![]() |
Domanda particolare sui farmaci
Vorrei una risposta intellettualmente onesta a questa domanda. Lo stato chimico del cervello indotto dai farmaci in un sociofobico è lo stesso stato chimico del cervello di un non sociofobico, con un'espressività normale e libera da limitazioni date dalla vergogna? Oppure è solo un effetto che aggiunge sensazioni epidermiche di umore ma che lasciano inalterata la rete di connessioni sinaptiche che attiva le fisiologiche reazioni della fobia sociale?
Gli antidepressivi cosa aggiungono di utile? E gli ansiolitici? Nel rispondere a questa domanda, vi prego di considerare una fobia sociale che non è in nessun modo accompagnata da depressione, disturbo evitante, pigrizia sociale: dovete immaginare una fobia sociale che si manifesta solo come condizione fisiologica di vergogna della propria espressività, ma priva del meccanismo demolitivo di autostima con pensieri disfunzionali come "non valgo niente/non sono degno di avere una vita sociale/etc...", perchè in questo caso allora è chiaro che benzodiazepine e serotonine varie possono avere l'utilità di arginare quegli squilibri dell'umore provocati da quei pensieri, ma se quei pensieri disfunzionali non ci sono, se il soggetto non è un pessimista e non cade in quel tunnel di pensieri dopo i fallimenti sociali, ma ha soltanto questa condizione di blocco fisiologico dell'espressività e di vergogna, i farmaci, nella pratica, cosa possono dare di utile, e in che misura? Grazie |
Re: Domanda particolare sui farmaci
Allora. non sono una psichiatra e nemmeno una neuropsichiatra.
Quote:
Quote:
Io ci ho provato a spiegarmi. Ovviamente non è una risposta intellettuale :mrgreen: ma ho notato che ancora nessuno ti ha risposto. |
Quote:
|
Quote:
Bene, hai chiaro il fatto empirico: in questa situazione, il farmaco è in grado di aiutarti? Ti farebbe magicamente trovare un modo adatto per congedare quel gruppo, non facendoti vergognare, non facendoti preoccupare di esserti messo al centro dell'attenzione e dover sostenere la situazione? Oppure dovresti sempre avere l'astuzia di uscire dal corso prima che il gruppo si raduni nel cortile vicino a te? |
Quote:
Ma questi scompensi chimici di serotonina sono misurabili scientificamente? Esistono delle analisi con cui posso verificarli, o addirittura verificare quelle zone in cui l'ormone è più carente? |
Quote:
|
Quote:
Non è che i farmaci ti aiutano per cose così "banali"! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me, non si tratta di un suggerimento dettato dal farmaco ma di un'informazione già presente nella mente, che il farmaco "disseppellisce". |
Quote:
E un'altra domanda: quando sei sotto l'effetto del farmaco sei meno preoccupato, ma comunque hai sempre chiaro il ricordo delle sensazioni a cui eri abituato quando eri dominato dalla fobia. Come ti appairebbero le preoccupazioni che avresti in condizione di fobia quando sei in una condizione sociale coperta dal farmaco? Non possono apparirti stupide, perchè le hai vissute, ne possono apparirti irragionevoli, perchè le hai vissute lucidamente constatandone il fondamento dinamico interiore. Come fai quindi a evitare di farti bloccare? Senti come una specie di "flusso" che ti attraverso dandoti una "forza" speciale che ti allontana dalle sensazioni di fobia, oppure la sicurezza avviene in un modo confuso che non sapresti spiegare a te stesso? |
Ho visto adesso la sezione "medicine", se l'avessi notata prima avrei messo il topic lì, forse andrebbe spostato.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quindi se mi dici che l'antidepressivo alzerebbe il mio umore, forse per me può essere una fregatura, perchè nel mio caso l'umore non c'entra nulla con le cause del mio blocco. Mi sfugge qualcosa? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. |