FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Il Commediaforum (https://fobiasociale.com/il-commediaforum-26041/)

Winston_Smith 21-04-2012 00:29

Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 734834)
Ma non s'era parlato di aprire un 3d di commento alla DIvina? :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 734890)
Psst, è un parto elaborato e difficile :occhiali:
Entro la fine della settimana il padre di tutti i topic vedrà comunque la luce, promesso.

Per far seguito a questa e ad altre richieste, dichiaro aperto il dibattito (sì, il dibattito sì), l'interpretazione, la rielaborazione e quant'altro su canti scelti dell'Opera Universale dell'Umanità :occhiali:
Sono ben accetti tutti i livelli di discussione, critiche "alte" e "basse" così come pluristilismo ed eclettismo del Sommo c'insegnano.
Tanto il primo che osa parlarne male lo segnalo (scherzo ^^ )
Diamoci un paio di settimane di tempo (volendo, riducibili a una) per leggere e commentare ogni canto (sperando che bastino a trovare un numero sufficiente di volontari ^^), per poi cominciare a commentarlo. Per adesso direi di cominciare, ovviamente, col I dell'Inferno (reperibile su Wikipedia come tutto il Poema Sacro).

Attualmente stiamo (sto?) leggendo

Inferno, Canto VIII
(termine per la lettura sabato 25 settembre)

https://it.wikisource.org/wiki/Divin...rno/Canto_VIII

https://upload.wikimedia.org/wikiped...o_Canto_08.jpg

Utenti che hanno già letto il canto: Winston Smith

Moonwatcher 21-04-2012 00:35

Re: Il Commediaforum
 
Wow, ma che topic interess...http://www.ictblog.it/uploads/pillow3.jpg

Scherzo, però restiamo su due settimane di tempo a canto! :mrgreen:

rainy 21-04-2012 01:48

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 737761)
Per far seguito a questa e ad altre richieste, dichiaro aperto il dibattito (sì, il dibattito sì), l'interpretazione, la rielaborazione e quant'altro su canti scelti dell'Opera Universale dell'Umanità

:miodio:

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 737771)
Wow, ma che topic interess...http://www.ictblog.it/uploads/pillow3.jpg

:miscompiscio:

scherzi a parte, era ora che ti decidessi a farlo. Sono ansioso di leggere i tuoi commenti riguardo ad ogni singolo Canto della Commedia.
Quando inizi? Ovviamente prima vogliamo tutti leggere il commento del Sommo..... padre di tutti i topic :D
Prima lei, signor Smith. Poi noi'altri miseri mortali ci aggregheremo

Allocco 21-04-2012 08:40

Re: Il Commediaforum
 
Appoggio in pieno l'idea, e mi son già spulciato il canto
(come non avevo mai fatto, senza continue interruzioni per commenti e precisazioni e riferimenti - belli e utili per l'amor del cielo, ma tanti e tali da rendere odiosa la lettura).

Non ho capito se ci sono 2 settimane per leggere, e poi altro tempo per commentare...
O se chi legge commenta e come la va la va..! :ridacchiare:
:mrgreen:

Myway 21-04-2012 12:42

Re: Il Commediaforum
 
Letto!
Ora aspettiamo altri volenterosi che lo leggano..dai su, vincete l'ambascia con l'animo che vince ogni battaglia!!!:mrgreen:

Labocania 21-04-2012 20:14

Re: Il Commediaforum
 
Non svelate i finali dei canti, mi raccomando.
Povero smarrito Dante! Spero con tutto il cuore che riesca a sfuggire alle belve feroci...

barclay 22-04-2012 12:15

Re: Il Commediaforum
 
Secondo i comportamentisti, la ripetuta esposizione a qualcosa di traumatico desensibilizza; allora la domanda nasce spontanea: l'Inferno dantesco è poi così infernale? :mrgreen:

Winston_Smith 23-04-2012 10:34

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 737897)
Appoggio in pieno l'idea, e mi son già spulciato il canto
(come non avevo mai fatto, senza continue interruzioni per commenti e precisazioni e riferimenti - belli e utili per l'amor del cielo, ma tanti e tali da rendere odiosa la lettura).

Non ho capito se ci sono 2 settimane per leggere, e poi altro tempo per commentare...
O se chi legge commenta e come la va la va..!
:mrgreen:

Uhm no, visto che siamo all'inizio direi che possiamo seguire l'indicazione di Moon e dare due settimane di tempo a chi volesse leggere il primo canto, per poi dopo iniziare a commentare. Poi, magari per i canti successivi, se si vedrà che gli interessati riescono a farcela in meno tempo, si potrà ridurre il tempo a una settimana.

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 738345)
Letto anche mì!

Mmm... signor Winston, mi chiedevo... ecco, mi chiedevo se non fosse il caso di fare una specie di schema generale (se non una vera e propria introduzione) sulla struttura dell'Inferno. In modo da avere una idea di massima del viaggio che ci si accinge a iniziare. O, forse, ritiene più opportuno ricostruire la struttura dopo la lettura? Potrebbe essere interessante anche questo approccio...

Signorina Bourée, potremmo anche seguire la procedura del Sommo: sosta all'XI canto con spiegazione dottrinale dell'ordinamento delll'Inferno da parte di Virgilio :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 738345)
Ehm... però come illustrazione, per me è più "didascalica" questa di Botticelli!

http://i44.tinypic.com/2ytpjq1.jpg

Sì, ma come potenza dell'immagine è meglio Doré :occhiali:

Moonwatcher 23-04-2012 13:03

Re: Il Commediaforum
 
Quindi in ste settimane mi devo cuccare sia la DC che The Wall, insomma. :D

Winston_Smith 23-04-2012 13:10

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 738837)
Secondo i comportamentisti, la ripetuta esposizione a qualcosa di traumatico desensibilizza; allora la domanda nasce spontanea: l'Inferno dantesco è poi così infernale? :mrgreen:

Interessante, si potrebbe pensare a Virgilio come a un terapeuta ante litteram che decide di affrontare il disagio esistenziale di Dante con la tecnica dell'esposizione guidata :occhiali:

"A te convien tenere altro vïaggio",
rispuose, poi che lagrimar mi vide,
"se vuo’ campar d’esto loco selvaggio"


(Inferno I, 91-93)

Winston_Smith 23-04-2012 13:17

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 739883)
Quindi in ste settimane mi devo cuccare sia la DC che The Wall, insomma. :D

Due capolavori insieme sono troppi, eh? Capisco, si rischia di rimanere abbagliati da tanto splendore :occhiali:

clizia 23-04-2012 20:34

Re: Il Commediaforum
 
Io con la Divina Commedia ho già dato; ho anche assistito per anni alle letture di Sermonti dentro il Pantheon e ai mercati traianei qui a Roma. Almeno per un po' preferisco non riprenderla in mano, ma vorrei cimentarmi un po' con la cultura greca, mia personale lacuna. Che ne dici, caro Winston, di un gruppo di lettura collettivo dedicato a "L'Iliade" di Omero, da leggere integralmente? :mrgreen:
Io ci sto facendo un pensierino.... :pensando:

Winston_Smith 23-04-2012 22:12

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 740284)
Io con la Divina Commedia ho già dato; ho anche assistito per anni alle letture di Sermonti dentro il Pantheon e ai mercati traianei qui a Roma. Almeno per un po' preferisco non riprenderla in mano, ma vorrei cimentarmi un po' con la cultura greca, mia personale lacuna. Che ne dici, caro Winston, di un gruppo di lettura collettivo dedicato a "L'Iliade" di Omero, da leggere integralmente?
Io ci sto facendo un pensierino.... :pensando:

Per me va bene, tanto più che è anche disponibile su Wikipedia come l'Opera. Per la precisione nella traduzione del traduttor de' traduttori di Omero (cit.) :occhiali:

http://it.wikisource.org/wiki/Iliade

Non assicuro una presenza assidua in un eventuale topic collegato, perché leggere e commentare contemporaneamente DC e Iliade penso sia troppo :mrgreen:
Quindi lascio a te o a chi vorrà l'one(o)re di aprire il thread.

