![]() |
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_dipendenza
Il test è tratto da YOUNG S. Kimberly, Presi nella rete. Intossicazione e dipendenza da Internet, Calderoni edagricole, Bologna, 2000, pp. 18 -20 "Per determinare il livello della vostra dipendenza rispondete alle seguenti domande dando un punteggio alle vostre risposte in base a questa scala: • 1 = mai • 2 = raramente • 3 = ogni tanto • 4 = spesso • 5 = sempre 1. Quante volte vi siete accorti di essere rimasti on line più a lungo di quanto intendevate? 2. Vi capita di trascurare le faccende domestiche per passare più tempo on line? 3. Vi capita di preferire l’eccitazione offerta da Internet all’intimità con il vostro partner? 4. Vi capita di stabilire nuovi rapporti con altri utenti on line? 5. Accade che le persone attorno a voi si lamentino per la quantità di tempo che passate on line? 6. Accade che i vostri studi risentano negativamente della quantità di tempo che passate on line? 7. Vi capita di controllare la vostra e.mail prima di fare qualche altra cosa importante? 8. La vostra resa sul lavoro o la vostra produttività sono influenzate negativamente da Internet? 9. Vi capita di stare sulla difensiva o di minimizzare quando qualcuno vi chiede cosa fate on line? 10. Quante volte vi ritrovate a scacciare pensieri negativi sulla vostra vita con il pensiero consolatorio di Internet? 11. Vi capita di scoprirvi a pregustare il momento in cui andrete nuovamente on line? 12. Vi succede di temere che la vita senza Internet sarebbe noiosa, vuota e senza gioia? 13. Vi capita di scattare, alzare la voce o rispondere male se qualcuno vi disturba mentre siete collegati? 14. Perdete ore di sonno perché restate alzati fino a tardi davanti al computer? 15. Vi capita di concentrarvi col pensiero su Internet quando non siete al computer, o di fantasticare di essere collegati? 16. Vi capita di scoprirvi a dire “ancora qualche minuto e spengo”quando siete on line? 17. Avete già tentato di ridurre la quantità di tempo che passate on line senza riuscirvi? 18. Cercate di nascondere quanto tempo passate on line? 19. Vi capita di scegliere di passare più tempo on line anziché uscire con gli altri? 20. Vi capita di sentirvi depressi, irritabili o nervosi quando non siete collegati, mentre state benissimo quando siete nuovamente davanti al computer? Dopo aver risposto a tutte le domande, fate la somma delle cifre assegnate ad ogni risposta per il vostro punteggio. Più alto è il punteggio, maggiore è il livello di dipendenza e più numerosi i problemi causati dall’abuso di Internet. Questa scala vi aiuterà a misurare il vostro punteggio: 20 – 39 punti: siete utenti ‘normali’ A volte vi può capitare di navigare in rete un po’ troppo a lungo, ma avete il controllo della situazione 40 – 69 punti: avete già diversi problemi a causa di Internet. Dovreste soffermarvi a riflettere sull’impatto di questa tecnologia nella vostra vita. 70 – 100 punti: il vostro abuso di Internet sta causando problemi notevoli nella vostra vita. È opportuno che li affrontiate adesso" Alcune risposte le ho date a caso, comunque ho un punteggio molto elevato, per quanto mi riguarda da qualche giorno mi sono autoimposto di stare su internet per un tempo limitato e soprattutto di non andare più di una volta al giorno su un determinato sito o forum per controllare aggiornamenti o roba varia, e di dedicarmi invece ad altre cose e interessi, alla fine non facevo altro tutto il giorno, o stavo su internet o soprattutto pensavo ad internet, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta, è come una droga, e a me non piace essere dipendente da qualcosa. |
Re: Test sulla dipendenza da internet
Ho fatto 41.
Si capisce che questo è un test per le persone che hanno una vita sociale, domande come la 1,2,3,6,8,19 e altre simili non possono essere poste ad un hikikomori come me. Bisognerebbe fare un test per verificare la dipendenza da internet a chi una vita sociale già l'ha persa o non ce l'ha. |
59
40 – 69 punti: avete già diversi problemi a causa di Internet. Dovreste soffermarvi a riflettere sull’impatto di questa tecnologia nella vostra vita. Purtroppo per studio devo passare molte ore al computer e quindi la tentazione di internet è fortissima. Il solito discorso... "10 minuti e poi basta" che invece diventano ore. Lo avevo scritto anche in un altro topic, spesso non mi impegno in altri hobby (suonare, andare a fare una passeggiata, cucinare, ...) perché in teoria mi ruberebbero più tempo. Poi i risultati sono ben diversi :testata: Oltretutto internet è infinito, difficile annoiarsi o stancarsi, non c'è un limite. PS Anche io ho trovato alcune domande difficilmente applicabili alla mia situazione. |
Quote:
|
Non lo faccio, sono già consapevole di esserne molto dipendente, non voglio avere un'ulteriore conferma :mrgreen:
|
81.
Eh lo sapevo già, lo sapevo già. :miodio: |
ormai ho chiuso quasi tutto su internet, mi restano faisbuk e questo sito, ma li consulto ossessivamente....
non riuscirei a stare dei giorni senza farlo, ne sono consapevole |
63
40 – 69 punti: avete già diversi problemi a causa di Internet. Dovreste soffermarvi a riflettere sull’impatto di questa tecnologia nella vostra vita. |
Quote:
|
pensavo peggio :pensando:
24 20 – 39 punti: siete utenti ‘normali’ A volte vi può capitare di navigare in rete un po’ troppo a lungo, ma avete il controllo della situazione |
Quote:
|
Ho fatto 64,sto abbastanza collegato non tantissimo quindi penso che il voto rispecchia la mia situazione
|
48 :pensando: anche io pensavo peggio... Meglio così :sarcastico:
|
34
Anche se sono in un periodo di evitamente e passo quasi tutto il giorno su internet. Aspettavo di peggio.. |
71 punti.
Alla facciaccia, direi che non sono messo molto bene :sisi: |
56, ma per uno che sta spesso a casa senza far nulla, c'è poco da fare
Quote:
|
ad occhio e croce sono decisamente dipendente da internet..a comunque non trascuro le mie attività sociali a discapito di internet e molte persone con cui sono uscito in real life le ho conosciute su internet quindi..... il punto è che se non ho internet mi annoio e perderei nuove occasioni di far conoscenza/occasioni per incontri in real life
|
54
Anche se so che di internet ne posso fare benissimo a meno, non ceedo ka mia vita sia cosi bruta senza :/ |
Ho fatto 40. Pensavo peggio.
|
75 :forte dipendenza
ma alcune domande sottintendono una vita sociale che non ho per es. non ho un a partner , non ho praticamente amici |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |