mille domande: "Come sarò sembrato agli occhi delle persone?? - Ho fatto figure di merda??...ecc."
Raramente ne esco felice. Accade quando tutto si è svolto chiaramente e concretamente bene.

canza 27-05-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 769094)
No dai ragazzi, prestazione sociale non si può sentire.

Potremmo utilizzare "performance di interazione multipersonale"... :ridacchiare:

Rocky Balboa 27-05-2012 23:25

Anch'io ci rimugino molto sulle cose, ed ho sempre la sensazione di aver sbagliato qualcosa, di non essere stato all'altezza... di aver deluso in qualche modo le apettative, che si tratti di una conversazione, dei miei modi di pormi o comunque di interazione con gli altri.

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 768989)

Ecco un altro fattore che mi frega, mancando di esperienza nei rapporti sociali non sono in grado di riuscire a capire le reazioni degli altri nei miei confronti, anche le espressioni del viso mi mandano in confusione, talvolta le interpreto forse in modo sbagliato (sempre tendente al negativo, tipo espressione distratta, o annoiata) e quindi mi capita di sentirmi un peso, con la conseguenza di chiudermi ancora di più nel mio guscio.

wolfy 27-05-2012 23:44

anch'io vivo questa cosa come una vera e propria prestazione..questo mi causa un po' di ansia inutile e poi arrivo alla conclusione che mentre io sono quì a farmi seghe mentali su come è andata, gli altri hanno già voltato pagina..

miakeli 28-05-2012 12:39

sicuramente la risposta e non pensarci non sforzarci troppo ne prima ne dopo ma e troppo difficile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.