![]() |
cervello atrofizzato dalla fobia sociale
è vero non sono mai stata brava a parlare però comunque prima riuscivo a fare dei discorsi con le persone che frequentavo,ora sicuramente per il fatto di essermi isolata per tutto questo tempo non sono più capace di parlare,di affrontare un discorso logico,mi sento la mente annebbiata..mi accorgo che le persone intorno a me parlano e si confrontano senza problemi,io invece mi sento ignorante e stupida,è come se avessi il cervello spento non riesco più a ragionare ad ascoltare.X esmpio anche dopo aver letto un libro trovo difficoltà a dire di che cosa parla e addiritura tendo anche a dimenticare la storia un paio di giorni dopo..:testata:
|
Re: cervello atrofizzato dalla fobia sociale
Quote:
Il mio livello di attenzione e concentrazione è peggiorato tantissimo, a volte non ricordo neanche le parole più ovvie e tendo, come hai scritto, a dimenticare velocemente. |
Il cervello è un muscolo
|
L'ansia manda in pappa il cervello e anche le cose più banali diventano complesse. Un pò come agli esami orali quando sai le cose ma non ti vengono in mente, solo che con la fobia sociale è sempre così quando si ha a che fare con altre persone, almeno per me.
|
Ci sono tantissimi motivi legati al calo dell'attenzione, può anche solo essere la stagione.
Se per caso guardi i talkshow è sicuramente quella la causa. |
Anch'io noto questa cosa ma non penso sia dovuto ad una presunta "atrofizzazione" del cervello.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se nn lo usi si atrofizza.:D ovviamente è un paragone per far capire anche i bambini che ci seguono da casa... Vabbè non è così semplice, il cervello è composto da diverse aree tra cui c'è quella del linguaggio. Se non usi quella parte per molto tempo fai uno sforzo superiore rispetto ad una persona che quella parte la usa spesso e volentieri, Il cervello può essere allenato come un muscolo, perciò in questo caso (che poi penso sia di molti qui) il problema si può risolvere, anche se all'inizio può sembrare difficile... ...e la stessa cosa succede al pisello:sarcastico: |
Secondo la mia esperienza, all'inizio il cervello si spegne ogni tanto per paura, poi gli anni di solitudine portano alla depressione, che lo spegne permanentemente :(
|
Quote:
A scrivere è un attimo meglio, posso ragionarci di più... |
Quote:
ho i tuoi stessi sintomi, mi sto sempre più rimbecillendo :miodio: |
Quote:
Atrofizzato non dire proprio. Penso di continuo e pagherei oro per NON PENSARE! più che atrofizzato il mio cervello si sia curvato su se stesso. Sempre gli stessi pensieri. Ossessivi. E dire che leggo molto, ascolto musica, mi informo di ogni cosa, sono curiosissimo. Tutto questo però mi è chiaro solo davanti a me stesso. Non saprei descrivere la trama del libro che sto leggendo, non sarei commentare un film visto, ecc. Forse è banalmente un limite mio. Come dire, mica siamo tutti oratori, recensori ecc. Ma non è che ho un cervello medio da cui pretendo troppo e così sono frustrato? E se la nostra consapevolezza di noi fosse superiore alle nostre facoltà mentali? Farneticazioni.. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un solo flusso di pensiero però mi accompagna senza tregua, il fatto di non riuscire a staccare il sentire e il pensare certamente forse è peggio che riuscire staccare il pensiero del tutto. A volte però mi alzo col pensiero di vivere in un non senso. |
Quote:
|
Quote:
|
Paradossalmente il segreto dei grandi conversatori è quello di parlare poco, e fare invece molte domande, in modo che l'interlocutore possa parlare di sé, ovvero l'argomento di suo maggior interesse.
Fai domande e ascolta con attenzione! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |