FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Consigli? (https://fobiasociale.com/consigli-2577/)

BigBen 18-04-2007 10:36

Consigli?
 
Sono convinto di essere affetto da distrubo evitante di personalità.
Non è solo per il fatto che sono sempre stato molto timido ma credo sia qualcosa di più profondo, qualcosa che mi impedisce di riuscire ad essere me stesso con la gente, che mi spinge a isolarmi, a stare da solo. Spesso sento il desiderio di uscire con amici, di conoscere nuove persone, di fare qualcosa di nuovo, ma non riesco ad andare oltre al pensiero.
La cosa che più mi infastidisce è che anche con le poche amicizie che ho non riesco ad essere spontaneo, non riesco ad avere un rapporto oltre il superficiale e alla fine credo che nessuno abbia interesse a parlare con me.
E'già da un po' di tempo che vorrei cercare un aiuto psicologico, ma non a chi rivolgermi e soprattutto non so se riuscirei a farlo.
La mia paura è di sentirmi ridicolo, di non essere capito o di finire da qualcuno che mi riempia di farmaci. Ho letto qualcosa sulla terapia cognitivo comportamentale e mi sembra interessante.
Qualcuno ha avuto buone esperienze a riguardo? Ci sono stati miglioramenti?
Qualche consiglio da darmi?

Spoon 18-04-2007 19:18

Penso che si è in molti a provare e sentire difficoltà nel stare con le altre persone, ma penso che a piccloli passi ,ogni risultato positivo che ottieni è una conquista x te e un passo avanti contro la fobia-sociale. Prova ad aprirti con le persone-amici che ritieni che possano capirti e di cui hai fiducia, molte volte siamo noi che ci chiudiamo a riccio e anche se gli altri vogliono aiutarci non ci riescono,xchè noi gli poniamo di fronte un muro .
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.