![]() |
Colloquio di lavoro importantissimo, stress allucinante
Oggi pomeriggio avrò un colloquio importante per un posto pressochè irraggiungibile (circa 1 probabilità su 100); ora, il problema non è tanto se ottenere o no il lavoro, ma...il sostenere un colloquio!!! Come comportarsi davanti ad una schiera di persone che guardano e osservano ogni tua movenza, gesto, che ascoltano ogni tua sillaba, stile "Giudizio universale"?
Una situazione simile è l'incubo di ogni ansioso/introverso. Sto esplodendo per l'ansia, mi tremano le mani...sicuramente farò scena mutissima per via dell'ansia/timidezza e conseguentemente la figura del balengo. Cosa posso fare? |
Re: Colloquio di lavoro importantissimo, stress allucinante
Purtroppo non è che anche io sappia gestire bene i colloqui, tant'è che sono di nuovo fermo in cerca di lavoro :( I consigli sono sempre quelli... io ti direi di prepararti la tua presentazione, magari te la iscrivi per iscritto, in modo che tu sappia già cosa dire e non ti trovi impreparato.
Magari considera anche possibili risposte a domande un po' scomode del tipo " usi tre aggettivi per descrivere i suoi pregi e altrettanti per i suoi difetti" oppure "come si vede da qui a dieci anni". Per i sintomi dell'ansia se hai a portata un ansiolitico, qualche goccina prima del colloquio non può che aiutarti a ridurli. |
Quote:
|
Quote:
La fregatura è che la situazione che si viene a creare durante un colloquio racchiude tutte, e dico tutte le situazioni orribili/incubi di un timido ansioso:testata: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
(Dio come sono pessimista, però...) |
Quote:
Questi sono consigli generici che puoi leggere pure sul web. Metterli in pratica soprattutto se sei timido e insicuro non è facile come scriverli su un forum, me ne rendo benissimo conto, comunque in bocca al lupo! |
pensa a come ti sentirai leggero dopo, lascia che l'euforia del dopo ti contagi anche nel momento del colloquio....
quando sarai lì ti mancheranno solo pochi minuti alla fine di tutto lo stress :applauso: |
Quote:
Quote:
Credo che un colloquio di lavoro farebbe venire l'ansia anche al più menefreghista spensierato-espansivo del mondo. Quote:
Ah quello si...già prima ero contento che già fosse arrivato oggi e pensavo "indipendentemente da tutto, tra 5 ore massimo è finita" e già sentivo un accenno euforico....potenza della mente :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il bello è che, pur essendo cresciuto nella famiglia di mia madre in cui si parla bergamasco stretto, tutti dicono che ho un'accento cuneese (che però è un eredità che dovrei avere da parte di padre, essendo in parte occitano della Val Maira). Misteri della cultura :mrgreen: Quote:
|
Perduellio, non farti tante seghe mentali inutili, guarda come è facile :D
|
Quote:
fossero solo mentali, avrei risolto metà dei miei problemi generali (non so se intendi...:timidezza:) |
Perduellio, secondo me, date le scarse possibilità di emergere dalla coltre delle decina o centinaia di altri candidati, devi prendere l'esperienza come una possibilità di dimostrare qualcosa a te stesso, più che agli altri. Quindi atteggiamento positivo, fierezza del tuo percorso, otto chili di tritolo sotto la macchina di chi ti farà il colloquio. Scherzo per l'ultima, in culo alla balena :)
|
Alè!!!
Colloquio andato alla perfezione, pochissima ansia e pochissime palpitazioni, non so come ma sono riuscito persino a parlare davanti a molte persone senza che mi venisse quella voce mongola da Duffy Duck che mi viene sempre se parlo in pubblico!!! Ho fatto anche buona impressione, me l'han detto chiaramente. Ora vedremo, devono selezionare tra quelli che han dichiarato "idonei" :pensando: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |