![]() |
Consigli pratici ✾◕ ‿ ◕✾
Apro questo topic, per ricevere consigli utili ed aiuto su argomenti leggeri e positivi, hobby, passioni, interessi di vario genere :)
I consigli che mi servono nel mio caso riguardano il gattino che prenderò domenica. E' maschio ed ha poco più di un mese. Non ho mai avuto cuccioli così piccoli, quindi mi servono consigli su tutto. Tipo, che cibo può mangiare, solo croccantini o anche l'umido? Posso mettergli già i prodotti antipulci? Lo sterilizzo? I vaccini a quanti mesi si fanno? Grazie :) |
Re: Consigli pratici ✾◕ ‿ ◕✾
Quote:
per il cibo non lo so, per l'antipulci c'è in frontline ma si può mettere dalle 8 settimane di età :/ comunque credo che per essere più sicuro dovresti chiedere al veterinario |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mia fratello ha un gatto. Gli dà da mangiare sia croccantini che carne in scatola, ma sempre della stessa marca, una volta che l'ha cambiata il gatto ha vomitato per giorni.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vabbè grazie, aspetto i consigli delle esperte gattare :ridacchiare: |
Quote:
|
io ti consiglio di cercare subito un veterinario vicino casa (possibilmente con reperibilità 24 ore, e poi segnarti il numero sul cellulare).
fossi in te ci andrei prima di prenderlo, oggi o domani mattino, non so se lavorano tutti anche il sabato. oltre a chiedere informazioni su quando dovrà fare il primo vaccino, alimentazione, se va tenuto sempre al caldo e per quanto, eccetera, gli chiederei se è troppo presto per prenderlo. le prime settimane hanno bisogno delle cure della madre, che ad esempio li aiuta a fare i bisognini stimolandolo con dei massaggini. |
per quanto riguarda vaccinazioni, anti-pulci e per il trattamento vermifugo chiedi ad un veterinario, così come per una eventuale sterilizzazione...
per il resto: ho provato a dar via gattini di poco più di un mese, chiedi alla proprietaria della gatta se è già svezzato e se fa già i bisogni nella cassetta, se sì sei ad un buon punto...può mangiare sia secco che umido, ovviamente quello per cuccioli...se non è ancora svezzato in commercio c'è un latte artificiale per gattini ma diventa un po' complicato soprattutto se non beve da solo...in bocca al lupo... ah dimenticavo le prime notti potrà piangere perchè sente la mancanza della mamma, mettigli vicino un peluche con una sveglia, il ticchettare gli ricorderà il ritmo cardiaco e dovrebbe farlo stare più calmo...oppure puoi farlo dormire con te:) |
E' troppo piccolo, per legge dovrebbe avere almeno 60 giorni prima di essere staccato da mamma e fratellini.
Anche se magari è già svezzato, continua ad aver bisogno di mamma gatta per imparare a usare la lettiera, a giocare nei limiti, ad essere in futuro un micio equilibrato. L'ideale sarebbe prenderlo raggiunti i tre mesi, ma chiedi che sia tenuto con la mamma almeno fino ai due :pensando: E se la proprietaria rifiuta, io se fossi in te comincerei a pensare di prendere il micio da un'altra persona |
Quote:
|
Quote:
|
Farà 2 mesi i primi di giugno. Aspetterò un'altra settimana, e' già svezzato da due settimane, e usa la lettiera.
Dal veterinario ci vado a parlare domani mattina. Grazie a tutti dei consigli :) |
Quote:
|
Quote:
|
su appuntamento :interrogativo:
no vabbè, io te lo dicevo per comodità..cioè dal mio solo per un vaccino o chiedere una stupidaggine devi aspettare a volte ore..:testata: |
L'ideale è farsi dare scarti dal macellaio e non prendere proprio le scatolette che son fatte tutte di schifezze. Soprattutto quelle di marca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |