FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   libertà di scelta (https://fobiasociale.com/liberta-di-scelta-25350/)

EdgarAllanPoe 15-03-2012 14:26

libertà di scelta
 
faccio una domanda su una cosa che mi ha suscitato alcuni dubbi: secondo voi è possibile avere una scelta tra fare una determinata cosa oppure evitarla, in particolare mi riferisco a quelle cose che si fanno per imitazione oppure perchè si viene coinvolti dal gruppo e per paura di non omologarsi o cmq pe paura di essere visti dal gruppo come dei diversi e quindi per evitare di essere poi derisi e criticati si finisce per imitare un comportamento o una serie di azioni immorali o cmq sbagliate. Ad esempio, l'abitudine di fare uso di droga, alcol, ecc. oppure di farsi coinvolgere da gente che ti mette in cattive strade, ad esempio chi finisce per entrare nella malavita, nella delinquenza, ecc. mi chiedo quindi se siamo realmente liberi di scegliere oppure tutti possiamo essere coinvoliti in certe cose anche senza volerlo.. ad esempio in certi posti, in certe città del sud, e in alcune famiglie sembra inevitabile finire in certi luoghi, perchè mancano altri punti di riferimento, e manca il lavoro. :interrogativo:

Kid Omega 15-03-2012 14:31

Re: libertà di scelta
 
In qualche modo tutti siamo condizionati nelle nostre scelte,secondo me.

Quintuplo 15-03-2012 14:42

Re: libertà di scelta
 
Ci sono sempre tante cose che cercano di condizionarci, ma penso che possiamo scegliere.
Se mi punti la pistola e mi chiedi il portafoglio, nonostante l forte condizionamento, posso sempre rifiutare e farmi sparare...

Siamo liberi di scegliere, se siamo in grado di accettarne le conseguenze ed i rischi.
Credo ci siano esempi di persone nate in ambienti sfavorevoli, che però hanno deciso di essere poi onesti... alcuni ci hanno rimesso la pelle, altri no, ma sono stati rifiutati dalle persone che conoscevano. La libera scelta ha comunque un rischio ed un prezzo

Sfigata85 15-03-2012 15:03

Re: libertà di scelta
 
La libertà ce sempre!!!! Io ho girato anni con persone che facevano uno di droghe e io non ho mai preso niente!!!! Mi chiamavo "la vecchia" e la mia risposta e sempre stata.... Orgogliosa di esserlo!!!!

Quintuplo 15-03-2012 15:07

Re: libertà di scelta
 
Quote:

Originariamente inviata da Sfigata85 (Messaggio 711951)
La libertà ce sempre!!!! Io ho girato anni con persone che facevano uno di droghe e io non ho mai preso niente!!!! Mi chiamavo "la vecchia" e la mia risposta e sempre stata.... Orgogliosa di esserlo!!!!

:applauso:

(E visto che sei di torino, magari le conosco anche io quelle persone...)

Sfigata85 15-03-2012 21:55

Re: libertà di scelta
 
Quote:

Originariamente inviata da Quintuplo (Messaggio 711959)
:applauso:

(E visto che sei di torino, magari le conosco anche io quelle persone...)

Ma dai sei di Torino magari ci conosciamo pure...:arrossire:

out of mind 15-03-2012 22:21

Re: libertà di scelta
 
Non siamo così liberi come ci vogliono far credere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.