P.S.: Invidia per le letture di Sermonti :rolleyes:

rainy 24-04-2012 00:01

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 740284)
Io con la Divina Commedia ho già dato; ho anche assistito per anni alle letture di Sermonti dentro il Pantheon e ai mercati traianei qui a Roma. Almeno per un po' preferisco non riprenderla in mano, ma vorrei cimentarmi un po' con la cultura greca, mia personale lacuna. Che ne dici, caro Winston, di un gruppo di lettura collettivo dedicato a "L'Iliade" di Omero, da leggere integralmente? :mrgreen:
Io ci sto facendo un pensierino.... :pensando:

infinite volte meglio l'"Odissea"!!! Però, giustamente, si comincia sempre dall'inizio :ridacchiare:
Simile a l'"Iliade" c'è "La Gerusalemme liberata" di Tasso, che personalmente ho apprezzato di più

Winston_Smith 24-04-2012 00:08

Re: Il Commediaforum
 
Per venire incontro alla richiesta di Bourée, posto uno schizzo della struttura dell'Inferno, riservandomi poi di entrare maggiormente nei dettagli della concezione dantesca a suo tempo. Se qualcuno vuol far domande o discuterne già adesso, comunque, per me no problem.

http://www.gpeano.org/~ipertesti/pae...es/schema1.GIF

Doppelgänger 24-04-2012 00:15

Re: Il Commediaforum
 
ma per finire vicino vicino a Luci, fra i traditori dei benefattori.... devo prima trovarmi un benefattore o va bene anche tradire un benefattore generico"? (tipo che so Berlusconi come benefattore della patria)

Winston_Smith 24-04-2012 01:07

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Doppelgänger (Messaggio 740571)
ma per finire vicino vicino a Luci, fra i traditori dei benefattori.... devo prima trovarmi un benefattore o va bene anche tradire un benefattore generico"? (tipo che so Berlusconi come benefattore della patria)

Va bene anche un benefattore generico dell'umanità (Giuda ha tradito il massimo). In ogni caso Berlusconi ha il posto prenotato :mrgreen:

Maweeney 25-04-2012 17:04

Re: Il Commediaforum
 
In queste settimane sarò piuttosto occupato, e considerando il workload che significherebbe un esercizio del genere per me probabilmente non potrò partecipare. Ma come introduzione sarebbe stato un thread utile.

Winston_Smith 27-04-2012 10:41

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 739883)
Quindi in ste settimane mi devo cuccare sia la DC che The Wall, insomma. :D

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 739900)
Due capolavori insieme sono troppi, eh? Capisco, si rischia di rimanere abbagliati da tanto splendore :occhiali:

Se non addirittura qualcosa del genere :occhiali:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Stendhal

Labocania 02-05-2012 23:38

Re: Il Commediaforum
 
Io avrei finito da un po' di rileggere il canto I ...
Dove sono finiti gli altri partecipanti?

Winston_Smith 02-05-2012 23:46

Re: Il Commediaforum
 
Come stabilito in precedenza, direi di confermare le due settimane di attesa per dar modo a tutti gli interessati di leggere con calma il canto. Quindi possiamo cominciare a commentare a partire da venerdì sera.

Intanto, se qualcuno vuol farsi aiutare nella lettura, può ascoltare un ospite d'eccezione che ho convocato in questo topic :occhiali:


Odradek 03-05-2012 00:13

Re: Il Commediaforum
 
Alla rilettura del demoniaco Lautréamont, cercherò di abbinare quella del poema dantesco.

