FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico?? (https://fobiasociale.com/avaro-gretto-spilorcio-tirchio-a-livello-patologico-26122/)

ayrtonsenna 24-04-2012 08:38

avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
avaro, gretto, spilorcio, tirchio, in poche parole...
pensavo questo attenggiamente puo' essere fonte patologica,? ovvero un atteggiamento che ci rende malati?

e sopratutto da cosa puo' derivare?


io tendenzialmente non sono mai stato griccio, se mai oculato,... ma di recente mi è venuta la vera fobia di finire i pochi e minimi risparmi che ho.. quindi risparmio tutto.... pero' poi a volte.. come dire... bisognerebbe anche godersi un minimo la vita.. o sbaglio?:testata:

Yumenohashi 24-04-2012 08:41

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Io ho la fobia che finiscano i soldi in casa, per questo vorrei trovarmi un lavoro per spendere i soldi che guadagno o metterli da parte per il futuro, ma questo non mi impedisce di avere le mani bucate, è più forte di me! Forse anche questa è una cosa patologica!:interrogativo:

ayrtonsenna 24-04-2012 08:46

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
bravo... perfetto, io son molto simile a te... dobbiamo parlarne... così magari mettiamo via sta paura della povertà..... e del risparmio assoluto.


ma te lavori? quanti anni hai?

io faccio un lavoro da fame,.... circa 400 euro al mese.:testata::piangere:

barclay 24-04-2012 13:13

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Io ho cominciato a lavorare a 22 anni, ciononostante ragiono ancora da studente squattrinato, ma non mi definirei tirchio/avaro/gretto/spilorcio. Coi tempi che corrono poi è normale avere la paranoia della povertà :scared:

Quintuplo 24-04-2012 13:27

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Avete presente la cicala e la formica?

Ebbene, io faccio la parte della formica... metto da parte per il periodo invernale.
Ogni tanto ho dei raptus in cui compro stupidaggini, ma sono abbastanza rari.

Halastor 24-04-2012 13:35

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Buttare i soldi.. no. Se li spendo cerco di farlo in cose che mi lasciano ben felice di averli spesi.

eVito Corleone 24-04-2012 14:04

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Ho una propensione al risparmio che sfiora il 100%, e resterà a tali livelli finché sarò mantenuto.

Pollicina 24-04-2012 14:23

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Ho tante insicurezze, ma il pallino del risparmio per ora no. Anzi, qualche volta mi lascio un po' prendere la mano, soprattutto se si tratta di scarpe, o megllio sandali con le zeppe... hahaha! :ridacchiare:

Warlordmaniac 24-04-2012 14:28

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Io sono da anni di una tirchieria pazzesca. Non ho un normale concetto del denaro rispetto alla vita. Nonostante ciò mi sono finito i soldi, obbligazioni a parte.
E' per questo che non voglio andare al raduno di Roma: non ho ancora un'entrata e non voglio spendere.
Mio padre mi ha educato al risparmio e lo fa in maniera quasi patologica. Io cerco di essere razionale ma ho dentro come un virus, che mi obbliga alla prudenza. Anche nei giochi manageriali, faccio pochi acquisti esosi e non mi lascio mai andare; eppure lì i soldi sono finti.

Winston_Smith 24-04-2012 14:32

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Io sono oculato (si dice così :occhiali: ) anche con i soldi del Monopoli :mrgreen:

ayrtonsenna 24-04-2012 14:38

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Quote:

o ho cominciato a lavorare a 22 anni, ciononostante ragiono ancora da studente squattrinato, ma non mi definirei tirchio/avaro/gretto/spilorcio. Coi tempi che corrono poi è normale avere la paranoia della povertà

lavori ancora? lo chiedo, perchè pensavo studiassi o sbaglio :interrogativo:

ayrtonsenna 24-04-2012 14:46

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Quote:

Avete presente la cicala e la formica?

Ebbene, io faccio la parte della formica... metto da parte per il periodo invernale.
Ogni tanto ho dei raptus in cui compro stupidaggini, ma sono abbastanza rari.


anche io sono formica.... :bene:

ayrtonsenna 24-04-2012 14:48

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
ma da dove vi deriva la tirchieria???....


a me personalmente siccome ho un lavoro da fame e vivo con mio babbo,,, e praticamente mi mantiene, non posso permettermi di spendere troppo , anche perchè metti che mi cacci di casa.. dove vado a finire? :testata:

barclay 24-04-2012 17:37

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Quote:

Originariamente inviata da ayrtonsenna (Messaggio 741074)
lavori ancora? lo chiedo, perchè pensavo studiassi o sbaglio :interrogativo:

Lavoro e studio, in teoria, ma praticamente mi limito a lavorare, perché non riesco a concentrarmi sui libri di testo :testata:

muttley 24-04-2012 18:15

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Io sono un t-rex e questo dà molto fastidio alla gente in genere (specie gli estro)...ma lo faccio perché l'introversione mi tiene troppo concentrato su me stesso e sul mio mondo interiore, non perché sono spilorcio :occhiali:

Moonwatcher 24-04-2012 18:40

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Bella scusa. :ridacchiare:

canza 24-04-2012 19:08

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Quote:

Originariamente inviata da ayrtonsenna (Messaggio 740688)
avaro, gretto, spilorcio, tirchio, in poche parole...
pensavo questo attenggiamente puo' essere fonte patologica,? ovvero un atteggiamento che ci rende malati?

e sopratutto da cosa puo' derivare?

Io non spendo quasi nulla di quel poco che riesco a raccimolare. In anni e anni non mi sono tolto neanche uno sfizio. Credo che qualcosa di leggermente patologico ci sia.

Da cosa può derivare? Credo da insicurezza e paura dell'ansia che potremmo procurarci rimanendo senza denaro.

LatrinLover 24-04-2012 19:52

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
Se avessi un lavoro metterei a figura di merda parecchia gente che i soldi se li porta in quella fottuta bara, purtroppo non posso permettermelo, ahhhh se vinco il superenalotto come devo farmi leccare le suole delle scarpe, che goduria sarebbe, comunque rispetto a tante persone che hanno un lavoro e sono dei pezzenti di un squallore assurdo io anche se nella miseria sono millemila volte più signore di loro, e non tengo i loro soldi tanto per intenderci.............essere taccagni è una delle cose più odiose, la vita è una sola fate girare la ricchezza no?

maury25 24-04-2012 20:11

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
"I soldi ti rendono prudente"
Però averli in tasca fa comodo.

bunker 24-04-2012 20:16

Re: avaro, gretto, spilorcio, tirchio a livello patologico??
 
ho speso veramente una fortuna il libri, cosa che non mi posso permettere :piangere:


per il resto son spilorcissimo... ma effettivamente riesco a malapena a coprire le spese:piangere:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.