FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi? (https://fobiasociale.com/quale-la-quantita-di-fumo-ideale-secondo-voi-25398/)

Alexon 19-03-2012 02:23

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 714226)
Di qualcosa bisognerà pur morire..

mettiti nei panni di uno che ha un solo mese di vita grazie al vizio del fumo. la penseresti ancora così? o penseresti " se potessi tornare indietro? "

OmbraDiMeStesso 19-03-2012 02:32

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 714230)
mettiti nei panni di uno che ha un solo mese di vita grazie al vizio del fumo. la penseresti ancora così? o penseresti " se potessi tornare indietro? "

Probabilmente penserei "me la sono proprio anadata a cercare".
Chi fuma sa bene che vivrà meno, i ripensamenti sul letto di morte sono buoni tutti a farli.
Quindi riformulando la mia frase: Di qualcosa bisognerà pur morire.. il fumatore sceglie semplicemente il modo.

Martello 19-03-2012 02:33

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Fuma una siga per finta quando bisogna fare i grandissimi con gli altri.

Quantità ideale come detto da molti è zero, quantità reale max 5 al giorno.

maury25 19-03-2012 13:11

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Il problema non è chi fuma; le persone che fumano sono fondamentalmente schiave di qualcosa, come chiunque, sono schiavi di qualcosa che il sistema e chi di dovere produce per fare leva sulla gente che le compra. La soluzione sarebbe abolire del tutto la vendita di fumo, ma le probabilità che questo succeda sono molto molto vicine allo zero. Il business, ma non solo del fumo, di tutto ciò di cui la gente non ha biusogno effettivo ma che continua a comprare non è in condizioini di fermarsi. Non ancora.

Winston_Smith 19-03-2012 13:15

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 713977)
Ma non viviamo in un mondo ideale. Nel mondo odierno, invece, l'essere fumatori porta popolarità e accettazione, e al fumo sono associate molte cose positive (sinonimo di libertà, di maturità, di essere svegli etc) mentre ai non fumatori sono associate cose negative (sembrano immaturi, acerbi, tontoloni, bambinoni etc); questi ultimi purtroppo, rischiano di avere notevoli problemi a socializzare proprio per la loro scelta, specialmente da adolescenti

Al massimo tra qualche gruppetto di adolescenti.
Non capisco poi come un timido/fobico possa sperare che N sigarette al giorno lo aiutino a socializzare da sole, senza che cambi una virgola del suo modo di porsi verso l'esterno e/o delle persone con cui ha a che fare.
Quindi per me il numero ideale è zero.

Ishtar 19-03-2012 13:15

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 714024)
Io non ho votato in quanto non c'era l'opzione zero... a mio avviso il fumo fa solo male, quindi meglio evitarlo completamente.
Poi chi ha questa passione liberissimo di portarla avanti... :)

Quoto, anche io avrei optato per zero....

rainbow 19-03-2012 14:26

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
beh seguendo la tua teoria secondo me a qst punto ci si potrebbe "fingere" amanti del fumo solo le sere in cui si esce...
quindi 5-6 sigarette in quella sera che si sta in compagnia potrebbe essere un numero ragionevole.. per socializzare e fingere che davvero "la prima sigaretta del mattino è una goduria!" (cosa che a me fa davvero davvero schifo x altro XD)

Marco Russo 19-03-2012 14:44

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 714510)
beh seguendo la tua teoria secondo me a qst punto ci si potrebbe "fingere" amanti del fumo solo le sere in cui si esce...
quindi 5-6 sigarette in quella sera che si sta in compagnia potrebbe essere un numero ragionevole.. per socializzare e fingere che davvero "la prima sigaretta del mattino è una goduria!" (cosa che a me fa davvero davvero schifo x altro XD)

Penso che fare una cosa del genere alla lunga sia deleteria per la propria autostima.
Non bisogna mai rinnegarsi, bisogna essere sempre coerenti con i propri desideri, i propri piaceri, le proprie necessità. Ognuno deve per prima cosa fare i conti con sé stesso, mooooolto dopo vengono gli altri.

Ci sono un sacco di non fumatori che socializzano benissimo, perché obbligarsi a fumare se non piace?
Se invece piace non discuto, sono gusti.

Vale per molte altre cose, ovviamente. Poi uno può provare perché magari è curioso o attratto da quella cosa, e pensa che potrebbe arrivare a piacergli. Io mi ci vedevo bene come fumatore, ho fumato pacchetti controvoglia, ma proprio non mi è mai piaciuto (e la presunta dipendenza non è mai arrivata).
Io credo nel potere della sperimentazione, e anche del fare qualcosa controvoglia, per un limitato periodo.
Però alla fine uno deve fare i conti con sé stesso e con quello che desidera davvero.

Aliena90 19-03-2012 17:35

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 714225)
è proprio da persone mature pagare per farsi venire un cancro. Sono davvero degli eroi quelli che fumano e poi crepano di infarto, non esiste gente più libera di quelli....

Io non definirei persone immature quelle che fumano...(non penso che 10 milioni di persone in Italia siano tutte immature)....al massimo può essere stata immatura la scelta di iniziare....da fumatrice dico che la quantità ideale è zero...ma non credete sia semplice per chi ha il vizio smettere di fumare..non è proprio una passeggiata...non parlo di chi si fuma due o tre sigarette al giorno,ma di chi proprio è dipendente da quelle schifezze...io avrò provato non so quante volte a smettere....e ho fallito miseramente ogni volta...più che la dipendenza da nicotina (che comunque c'è) penso che la mia difficoltà sia nella dipendenza psicologica dal gesto...accendermi la sigaretta quando cammino per strada o sono in compagnia è diventato un automatico gesto protettivo...mi fa stare meno in tensione...
Detto questo vorrei smettere,penso che prima o poi riuscirò....comunque parlando di libertà....certo chi fuma è schiavo della sua dipendenza...ma non necessariamente chi non ha vizi(sigarette,alcol) è una persona più libera....ognuno ha le proprie dipendenze più o meno dannose..ognuno ha i suoi condizionamenti..la pura libertà è un utopia..

Joseph 19-03-2012 19:28

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 714655)
(non penso che 10 milioni di persone in Italia siano tutte immature)

Facciamo 40 milioni... :ridacchiare:

Aliena90 19-03-2012 20:44

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 714710)
Facciamo 40 milioni... :ridacchiare:

ahah...ok.... hai ragione credo....bè dai,volevo essere più ottimista..:ridacchiare:...comunque nn era il numero il punto di ciò che volevo dire...era per dire che un sacco di persone fumano....e non è che tutti sono degli immaturi...

alien33 19-03-2012 22:36

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
ma quella che se ti fermano puoi ancora dire che è per uso personale:D

Ginta 20-03-2012 00:53

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Non prendiamoci in giro, il fumo è dannoso e una persona sana di mente non dovrebbe fumare.
Se fosse per me toglierei dal commercio le sigarette, trovo vergognoso che lo Stato speculi sui nostri tumori..

Sludgefactory 20-03-2012 10:40

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ginta (Messaggio 714862)
Se fosse per me toglierei dal commercio le sigarette

Anche io però continuo a fumare :ridacchiare:

Dopo questo intervento posso fare il nazisalutista e dico che il fumo fa male, non incominciate altrimenti morite a 40anni e vi vengono i tumori brutti. :male:

Allocco 20-03-2012 11:00

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Uhm...

Ma davvero nei gruppi un fumatore viene meglio considerato?
Me lo domando sinceramente... :pensando:


Io ricordo, alle superiori (e anche alle medie, ma casi più isolati), di ragazzi che hanno iniziato a fumare (o fingere di..!)
con il preciso e dichiarato intento di sembrare "più fighi"..
Mah!
A me sembravano più tonni. (non offenderti Aliena, non tutti i fumatori sono tonni! :) - ma quelli si!)

Però, a parte me... e a parte chi odia il fumo..
Secondo voialtri c'è un fondamento dietro l'idea che se si fuma si acquisisce "valore sociale"?

paccello 20-03-2012 11:16

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 714903)
Uhm...

