FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Ansia e alimentazione (https://fobiasociale.com/ansia-e-alimentazione-26006/)

Aliena90 19-04-2012 19:41

Ansia e alimentazione
 
Voi seguite o avete seguito una particolare dieta per limitare l'ansia?Avete dei consigli?(A parte eliminare la caffeina,già fatto sostituendo il caffè con l'orzo)...ci sono dei cibi che aiutano,se non a eliminare l'ansia,a far si che al momento dell'attacco risulti più gestibile e contenuta?...
Ho letto pareri opposti su internet riguardo lo zucchero....alcuni siti dicono che aiuta il nostro corpo a produrre endorfine,e aiuta ad eliminare l'ansia,altri che fa malissimo....io ora sto utilizzando il fruttosio....

manuel.76 19-04-2012 19:49

Re: Ansia e alimentazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 736615)
Voi seguite o avete seguito una particolare dieta per limitare l'ansia?Avete dei consigli?(A parte eliminare la caffeina,già fatto sostituendo il caffè con l'orzo)...ci sono dei cibi che aiutano,se non a eliminare l'ansia,a far si che al momento dell'attacco risulti più gestibile e contenuta?...
Ho letto pareri opposti su internet riguardo lo zucchero....alcuni siti dicono che aiuta il nostro corpo a produrre endorfine,e aiuta ad eliminare l'ansia,altri che fa malissimo....io ora sto utilizzando il fruttosio....

Con tutta sincerità non sapevo che esisteva questo tipo di dieta :pensando:
comunque io sto seguendo da alcuni anni una dieta per perdere peso, e mi
trovo talmente bene che non ho nessuna intenzione di modificarla.

n01 19-04-2012 19:58

Re: Ansia e alimentazione
 
l'unica cosa che ho in casa contro l'ansia è una tisana chiamata sedanerv... ma ho i miei seri dubbi riguardo l'efficacia.
Io mi trovo bene bevendo tè, so che "teina" = "caffeina" ma non fa lo stesso effetto che il caffè; mi hanno spiegato che non influisce sulla pressione arteriosa (quindi niente tachicardia nemmeno se bevi tre litri di tè).
Poi mi han detto che mangiare banane aiuta per il potassio, perché potrebbe mancare. Anche la soja è buona, ma quella perché regola gli ormoni.
In generale poi dovresti seguire una dieta variata (come elementi, vitamine, proteine etc) perché delle carenze alimentari influiscono sul fisico e un fisico malato di suo potrebbe essere anche ragione di ansia, nel senso che proprio la scatena ...di solito l'ansia=condizione mentale influenza il corpo, ma anche il corpo può influenzare la mente e questo è provato, quindi io direi che se hai già l'ansia non dovresti aumentarla con altre cause oggettive:pensando:

ah, edit: io quando mangio e poi sono agitata non digerisco: un bicchierino d'amaro dopo cena mi aiuta a digerire e rilassarmi (un bicchierino eh ^^)

Marlalee 19-04-2012 20:33

Re: Ansia e alimentazione
 
Quote:

Originariamente inviata da n01 (Messaggio 736639)
Poi mi han detto che mangiare banane aiuta per il potassio, perché potrebbe mancare.

Dopo il primo attacco di panico le analisi del sangue fatte al pronto soccorso hanno rilevato una lieve carenza di potassio che può contribuire l'insorgenza di tachicardie, mi hanno consigliato il Polase come integratore, evitare ogni sostanza eccitante e anche il cioccolato.
Se c'è una dieta specifica non saprei ma credo che valgano le regole generali della corretta alimentazione, verdura e frutta di stagione in abbondanza, limitare carne rossa (aggiungo anche bianca) e salumi e formaggi va là! Va beh, pare drastica, sono nata "vegetariana" e per me è normale non mangiare i summenzionati alimenti.

ayrtonsenna 19-04-2012 23:28

Re: Ansia e alimentazione
 
mangiando tanta frutta... ero riuscito ad eliminare il caffe'.... ma tanto tempo fa...

Inosservato 20-04-2012 08:24

Re: Ansia e alimentazione
 
non ho mai bevuto caffè, solo per un breve periodo ne ho fatto uso, quando avevo bisogno di stare sveglio di notte

manuel.76 20-04-2012 09:45

Re: Ansia e alimentazione
 
Il caffè da sempre mi da problemi, mi fa venire un gran mal di testa :miodio:

SoloUnaDonna 20-04-2012 10:29

Re: Ansia e alimentazione
 
Io senza almeno un caffè o 2 al giorno sto male, non lo potrei mai eliminare.. che tossica che sono :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.