![]() |
pulzie di casa e ordine? .... patologica?
buon giorno a tutti,... sperando che lo sia,.. volevo farvi una domanda in quanto di recente sento sempre la voglia o comunque l'esigenza di far ordine in casa, sopratutto nella mia camera.
premetto che non amo stare nello sporca,.... ma a volte amo vedere tutto pulito e poche cose sparse intorno a me, come segno di lucidità mentale. come di equilibrio, calma,... e non disordine!. la mia non è una patologia,... anzi diciamo che magari ora sono nel minimo a mio parere di pulizie,... tanto che pero' ci son persone che amano vivere nel disordine e sporcizia perenne. volevo chiedervi che qualcuno di voi.... magari ha sviluppato una patologia verso la pulizia ordine maniacale....??? oppure il contrario vive nel disordine e sta bene di farlo...:mrgreen: |
Re: pulzie di casa e ordine? .... patologica?
Una volta ero un falso ordinato, uno di quelli che tiene in ordine perfetto quello che è sotto gli occhi di tutti ed in disordine il resto, ora la depressione m'ha reso un disordinato cronico :testata:
|
e i genitori si arrabbiano?
|
Quote:
|
Quote:
Forse anche da questo dipende il disordine: perfezionismo. Se non riesco a mettere tutto in ordine alla perfezione tanto vale non far niente, o almeno questo è quanto mi suggerisce l'inconscio. Comunque non sto affatto bene nel mio caos, vorrei davvero avere la capacità di ordinare mano a mano le cose in modo da mantenere uno stato di ordine accettabile. Questo purtroppo fa pendant con la mia cronica propensione a procrastinare ogni attività, immagino per una qualche forma di comportamento passivo-aggressivo. C'è un demone dentro di me che vuol sabotare ogni mia buona intenzione :'( |
Quote:
comunque non vivo nella sporcizia :D mi piace tenere la camera ordinata e pulita, ma non in modo maniacale e patologico.... ;) "Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?" |
Camera mia è quasi sempre disordinata e sporchina.. :ridacchiare:
|
prediligo l' ordine alla pulizia....in effetti in casa ho delle matassine di polvere che sembrano avere vita propria a volte si animano ...
io le guardo per un pò poi decido di ignorarle. :) |
Ho attraversato un periodo in cui tutto doveva essere ordinatissimo e pulitissimo, appena c'era qualcosa fuori posto andavo in paranoia :miodio: ...
(ad esempio le grucce nell'armadio dovevano essere distanziate tutte alla stessa misura ... un po' come nella serie tv Monk) Adesso sono ordinato a modo mio. :mrgreen: E le matasse di polvere regnano sovrane. :arrossire: Non ho neanche più voglia di rifare il letto. |
Quote:
|
Io sono abbastanza disordinato e quando metto in ordine... non metto veramente ordine, ma semplicemente nascondo qualcosa qua e là :D
E per fortuna non sono allergico alla povere :mrgreen: La cosa strana è che invece nella vita, se devo uscire o organizzarmi la giornata, tendo a pianificare molto, lì sono molto ordinato :pensando: |
Son 4 giorni che sono indeciso se pulire il pavimento o meno. Avendo tutto un appartamento da pulire mi sfastidio e non poco. Il letto, i piatti e il bagno li lavo, cerco di tenere tutto in ordine, ma la polvere a volte regna sovrana.
Come uomo non son proprio portato a far ste cose, quando pulisco lo faccio superficialmente, son più portato a costruire, non a pulire, perciò ogni tanto, giusto per fare una pulizia a fondo, mi affitto per tre quattro ore una donna.... delle pulizie :numerouno: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |