FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Depressi in famiglia (https://fobiasociale.com/depressi-in-famiglia-25925/)

Giovan 15-04-2012 20:27

Depressi in famiglia
 
Ho paura di toccare questo argomento. Vorrei far finta che i problemi non ci siano. In famiglia siamo 3 che abbiamo problemi di depressione me compreso. Nel mio caso credo che sia dovuto alle difficoltà nel rapportarmi con le persone ed alla timidezza. Poi ci sono mio fratello e mio cugino e non so esattamente nel loro caso qual'è la causa. Mio fratello ad un certo punto ha smesso di ridere e sembra di avere continuamente la sensazione che da un momento all'altro possa succedere qualcosa di brutto. Parla pochissimo. Mio cugino invece si lamenta sempre di varie cose parla tanto, scherza ma è molto impulsivo ed incostante.
Il peso di questa situazione ricade sulle donne di casa che si danno da fare per le faccende domestiche, per mantenere alto il morale, per prenotare visite da psichiatri e psicologi.
Entrambi prendono dei farmaci, io ho smesso da qualche mese.
Qualche volta ho pensato che la causa sia genetica. Che voi sappiate alti livelli di testosterone possono influire negativamente sulla psiche?

fuoridalmondo 15-04-2012 20:31

Re: Depressi in famiglia
 
Non so se il testosterone influisca, ma di certo i fattori genetici sono sempre più tenuti in considerazione quando si parla di depressione, sembrerebbe che la famliarità conti in questi casi...

bunker 15-04-2012 20:33

Re: Depressi in famiglia
 
tutti nella mia famiglia, tranne un mio fratello, sono da psicanalisi:applauso:alèèèèèèèèèè:applauso:

rainbow 15-04-2012 21:22

Re: Depressi in famiglia
 
Mio padre è estremamente introverso, spesso depresso e spesso sull'orlo del suicidio.. io ho conosciuto la depressione in certi periodi così come mio fratello..

Credo che una componente genetica e familiare ci stia in certe cose.. ma forse dipende anche da come si viene cresciuti in certi ambienti..

canza 16-04-2012 00:13

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da Giovan (Messaggio 733523)
Che voi sappiate alti livelli di testosterone possono influire negativamente sulla psiche?

Semmai il contrario.
Nei casi invece di assunzione di testosterone esogeno può capitare che il corpo compensi diminuendo la produzione di quello naturale, per cui quando si smette con l'assunzione ci si ritrova con livelli bassi.

marcus85 16-04-2012 00:40

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 733734)
Semmai il contrario.
Nei casi invece di assunzione di testosterone esogeno può capitare che il corpo compensi diminuendo la produzione di quello naturale, per cui quando si smette con l'assunzione ci si ritrova con livelli bassi.

esatto è cosi anche mia sorella aveva sti problemi

Giovan 16-04-2012 23:19

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 733608)
Credo che una componente genetica e familiare ci stia in certe cose.. ma forse dipende anche da come si viene cresciuti in certi ambienti..

Io credo che sarei dovuto essere stimolato di più a stare in compagnia dei miei cotanei anche al di fuori dell'ambiente scolastico e forse anche vedere più spesso i miei genitori invitare amici a casa.
Comunque le volte che veniva gente a casa mi sentivo a disagio.

Per il resto non posso rimproverare niente ai miei genitori l'ambiente familiare era molto sereno e mio padre era sempre di buon umore.

Giovan 16-04-2012 23:33

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 733734)
Semmai il contrario.
Nei casi invece di assunzione di testosterone esogeno può capitare che il corpo compensi diminuendo la produzione di quello naturale, per cui quando si smette con l'assunzione ci si ritrova con livelli bassi.

Ho pensato al testosterone perchè io ed in particolare mio cugino pensiamo eccessivamente al sesso. E poi ho notato che i farmaci che prendevo mi facevano passare del tutto gli istinti sessuali.

Demiurgo 17-04-2012 00:04

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 733608)
Mio padre è estremamente introverso, spesso depresso e spesso sull'orlo del suicidio.. io ho conosciuto la depressione in certi periodi così come mio fratello..

Anche io ho un padre che soffre di crisi depressive e momenti di panico
Attualmente deve prendere dei farmaci.

E ammetto che questa cosa si rispecchia anche su di me, in certi suoi modi di fare.

Però non saprei dire se è per una predisposizione genetica oppure per il semplice fatto di essere a contatto per tanto tempo nel corso del giorno

canza 17-04-2012 01:52

Re: Depressi in famiglia
 
Quote:

Originariamente inviata da Giovan (Messaggio 734377)
Ho pensato al testosterone perchè io ed in particolare mio cugino pensiamo eccessivamente al sesso.

Pensare eccessivamente al sesso senza praticarlo inevitabilmente crea un bel po' di problemi psicologici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.