FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   pulzie di casa e ordine? .... patologica? (https://fobiasociale.com/pulzie-di-casa-e-ordine-patologica-25966/)

ayrtonsenna 18-04-2012 08:16

pulzie di casa e ordine? .... patologica?

buon giorno a tutti,... sperando che lo sia,.. volevo farvi una domanda in quanto di recente sento sempre la voglia o comunque l'esigenza di far ordine in casa, sopratutto nella mia camera.
premetto che non amo stare nello sporca,.... ma a volte amo vedere tutto pulito e poche cose sparse intorno a me, come segno di lucidità mentale.
come di equilibrio, calma,... e non disordine!.
la mia non è una patologia,... anzi diciamo che magari ora sono nel minimo a mio parere di pulizie,... tanto che pero' ci son persone che amano vivere nel disordine e sporcizia perenne.

volevo chiedervi che qualcuno di voi.... magari ha sviluppato una patologia verso la pulizia ordine maniacale....??? oppure il contrario vive nel disordine e sta bene di farlo...:mrgreen:

barclay 18-04-2012 08:23

Re: pulzie di casa e ordine? .... patologica?

Una volta ero un falso ordinato, uno di quelli che tiene in ordine perfetto quello che è sotto gli occhi di tutti ed in disordine il resto, ora la depressione m'ha reso un disordinato cronico :testata:

ayrtonsenna 18-04-2012 08:42

e i genitori si arrabbiano?

barclay 18-04-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviata da ayrtonsenna (Messaggio 735275)
e i genitori si arrabbiano?

Mio padre è peggio di me, mia madre s'è rassegnata.

Marco Russo 18-04-2012 08:47

Quote:

Originariamente inviata da ayrtonsenna (Messaggio 735265)
buon giorno a tutti,... sperando che lo sia,.. volevo farvi una domanda in quanto di recente sento sempre la voglia o comunque l'esigenza di far ordine in casa, sopratutto nella mia camera.
premetto che non amo stare nello sporca,.... ma a volte amo vedere tutto pulito e poche cose sparse intorno a me, come segno di lucidità mentale.
come di equilibrio, calma,... e non disordine!.
la mia non è una patologia,... anzi diciamo che magari ora sono nel minimo a mio parere di pulizie,... tanto che pero' ci son persone che amano vivere nel disordine e sporcizia perenne.

volevo chiedervi che qualcuno di voi.... magari ha sviluppato una patologia verso la pulizia ordine maniacale....??? oppure il contrario vive nel disordine e sta bene di farlo...:mrgreen:

io sono un disordinato cronico, al lavoro ho la scrivania più incasinata dell'ufficio, a casa pure. Solitamente riconosco un valore di proporzionalità diretta tra il mio grado di disordine e il mio stato mentale: più sono sano più riesco a gestire l'ordine. Infatti in rarissimi picchi di autoconsapevolezza mi disgusto da solo del grado di entropia che hanno raggiunto i luoghi da me vissuti, e mi metto a ordinare con meticolosità. Troppa.
Forse anche da questo dipende il disordine: perfezionismo. Se non riesco a mettere tutto in ordine alla perfezione tanto vale non far niente, o almeno questo è quanto mi suggerisce l'inconscio.
Comunque non sto affatto bene nel mio caos, vorrei davvero avere la capacità di ordinare mano a mano le cose in modo da mantenere uno stato di ordine accettabile. Questo purtroppo fa pendant con la mia cronica propensione a procrastinare ogni attività, immagino per una qualche forma di comportamento passivo-aggressivo. C'è un demone dentro di me che vuol sabotare ogni mia buona intenzione :'(

missim 18-04-2012 09:58

Quote:

tanto che pero' ci son persone che amano vivere nel disordine e sporcizia perenne.

questi si chiamano maiali :ridacchiare:

comunque non vivo nella sporcizia :D
mi piace tenere la camera ordinata e pulita, ma non in modo maniacale e patologico.... ;)

"Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?"

SoloUnaDonna 18-04-2012 10:14

Camera mia è quasi sempre disordinata e sporchina.. :ridacchiare:

amarlena 18-04-2012 10:18

prediligo l' ordine alla pulizia....in effetti in casa ho delle matassine di polvere che sembrano avere vita propria a volte si animano ...
io le guardo per un pò poi decido di ignorarle. :)

Yannis Akis 18-04-2012 10:23

Ho attraversato un periodo in cui tutto doveva essere ordinatissimo e pulitissimo, appena c'era qualcosa fuori posto andavo in paranoia :miodio: ...

(ad esempio le grucce nell'armadio dovevano essere distanziate tutte alla stessa misura ... un po' come nella serie tv Monk)

Adesso sono ordinato a modo mio. :mrgreen:

E le matasse di polvere regnano sovrane. :arrossire:

Non ho neanche più voglia di rifare il letto.

Ishtar 18-04-2012 10:25

Quote:

La seconda purtroppo, caos, disordine ed altro.:(

Wilfred 18-04-2012 10:52

Io sono abbastanza disordinato e quando metto in ordine... non metto veramente ordine, ma semplicemente nascondo qualcosa qua e là :D
E per fortuna non sono allergico alla povere :mrgreen:
La cosa strana è che invece nella vita, se devo uscire o organizzarmi la giornata, tendo a pianificare molto, lì sono molto ordinato :pensando:

Sampei80 18-04-2012 11:52

Son 4 giorni che sono indeciso se pulire il pavimento o meno. Avendo tutto un appartamento da pulire mi sfastidio e non poco. Il letto, i piatti e il bagno li lavo, cerco di tenere tutto in ordine, ma la polvere a volte regna sovrana.

Come uomo non son proprio portato a far ste cose, quando pulisco lo faccio superficialmente, son più portato a costruire, non a pulire, perciò ogni tanto, giusto per fare una pulizia a fondo, mi affitto per tre quattro ore una donna....

delle pulizie :numerouno:

Yannis Akis 18-04-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Sampei80 (Messaggio 735370)
Il letto, i piatti e il bagno li lavo

Lavi anche il letto? :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.