FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   perchè evitate? (https://fobiasociale.com/perche-evitate-26090/)

marcus85 23-04-2012 00:39

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 739596)
si evita per paura di essere giudicati e per paura di soffire soprattutto.

non sempre io non ho paura di essere giudicato mi sono rotto le palle di essere maltrattato.

lennon 23-04-2012 00:45

Re: perchè evitate?
 
Il motivo principale è per paura di passare per sfigato, per paura di cominciare a fare discorsi sulle donne e non avere nulla da dire, per paura di uscire con la macchina e far capire all'altro che non si sanno le strade:miodio:

Queste di getto le prime che mi son venute

lauretum 23-04-2012 00:49

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lennon (Messaggio 739602)
Il motivo principale è per paura di passare per sfigato, per paura di cominciare a fare discorsi sulle donne e non avere nulla da dire, per paura di uscire con la macchina e far capire all'altro che non si sanno le strade:miodio:

Queste di getto le prime che mi son venute

Le strade non le so e non le ricordo neanche io, ma non mi vergogno a dirlo, è un limite che ho accettato. È un problema non così raro, se ci scherzi tu per primo, sono sicuro che è un intralcio che puoi superare

Martello 23-04-2012 00:51

Re: perchè evitate?
 
Mi fa soffrire spesso il confronto. Spesso mi deprime la persona di fronte. Spesso la odio

lennon 23-04-2012 01:06

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 739605)
Le strade non le so e non le ricordo neanche io, ma non mi vergogno a dirlo, è un limite che ho accettato. È un problema non così raro, se ci scherzi tu per primo, sono sicuro che è un intralcio che puoi superare

Lo so ma quando vado in una strada nuova mi rincoglionisco, scusa il termine. Nel senso comincio a fare cose stupide e rischio anche di tamponare (è già successo:miodio:). Quando sto da solo uso il navigatore che mi ha salvato in molte occasioni, ma con qualcuno affianco è davvero dura. Non oso immaginare, se un giorno Dio volesse, con una ragazza al mio fianco cosa combinerei:mannaggia:

marino 23-04-2012 09:38

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 739589)
è una causa diffusa, ma dobbiamo renderci conto che evitando tutti, eviteremo anche chi vede quello che vediamo noi. Grazie

Io ho un intuito quasi infallibile. Riesco a rinoscere le persone che mi piacciono al volo. In quel caso non le evito, anche se ancora sconosciute. Ma si tratta dello 0.1% dei casi. Per il resto evito alla grande. Non mi va di sentire discorsi che già conosco e non condivido o peggio ancora di avere a che fare con persone "cattive".
:)

barclay 23-04-2012 09:49

Re: perchè evitate?
 
Il mio evitamento ha subìto dei cambiamenti: sono passato dalla paura alla certezza del rifiuto, nel senso che ora ho paura di essere rifiutato per l'ennesima volta :piangere:

eVito Corleone 23-04-2012 09:53

Re: perchè evitate?
 
Per abitudine.

CareyVayu 23-04-2012 10:30

Re: perchè evitate?
 
non ho molte occasioni in cui evitare, in cui dovrei conoscere gente nuova, se accade il motivo per cui le evito è la paura di non essere all'altezza, di avere qualcosa in meno e non essere accettata per questo. Paura di non rispettare le aspettative...:miodio:

Rocky Balboa 23-04-2012 11:06

Re: perchè evitate?
 
Paura di non risultare all'altezza, di deludere le aspettative, di essere giudicato, di non essere capito.

maury25 23-04-2012 12:17

Re: perchè evitate?
 
Perchè fondamentalmente la gente non mi piace.

Rorschach. 23-04-2012 12:37

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 739831)
Perchè fondamentalmente la gente non mi piace.

Anche per quello. Però a priori lo faccio comunque per non venire ferito. O forse è proprio perché la gente difficilmente può piacermi che so che sarà facile che possa ferirmi.

berserk 23-04-2012 12:47

Re: perchè evitate?
 
...perché penso che la mia mente sia la realtà,il mio presente.

lauretum 23-04-2012 12:55

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 739857)
...perché penso che la mia mente sia la realtà,il mio presente.

perdona, se hai voglia potresti tradurmelo in concetti più semplici?

lauretum 23-04-2012 12:56

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 739702)
Per abitudine.

che diventi uno stile di vita, è un pericolo reale.
a volte evito e non so neanche perchè, è tanta l'abitudine che mi scopro a non aver più bisogno di un motivo per farlo

berserk 23-04-2012 13:53

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 739861)
perdona, se hai voglia potresti tradurmelo in concetti più semplici?

Tempo fa (quando ero ancora un umano:ridacchiare:)c'era una ragazza a cui piacevo(il che mi conferma che anche i sani sono malati) e che a me piaceva:risultato: mi sono ritratto perché pensavo di non essere adeguato,di non aver niente da dare e per paura di deludere ho" evitato di deludere".

Pochi giorni fa dovevo prendere la macchina per accompagnare mio fratello ad arbitrare in un posto in cui non ero mai stato:risultato: panico più assoluto al pensiero(irrazionale) di trovarmi in una improbabile situazione caotica dalla quale ,ovviamente ,non avrei saputo uscire:mio fratello,alla fine, è stato accompagnato da un suo amico.

Ora,più passa il tempo e più mi rendo conto che le mie paure sono la mia mente,i miei pensieri;non sono affatto la realtà che non ho vissuto.Ma possiamo avere paura dei nostri pensieri?L'evidenza mi dice di si ma la ragione al fondo mi dice che sto scambiando e accidentalmente confondendo due sfere opposte della mia esistenza:quello che è nella mia testa e quello che è fuori dalla mia testa.E forse se smettessi di combattere i pensieri ed accettarli per quelli che sono(cioè puramente immagini mentali)avrai più sereno approccio alle esperenzie:potrei scegliere tra ciò che voglio o non voglio vivere.

La mia firma dice chiaramente in che considerazione abbia le mie chiacchiere,il "papello" voleva essere un chiarimento ma necessariamente è diventato anche uno sfogo.

eVito Corleone 23-04-2012 13:55

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 739864)
che diventi uno stile di vita, è un pericolo reale.
a volte evito e non so neanche perchè, è tanta l'abitudine che mi scopro a non aver più bisogno di un motivo per farlo

Infatti, io a posteriori mi sono accorto di aver detto tanti "No", senza alcun motivo reale, solo per evitare qualcuno o di fare qualcosa, che invece magari mi avrebbe fatto piacere.

Paz 23-04-2012 14:08

Re: perchè evitate?
 
Perchè al momento mi stanno tutti (o quasi) sulle palle.

TomRogerRobert 23-04-2012 15:14

Re: perchè evitate?
 

Lùthien. 23-04-2012 15:14

Re: perchè evitate?
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 739487)
perchè ho paura del giudizio degli altri visto che spesso non mi sento di essere come dovrei/vorrei..

Aggiungo anche questa, a volte ci si crea aspettative troppo alte e irraggiungibili. Ma nel mio caso non è il motivo principale per cui evito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.