FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Agorafobia Forum (https://fobiasociale.com/agorafobia-forum/)
-   -   Panico con agorafobia (https://fobiasociale.com/panico-con-agorafobia-26471/)

Dappista 09-05-2012 16:25

Panico con agorafobia
 
Qualcuno di voi è riuscito a superare gli attacchi di panico con agorafobia? A me il sintomo peggiore è la sensazione di soffocamento, di lingua che mi soffochi la gola; ciò è dovuto alla mia ossessione della morte; pensadno sempre al fatto che si deve morire, temo che ogni momento sia quello, e specie quando esco, mi giungono attacchi di panico (per un po' l'avevo superati grazie a dei farmaci), mi sento molto depersonalizzato, estraniato dalla realtà circostante, come chiuso in un segmento, la cui unica via d'uscita è la morte..

Voi come li affrontate? Li avete superati? Che consigli avete?:(

barclay 09-05-2012 17:07

Re: Panico con agorafobia
 
Io ho avuto una lieve agorafobia, anni fa: se entravo in un centro commerciale arrivava la “fame d'aria” ed il formicolio alle braccia. L'antidepressivo ha risolto il problema.

gimmeocean 28-01-2014 23:11

Re: Panico con agorafobia
 
Superarli? NO. Mi capita da anni ma ci sono periodi in cui passano e periodi (come questo) in cui sono meno serena e tornano. Non ho mai sperimentato la paura di morire. La mia paura non ha nome, ma è più spesso paura di impazzire. I familiari non mi capiscono: la tendenza è o sminuire il problema o reagire addirittura aggressivamente (grazie, mamma, ti voglio bene anche io!)
Ho preso dei farmaci per un periodo, ogni tanto prendo lo xanax prima di uscire anche ora; purtroppo inizio a dubitare seriamente di poterne venire fuori senza fare analisi, eppure sto cercando di evitarla in tutti i modi. L'estraneamento dalla realtà..beh, certo, ci passo anche io, perchè questo non è il modo in cui vorremmo vivere e il nostro cuore lo sa :)

_Alilah_ 28-01-2014 23:30

Re: Panico con agorafobia
 
Ne soffro costantemente...attacchi di panico per agorafobia, attacchi di panico per claustrofobia...attacchi ovunque e per qualsiasi cosa insomma :( appena entro in un centro commerciale o in una piazza molto grande, comincia il senso di disorientamento, soffocamento e tremori...il cervello inizia a sovraccaricarmi di informazioni negative..."ecco, c'è troppa gente!", "stai per svenire!","Ti sentirai male e tutti se ne accorgeranno!","L'aria...non hai più aria da respirare! corri verso la prima uscita libera dove c'è tanta aria solo x te!" ,"no, caz...ci sono troppe persone! non vedo, dov'è l'uscita. ..le uscite, dove diavolo sono le uscite da questa trappola!!!"...e così fino a che non penso che all imminente situazione di morte...o almeno così pare. sono 13 anni ormai che ci convivo...adesso riesco a viverli meglio. appena sento il disorientamento salire dentro...comincio a respirare e controllare il respiro, a concentrarmi solo sul respiro per calmare il cervello prima che si inondi di pensieri errati e allarmanti. cerco di distogliere l'attenzione sul mio malessere e di fare altro, qualsiasi cosa. finché non passa la morte nel cuore. :(

luchino76bg 29-05-2014 19:23

Re: Panico con agorafobia
 
Io ora dopo tante terapie devo dire l'ipnosi è stata la più efficace, ma per eliminare tutto uso la terapia d'urto il mio boy ogni week end mi porta in autostrada e si fa tra un casello all'altro con tutte le tappe e sembra diminuire il sintomo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.