FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Seduta di psico! (https://fobiasociale.com/seduta-di-psico-25938/)

Yumenohashi 15-04-2012 22:36

Seduta di psico!
 
Dopo domani mattina avrò il mio primo colloquio dopo anni con una psicologa.
Era un po' che agognavo questo momento, perchè ho bisogno di qualche chiarimento e parere disinteressato.

Ho già in mente un sacco di cose che vorrei chiedere e di cui vorrei parlare ma ho paura che arrivata li, come al solito, la testa mi si svuoterà e la paura di esser giudicata, o che i miei pensieri risultino poco interessanti e noiosi mi bloccherà
( è un controsenso che a uno psicologo non interessi ciò che hai da dire, perlomeno dovrebbe far finta di essere interessata, è il suo lavoro )
e quindi ho paura di fare scena muta e di buttar nel cesso l'occasione
( non ci potrò più tornare perchè una volta compiuti i diciott'anni il consultorio mi chiuderà le porte :male: ).

Voi che rapporto avete con gli psicologi, riuscite ad aprirvi e a confidarvi o fate fatica?

Kitsune 15-04-2012 23:57

Re: Seduta di psico!
 
Nessun problema, sono molto spontaneo, passivo ma fermo.
Cinque minuti in cui attendo il turno per raccogliere le idee e via.

canza 16-04-2012 00:10

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 733675)
non ci potrò più tornare perchè una volta compiuti i diciott'anni il consultorio mi chiuderà le porte

Dopo i diciotto anni puoi sfruttare il consultorio dell'università a te più vicina.

rainy 16-04-2012 01:13

Re: Seduta di psico!
 
beh, la prima volta che andai dallo psicologo mi ero preparato tutta una scaletta da seguire, parlargli di questo o di quello.
E invece, arrivato lì, non mi ricordavo più nulla. E quel poco che ricordavo non avevo occasione di dirlo, perchè probabilmente lui si aspettava da me un discorso studiato.
Devi essere spontanea, devi parlare. A questo serve lo psicologo. E' come se parlassi da sola, con l'unica differenza che qualcuno ti ascolta e prova anche a risponderti.
Le prime volte non sapevo dove guardare, ora ormai ci vado con piacere.
Tranquilla. Sai che quel che dirai rimarrà tra te e lo psicologo. Nessuno lo saprà. E lei, di certo, farà il possibile per aiutarti

Marco Russo 16-04-2012 07:36

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 733675)
Dopo domani mattina avrò il mio primo colloquio dopo anni con una psicologa.
Era un po' che agognavo questo momento, perchè ho bisogno di qualche chiarimento e parere disinteressato.

Ho già in mente un sacco di cose che vorrei chiedere e di cui vorrei parlare ma ho paura che arrivata li, come al solito, la testa mi si svuoterà e la paura di esser giudicata, o che i miei pensieri risultino poco interessanti e noiosi mi bloccherà
( è un controsenso che a uno psicologo non interessi ciò che hai da dire, perlomeno dovrebbe far finta di essere interessata, è il suo lavoro )
e quindi ho paura di fare scena muta e di buttar nel cesso l'occasione
( non ci potrò più tornare perchè una volta compiuti i diciott'anni il consultorio mi chiuderà le porte :male: ).

Voi che rapporto avete con gli psicologi, riuscite ad aprirvi e a confidarvi o fate fatica?

io tendo ad aprirmi con chiunque mi ascolti, così con gli psicologi parto a parlare a macchinetta, fino a perdermi in un flusso di coscienza a la joyce dove se non vengo interrotto neanche io ricordo più dove voglio andare a parare :D
Tutto sommato però riesco a conservare i miei piccoli segreti, e siccome parlo così tanto non credo ci sia persona che sospetti del fatto che io abbia *ancora* cose da dire, che non dico di proposito!

barclay 16-04-2012 08:30

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 733675)
Voi che rapporto avete con gli psicologi, riuscite ad aprirvi e a confidarvi o fate fatica?

All'inizio è stato difficile parlare, poi ho imparato a fidarmi ed è iniziata l'inondazione di emozioni represse.

Inosservato 16-04-2012 08:37

Re: Seduta di psico!
 
ossignur :miodio: ma voi parlate di cose personali con altra gente? :o

barclay 16-04-2012 08:51

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 733775)
ossignur :miodio: ma voi parlate di cose personali con altra gente? :o

Il segreto professionale aiuta :cool:

ElectricF 16-04-2012 16:28

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 733782)
Il segreto professionale aiuta :cool:

secondo me del segreto professionale se ne strafottono molti
se uno dice di avere fantasie di fare stragi a scuola,sicuro che ti segnalano alla polizia

fuoridalmondo 16-04-2012 16:39

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da ElectricF (Messaggio 734037)
secondo me del segreto professionale se ne strafottono molti
se uno dice di avere fantasie di fare stragi a scuola,sicuro che ti segnalano alla polizia

E menomale! :o

James86 16-04-2012 16:42

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da fuoridalmondo (Messaggio 734041)
E menomale! :o

Concordo....