Ma davvero nei gruppi un fumatore viene meglio considerato?
Me lo domando sinceramente... :pensando:

Nell'adolescenza sì. E' una novità che trasmette l'idea di adulto, di maturità e indipendenza (come già scritto). Dopo una certa età, no: chi fuma fuma, chi non fuma non fuma e stop. La razza umana non arriva a questi livelli di stupidità :ridacchiare:

Aliena90 20-03-2012 16:10

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 714903)
Uhm...

Ma davvero nei gruppi un fumatore viene meglio considerato?
Me lo domando sinceramente... :pensando:


Io ricordo, alle superiori (e anche alle medie, ma casi più isolati), di ragazzi che hanno iniziato a fumare (o fingere di..!)
con il preciso e dichiarato intento di sembrare "più fighi"..
Mah!
A me sembravano più tonni. (non offenderti Aliena, non tutti i fumatori sono tonni! :) - ma quelli si!)

Però, a parte me... e a parte chi odia il fumo..
Secondo voialtri c'è un fondamento dietro l'idea che se si fuma si acquisisce "valore sociale"?

Ma infatti la scelta iniziale può essere dettata da immaturità...molti,iniziano a fumare all'inizio dell'adolescenza per attirare l'attenzione,per sentirsi più grandi,magari accettati da un gruppo o altri fattori.../d'altro canto,ragazzi,l'immaturità adolescenziale non è che risiede solo nei mini-fumatori...nessuno nasce maturo e nessuno ha il dono di fare sempre la scelta giusta)ma una persona adulta fuma perchè ha il vizio,magari proprio preso in adolescenza,tant'è che sono rare le persone che iniziano a fumare in età adulta,essendo che non si ha più bisogno di farsi vedere dagli altri ragazzini o di sentirsi grandi(in teoria)....questa cosa in età adulta non esiste...non è che un uomo di 40 anni fuma per farsi vedere!!!...fuma perchè è dipendente...stop...da qui a dire che chi fuma è malato di mente ce ne passa e io eviterei di semplificare tutto in questa maniera....TUTTI FACCIAMO COSE STUPIDE A VOLTE, CHE COMPROMETTONO LA NOSTRA SALUTE FISICA O PSICOLOGICA....dire che il fumo fa male ok,è vero,giustissime parole(e non è comunque l'unica cosa,e neanche tra le più gravi,pure di amore si può morire)...ma innalzarsi sul piedistallo della superiorità etichettando i fumatori come stupidi,no non sono d'accordo....

Aliena90 20-03-2012 16:19

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ginta (Messaggio 714862)
Non prendiamoci in giro, il fumo è dannoso e una persona sana di mente non dovrebbe fumare.
Se fosse per me toglierei dal commercio le sigarette, trovo vergognoso che lo Stato speculi sui nostri tumori..

D'accordo con l'ultima frase...ed è uno dei mille motivi per cui vorrei smettere...ma sul fatto di toglierle dal commercio...ognuno sarà pur libero di autodistruggersi come meglio crede??
Io al massimo aumenterei i controlli e la "competenza e il buon senso" dei tabaccai per non venderle ai ragazzini...

CareyVayu 20-03-2012 16:37

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 713977)
A questo punto la domanda sembra essere scontata: qual'è il numero di sigarette ideale da fumare affinchè gli effetti positivi di maggior socializzazione annullino gli effetti negativi che tale atto comporta?

come molti ti hanno risposto è zero, nel senso che finita l'adolescenza chi fuma non lo fa per socializzare, o almeno lo spero...chi fuma consapevolmente sa che fa male e cosa comporta!! per me le mie 2-3 sigarette al giorno sono un momento diciamo liberatorio e di certo non innalzano la mia vita sociale ad un livello superiore...anche perchè adoro fumare da sola, magari camminando, pensando tra me e me...

Quintuplo 20-03-2012 16:59

Re: Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
 
Questo thread è tutto fumo e niente arrosto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.