FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   "Quanto vorrei non avere un cuore" (https://fobiasociale.com/quanto-vorrei-non-avere-un-cuore-26623/)

rainy 18-05-2012 14:59

"Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Mi sono accorto che il principale motivo per cui ogni volta cado in depressione, e mi sento a pezzi, è perchè mi affeziono troppo presto delle persone. Non solo con le nuove conoscenze, ma soprattutto con le persone che già conosco e che già mi hanno fatto star male più di una volta. Non smetto di voler bene a loro.
Mi affeziono e, sostanzialmente, apro il mio cuore a tutti.
E puntualmente ricevo in cambio solo delusioni, che poi mi trascinano verso un tunnel di profonda amarezza di cui non riesco mai a vedere la fine.
A volte penso che se solo fossi un po' più "freddo", un po' più stronzo... forse riuscirei ad avere meno problemi.
Il problema è come riuscirci. Come faccio a diventare più "distaccato"?

シリウス 18-05-2012 15:02

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Io so cosa vuol dire e ho trovato la soluzione, drastica ma efficace. Fregatene completamente di tutto e di tutti fai il menefreghista. E' semplice, o tu o loro. Quando qualcuno ti fa del male non capirà mai cos'hai davvero provato tu in quel momento.

MCLovin 18-05-2012 15:21

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Io certe volte vorrei spegnere il pulsante delle emozioni..

Denethor 18-05-2012 15:46

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Io faccio il bastian contrario e dico che se hai il cuore grande è una fortuna e non una sfortuna.
E' doloroso voler bene a chi ti ha fatto star male, però non tutti ti faranno star male, e questo lo puoi scoprire solo correndo il rischio. Le volte che troverai qualcuno come te ripagheranno il resto.

valina90 18-05-2012 16:21

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 762144)
Mi sono accorto che il principale motivo per cui ogni volta cado in depressione, e mi sento a pezzi, è perchè mi affeziono troppo presto delle persone. Non solo con le nuove conoscenze, ma soprattutto con le persone che già conosco e che già mi hanno fatto star male più di una volta. Non smetto di voler bene a loro.
Mi affeziono e, sostanzialmente, apro il mio cuore a tutti.
E puntualmente ricevo in cambio solo delusioni, che poi mi trascinano verso un tunnel di profonda amarezza di cui non riesco mai a vedere la fine.
A volte penso che se solo fossi un po' più "freddo", un po' più stronzo... forse riuscirei ad avere meno problemi.
Il problema è come riuscirci. Come faccio a diventare più "distaccato"?



sono fatta cosi anche io..che sbobba:piangere: io credo che per me sarebbe impossibile,diventare piu distaccata

barclay 18-05-2012 17:19

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 762144)
Come faccio a diventare più "distaccato"?

Bella domanda :pensando:
È una vita che mi chiedo come fanno certe persone a mandare sistematicamente a*******o tutti ed essere amate lo stesso :miodio:

rainy 18-05-2012 18:08

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 762202)
Bella domanda :pensando:
È una vita che mi chiedo come fanno certe persone a mandare sistematicamente a*******o tutti ed essere amate lo stesso :miodio:

eheh... già, è difficile venirne a capo...

Quote:

Originariamente inviata da Denethor (Messaggio 762162)
Io faccio il bastian contrario e dico che se hai il cuore grande è una fortuna e non una sfortuna.
E' doloroso voler bene a chi ti ha fatto star male, però non tutti ti faranno star male, e questo lo puoi scoprire solo correndo il rischio. Le volte che troverai qualcuno come te ripagheranno il resto.

mah, speriamo. Resta il fatto che dovrò continuare a soffrire fin quando non troverò quella persona? :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 762153)
Io certe volte vorrei spegnere il pulsante delle emozioni..

a chi lo dici....

Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 762148)
Dall'altra parte della barricata, quella degli stronzi, non si sta molto meglio. Te lo assicuro. Non dare confidenza alle persone, non affezionarsi e non aprirsi mai porta agli stessi medesimi risultati purtroppo.

eh, però mi rendo conto che in alcuni casi essere insensibili e stronzi è il miglior modo per scampare a certe situazioni

Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 762145)
Io so cosa vuol dire e ho trovato la soluzione, drastica ma efficace. Fregatene completamente di tutto e di tutti fai il menefreghista. E' semplice, o tu o loro. Quando qualcuno ti fa del male non capirà mai cos'hai davvero provato tu in quel momento.

è difficile essere menefreghisti, perchè comunque occorre disporre di un buon carattere per esserlo.
Chi come me è fragile difficilmente potrebbe diventare menefreghista

bunker 18-05-2012 18:10

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
un bell'antipsicotico ;)

:mrgreen:

Deidara93 18-05-2012 20:11

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
delle volte il miglior rimedio per queste cose è fregarsene il più possibile della gente come loro fanno con le altre persone...purtroppo è molto difficile anche perchè dopo sei oppresso dai sensi di colpa...capita anche a me mi dispiace...
Purtroppo è una cosa caratteriale :mannaggia:

Denethor 18-05-2012 21:34

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 762225)
mah, speriamo. Resta il fatto che dovrò continuare a soffrire fin quando non troverò quella persona? :pensando:

Se sei una persona sensibile sì, te lo porterai dietro sempre, anche dopo perché comunque incontrerai sempre persone poco "accorte". Sicuramente puoi imparare a razionalizzare e a gestire le delusioni, anche con grandi risultati; ma sarebbe contro la tua natura pretendere di diventare insensibile.

Allocco 19-05-2012 09:10

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da Denethor (Messaggio 762162)
Io faccio il bastian contrario e dico che se hai il cuore grande è una fortuna e non una sfortuna.
E' doloroso voler bene a chi ti ha fatto star male, però non tutti ti faranno star male, e questo lo puoi scoprire solo correndo il rischio.
Le volte che troverai qualcuno come te ripagheranno il resto.

Quotone.

L'affezionarsi "compulsivamente", secondo me, è spesso una conseguenza dell'isolamento.
Io noto che le persone che per qualsiasi ragione non si sentono amate, o apprezzate, o sono molto insicure; tendono a gestire i rapporti in modo più affettivo ed "esplosivo", spesso abbandonando qualsiasi distacco razionale.
Non so se è il tuo caso, ma chi è o si sente estremamente solo può facilmente "innamorarsi" di chiunque gli rivolga la parola..

A me sembra che tu abbia le carte in regola per essere amato come meriti, senza fretta: sei un gran romanticone, hai una cultura non indifferente per la tua età (conosci anche i Mum ora, che sono fenomenali per rimorchiare ;) :ridacchiare:)..
Vedrai che andrà bene :bene:

rainy 19-05-2012 13:05

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 762535)
Quotone.

L'affezionarsi "compulsivamente", secondo me, è spesso una conseguenza dell'isolamento.
Io noto che le persone che per qualsiasi ragione non si sentono amate, o apprezzate, o sono molto insicure; tendono a gestire i rapporti in modo più affettivo ed "esplosivo", spesso abbandonando qualsiasi distacco razionale.
Non so se è il tuo caso, ma chi è o si sente estremamente solo può facilmente "innamorarsi" di chiunque gli rivolga la parola..

A me sembra che tu abbia le carte in regola per essere amato come meriti, senza fretta: sei un gran romanticone, hai una cultura non indifferente per la tua età (conosci anche i Mum ora, che sono fenomenali per rimorchiare ;) :ridacchiare:)..
Vedrai che andrà bene :bene:

non parlavo di innamorarsi, parlavo di affezionarsi troppo alle persone. Anche quelle che più ci sono vicine, fisicamente intendo. E anche quando mi deludono, mi fanno star male, non rinuncio a volergli bene e mi sento pure in colpa se non li perdono subito

Pierlux 19-05-2012 14:49

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 762144)
Mi sono accorto che il principale motivo per cui ogni volta cado in depressione, e mi sento a pezzi, è perchè mi affeziono troppo presto delle persone. Non solo con le nuove conoscenze, ma soprattutto con le persone che già conosco e che già mi hanno fatto star male più di una volta. Non smetto di voler bene a loro.
Mi affeziono e, sostanzialmente, apro il mio cuore a tutti.
E puntualmente ricevo in cambio solo delusioni, che poi mi trascinano verso un tunnel di profonda amarezza di cui non riesco mai a vedere la fine.
A volte penso che se solo fossi un po' più "freddo", un po' più stronzo... forse riuscirei ad avere meno problemi.
Il problema è come riuscirci. Come faccio a diventare più "distaccato"?



Sono anch'io così .. mi affezione troppo presto.. e al 99% mi illudo che possa essere qualcosa di bello, che porti almeno un pizzico di felicità nella mia vita..

Jupiter 19-05-2012 15:18

Re: "Quanto vorrei non avere un cuore"
 
Guarda, anche io ho un po' quel problema... Ieri mi sentivo mooolto depressa e piangevo, in quel caso il motivo era il pensiero delle malattie dei miei nonni... Pensavo a quando non ci saranno più. Ne soffrivo tanto e dicevo "ma se sto così ora, come starò quando succederà?"... e mi dicevo "a volte sarebbe meglio non avere un cuore".
A volte non sopporto la sofferenza, e veramente, vorrei diventare insensibile.
Io mi sono molto distaccata dalle persone nel corso della vita, per una paura profonda di toccare la sofferenza... l'ultima volta che mi sono aperta a qualcuno ho sofferto tantissimo :(
Però guarda, diventare persone distaccate non è il massimo... alla fine è un po' come girare con una maschera, e poi ti rendi conto che chiunque tu abbia a fianco è come se fossi solo...
La solitudine e la depressione che ne consegue mi fanno soffrire quanto chi mi spezza il cuore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.