ElectricF 16-04-2012 16:56

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da James86 (Messaggio 734043)
Concordo....

io no...dicevo fantasie,nella mente..non se uno progetta di farlo davvero,allora e' normale segnalare

James86 16-04-2012 16:59

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da ElectricF (Messaggio 734044)
io no...dicevo fantasie,nella mente..non se uno progetta di farlo davvero,allora e' normale segnalare

Ah ok,effettivamente se si vuole dare spago solo alle fantasie, allora qui sulla terra...chissa quanti sarebbero da segnalare :D

bunker 16-04-2012 17:08

Re: Seduta di psico!
 
è l'unico problema che non ho :interrogativo:

bunker 16-04-2012 17:09

Re: Seduta di psico!
 
la mia dottoressa se ne frega del segreto professionale, io sò tutto dei ricoverati del nordest :cool:

James86 16-04-2012 17:27

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 734061)
la mia dottoressa se ne frega del segreto professionale, io sò tutto dei ricoverati del nordest :cool:

Bella roba...ecco perche io non andrei mai dalla psico o dallo psico,
1:non ne vedo l'utilità e non vedo come possa giovarmi

2:perche come hai detto spifferano ai 4 venti talvolta io perche dovrei dire i fatti miei? non mi aiuterebbero minimamente....se non l'ho detto gia un'assistente sociale del comune psicologa....io feci del volontariato con loro...mi vide per strada la salutai ...abbasso lo sguardo e non rispose come se li fosse passata aria......bella gente.
preciso non generalizzo su tutta la categoria .
però i soldi miei piuttosto li brucerei che spendere dai 40 ai 120 euri per parlare 1 ora con codesti professionisti :sisi:

bunker 16-04-2012 20:20

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da James86 (Messaggio 734078)
Bella roba...ecco perche io non andrei mai dalla psico o dallo psico,
1:non ne vedo l'utilità e non vedo come possa giovarmi

2:perche come hai detto spifferano ai 4 venti talvolta io perche dovrei dire i fatti miei? non mi aiuterebbero minimamente....se non l'ho detto gia un'assistente sociale del comune psicologa....io feci del volontariato con loro...mi vide per strada la salutai ...abbasso lo sguardo e non rispose come se li fosse passata aria......bella gente.
preciso non generalizzo su tutta la categoria .
però i soldi miei piuttosto li brucerei che spendere dai 40 ai 120 euri per parlare 1 ora con codesti professionisti :sisi:

bhè, ma stai generalizzando :mrgreen:

comunque intendevo che parla col mio psichiatra (e fa bene anche se non dovrebbe) e ci ragguaglia sulle condizioni degli eventuali ricoverati del gruppo di psicoterapia o ex del gruppo

James86 16-04-2012 20:23

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 734230)
bhè, ma stai generalizzando :mrgreen:

comunque intendevo che parla col mio psichiatra (e fa bene anche se non dovrebbe) e ci ragguaglia sulle condizioni degli eventuali ricoverati del gruppo di psicoterapia o ex del gruppo

Chiedo scusa...io sono prevenuto anche nei confronti dell'aria :mrgreen:
troppe inculate avute

barclay 16-04-2012 20:40

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da James86 (Messaggio 734045)
Ah ok,effettivamente se si vuole dare spago solo alle fantasie, allora qui sulla terra...chissa quanti sarebbero da segnalare :D

Tra l'altro, se uno psicoterapeuta non sa distinguere tra fantasia e pianificazione è meglio che cambi mestiere.
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 734230)
comunque intendevo che parla col mio psichiatra (e fa bene anche se non dovrebbe) e ci ragguaglia sulle condizioni degli eventuali ricoverati del gruppo di psicoterapia o ex del gruppo

Lavora per l'ASL? Tra psicologi/psichiatri pubblici il segreto professionale non vale, se hanno pazienti in comune o se li devono passare causa trasferimenti et similia.

bunker 16-04-2012 20:52

Re: Seduta di psico!
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 734258)
Tra l'altro, se uno psicoterapeuta non sa distinguere tra fantasia e pianificazione è meglio che cambi mestiere.

Lavora per l'ASL? Tra psicologi/psichiatri pubblici il segreto professionale non vale, se hanno pazienti in comune o se li devono passare causa trasferimenti et similia.

si
ah, non la sapevo questa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.