CareyVayu 04-05-2012 13:56

Re: Il Commediaforum
 
Io l'ho letto, però non credo che sarò in grado di dare un grande contribuito al commento, non ho mai analizzato a fondo l'opera :male: quindi vorrei essere più una spettatrice:) che cerca di assimilare il possibile per colmare le sue lacune culturali, posso assistere?:interrogativo:

Winston_Smith 04-05-2012 14:05

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da CareyVayu (Messaggio 750021)
Io l'ho letto, però non credo che sarò in grado di dare un grande contribuito al commento, non ho mai analizzato a fondo l'opera :male: quindi vorrei essere più una spettatrice:) che cerca di assimilare il possibile per colmare le sue lacune culturali, posso assistere?:interrogativo:

Certo, certo, ingresso libero e gratuito per tutti, venghino venghino siori e siore ^^

Ad ogni modo penso che ci sia posto per il contributo di chiunque, come ho detto all'inizio qui non si cerca per forza di vincere il Nobel per la letteratura.

Moonwatcher 04-05-2012 19:17

Re: Il Commediaforum
 
Io l'ho letto il canto della commediola eh. Mettimi in lista. Stasera però sono al cinema, quindi se iniziate vi leggerò più tardi o domani.

TomRogerRobert 04-05-2012 19:40

Re: Il Commediaforum
 
Ragazzi, ho letto il canto... mi piacerebbe assistere alla discussione ma non aspettatevi grandi contributi da parte mia, ché penso non possa ardire di discorrere dell'Opera con il sign. Smith, non sono in grado.:timidezza:

Winston_Smith 04-05-2012 21:01

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 750279)
Io l'ho letto il canto della DIVINA COMMEDIA eh. Mettimi in lista.

OK, fatto :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da TomRogerRobert (Messaggio 750292)
Ragazzi, ho letto il canto... mi piacerebbe assistere alla discussione ma non aspettatevi grandi contributi da parte mia, ché penso non possa ardire di discorrere dell'Opera con il sign. Smith, non sono in grado.:timidezza:

Mi state facendo venire l'ansia da prestazione, basta :mrgreen:

Dai, l'ho già detto, nessuno è obbligato a scrivere un saggio di critica letteraria e personalmente non ritengo di essere così inarrivabile, figuriamoci, sono solo un appassionato (di inarrivabile c'è solo il Sommo :occhiali:).

Winston_Smith 04-05-2012 23:36

Re: Il Commediaforum
 
L'argomento (anzi, l'Argomento) è talmente vasto che non so da dove cominciare, e in più mi pesa la responsabilità di dover essere io il primo a parlare (non per niente ho sempre aperto pochissimi thread relativamente a quanto ho postato su questo forum). Mi limiterò ad alcune considerazioni parziali, per ora.

Per me questo è il canto in cui l'allegoria è la vera protagonista. Ovviamente l'allegoria pervade tutta l'Opera, ma in questo canto tutti gli elementi hanno la loro primaria importanza come figure allegoriche. La selva, le tre fiere, il Veltro (prima querelle della Divina Commedia: chi sarà mai? Arrigo VII, addirittura Dante stesso... secondo me è una figura volutamente indeterminata perché ciò che conta è la fiducia nell'immancabile giustizia riparatrice di Dio), anche lo stesso Virgilio, sono tutte figure principalmente allegoriche.
La selva tanto amara che poco è più morte, la lupa che tante genti fe' già viver grame, Virgilio che per lungo silenzio parea fioco (e ovviamente tutta la figurazione del Veltro e della sua lotta con la lupa) sono figure che pur nel loro realismo descrittivo caratteristico di Dante e già notabile in questo primo canto, hanno la loro principale ragion d'essere come personaggi allegorici, secondo le interpretazioni più comuni che ne sono state date dai commentatori nei secoli. Sarà solo dopo qualche canto (direi con Paolo e Francesca, con Ciacco e soprattutto dall'VIII canto in poi, con Filippo Argenti) che i personaggi danteschi acquisiranno una fisionomia loro propria, di esseri umani concreti e unici. E che il Sommo comincerà a liberarsi dal tributo reverenziale verso i suoi modelli letterari, sia scritturali che classici, giungendo a porsi, più o meno esplicitamente, come più che un semplice epigono della poesia antica e addirittura come profeta investito da una missione divina.
Per ora il canto fa, giustamente e coerentemente, da proemio e presentazione della struttura concettuale dell'intera Opera, introducendone, come in un trailer d'eccezione, i temi portanti e le motivazioni: crisi esistenziale, personale e al tempo stesso universale (nel mezzo del cammin di nostra vita), e necessità di superarla affrontando da vicino le brutture del mondo per riconoscerle e purificarsene, nonché per additarle al mondo che mal vive.

Moonwatcher 04-05-2012 23:37

Re: Il Commediaforum
 
Un mese di ban a Winston Smith per alterazione di un messaggio inserito dalla moderazione. :male:

:mrgreen:

Winston_Smith 05-05-2012 00:06

Re: Il Commediaforum
 
Messaggio modificato alla moderazione (cit.) :occhiali:

Winston_Smith 05-05-2012 00:46

Re: Il Commediaforum
 
Oh mod, The Wall lo hai visto a metà ma il I canto della DC lo hai letto, vieni qui a commentare dai :occhiali:

Moonwatcher 05-05-2012 00:49

Re: Il Commediaforum
 
Ma perché proprio io? L'ha letto un sacco di gente, mi fai sentire chiamato alla cattedra! :mrgreen:

Winston_Smith 05-05-2012 00:56

Re: Il Commediaforum
 
Don't leave me this way (cit.)

(e poi qui non s'interroga nessuno)

Moonwatcher 05-05-2012 01:05

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750559)
L'argomento (anzi, l'Argomento) è talmente vasto che non so da dove cominciare, e in più mi pesa la responsabilità di dover essere io il primo a parlare (non per niente ho sempre aperto pochissimi thread relativamente a quanto ho postato su questo forum). Mi limiterò ad alcune considerazioni parziali, per ora.

Per me questo è il canto in cui l'allegoria è la vera protagonista. Ovviamente l'allegoria pervade tutta l'Opera, ma in questo canto tutti gli elementi hanno la loro primaria importanza come figure allegoriche. La selva, le tre fiere, il Veltro (prima querelle della Divina Commedia: chi sarà mai? Arrigo VII, addirittura Dante stesso... secondo me è una figura volutamente indeterminata perché ciò che conta è la fiducia nell'immancabile giustizia riparatrice di Dio), anche lo stesso Virgilio, sono tutte figure principalmente allegoriche.
La selva tanto amara che poco è più morte, la lupa che tante genti fe' già viver grame, Virgilio che per lungo silenzio parea fioco (e ovviamente tutta la figurazione del Veltro e della sua lotta con la lupa) sono figure che pur nel loro realismo descrittivo caratteristico di Dante e già notabile in questo primo canto, hanno la loro principale ragion d'essere come personaggi allegorici, secondo le interpretazioni più comuni che ne sono state date dai commentatori nei secoli. Sarà solo dopo qualche canto (direi con Paolo e Francesca, con Ciacco e soprattutto dall'VIII canto in poi, con Filippo Argenti) che i personaggi danteschi acquisiranno una fisionomia loro propria, di esseri umani concreti e unici. E che il Sommo comincerà a liberarsi dal tributo reverenziale verso i suoi modelli letterari, sia scritturali che classici, giungendo a porsi, più o meno esplicitamente, come più che un semplice epigono della poesia antica e addirittura come profeta investito da una missione divina.
Per ora il canto fa, giustamente e coerentemente, da proemio e presentazione della struttura concettuale dell'intera Opera, introducendone, come in un trailer d'eccezione, i temi portanti e le motivazioni: crisi esistenziale, personale e al tempo stesso universale (nel mezzo del cammin di nostra vita), e necessità di superarla affrontando da vicino le brutture del mondo per riconoscerle e purificarsene, nonché per additarle al mondo che mal vive.

Azz ma hai editato sicché mi ero perso il tuo commento, non si fa :nono:, aspè che ora lo leggo.

Winston_Smith 05-05-2012 01:14

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 750604)
Azz ma hai editato sicché mi ero perso il tuo commento, non si fa :nono:, aspè che ora lo leggo.

No, veramente il commento lo avevo postato tutto al primo colpo, ho editato solo un paio di termini.

Moonwatcher 05-05-2012 02:06

Re: Il Commediaforum
 
Ah, pardon, allora mi era sfuggito a causa del cambio pagina.

In pratica il Veltro è un MacGuffin. :ridacchiare:

Allocco 05-05-2012 08:45

Re: Il Commediaforum
 
Mh eccoci qui...

Mi chiedevo, secondo voi quanto la crisi che viene presa a pretesto per il viaggio
è legata alla vita personale del Sommo (!) rispetto al discorso universale?
Possibile che sia un 50% come si è soliti dire? Parliamone :ridacchiare:

Attualmente, rileggendolo, noto che Virgilio fa deviare Dante dalla sua traiettoria di risalita al colle.
Sembra quasi che Dante non si consideri degno di essere il "veltro" che risolleverà la nazione con virtù e conoscenza,
e per questo necessiti di una deviazione che lo porti altrove, in un viaggio preparatorio.
Falsa modestia? Artificio retorico? Un'allegoria che io non ho mai sentito citare?
Cosa ci sarebbe stato secondo voi in cima al monte delle tre fiere?

---
Per il resto complimenti a Winston per il primo commento! Molto sintetico e ben scritto :bene:

Myway 05-05-2012 12:42

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 750648)
Mh eccoci qui...

Mi chiedevo, secondo voi quanto la crisi che viene presa a pretesto per il viaggio
è legata alla vita personale del Sommo (!) rispetto al discorso universale?
Possibile che sia un 50% come si è soliti dire? Parliamone :ridacchiare:

Il fatto è che la Dc ha diversi livelli di lettura che si incastrano nel corso dei vari canti.
Tra le altre cose Dante si ritiene fosse un Iniziato, appartenente ai Fedeli d'Amore, quindi il percorso che prefigura può essere visto sia come un percorso universale destinato all'umanita intera, sia come un percorso individuale di progressivo risveglio...in particolare attraversando l'inferno Dante compie o mostra come si compie quella fase iniziale di tale percorso interiore chiamata notte oscura dell'anima, lotta coi propri demoni, o Opera al nero a seconda della tradizione cui ci si riferisce.

Allocco 06-05-2012 17:01

Re: Il Commediaforum
 
Questa introduzione/selva oscura ha pochi pochi commenti...

Speravo che le mie domande profane aiutassero i forumisti a dare opinioni slegate dall'opera in sé e dalla sua critica..!
Al di là di quello che è stato detto e sarà detto, questo Dante era un essere umano normale, sarà andato anche lui in bagno come noi no?
Si interrogava ogni secondo sulle sorti del papato? Si crucciava ogni giorno per il suo esilio? O comprava la frutta e la verdura, e pensava a qualche bella pulzella che gli sbatteva la treccia sul nasone? :ridacchiare:

Io ci vedo questo in codesto canto, se prescindo da ogni conoscenza/ricerca filologico-letteraria.
St'uomo è in crisi per le sorti di qualcosa, che può essere sia sé stesso, sia quella che considera la sua nazione (ma tenderei a pensare che si riferisca a sé, come quasi tutti, e usi il pretesto politico per valorizzare il tutto).
Sa che qualcosa riuscirà a creare un varco verso un miglioramento, ma non riesce a farcela da solo, si affida alla cultura, ai poeti, e alla religione (il viaggio mistico).
In questo modo dovrebbe prepararsi a migliorare individualmente, e attraverso il proprio esempio e l'opera che ne deriverà cambiare le sorti del mondo intorno!

(anche questo post era un pretesto per inserire il pezzo dei Metamorfosi, non che sia un gran fan del prog anni '70 ma questo mi garba)

Winston_Smith 08-05-2012 00:13

Re: Il Commediaforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 750628)
In pratica il Veltro è un MacGuffin. :ridacchiare:

:moltoarrabbiato:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.