![]() |
e i nostri ricordi dove vanno?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
|
Re: e i nostri ricordi dove vanno?
Io sono convinto che esista una coscienza collettiva e anke quando moriamo le nostre esperienze e ricordi vanno a finire lì
|
Quote:
Mi accadono spesso pensieri di questo genere, e (parlando personalmente) portano ad infinite riflessioni esistenziali che, come molte altre, conducono ad un forte sentimento di impotenza e smarrimento. Due citazioni/pensieri adattissimi/e a tutto ciò sono sicuramente queste: « Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. » (androide Roy Batty, al termine di Blade Runner) « Molto di ciò che era è andato perduto, perchè non vive nessuno che lo può ricordare" (Galadriel, personaggio de "Il Signore degli Anelli"). |
[QUOTE=Perduellio;704880]....vedevo la mummia di un gatto (ok, io adoro i gatti ma questo è un altro discorso) .....[QUOTE]
Beh anch io adoro i gatti e gli egizi gia avevano capito tutto dell' importanza di questi animali ritenuti sacri. Anch io ho visto mummiette di gatti al british di Londra. http://img844.imageshack.us/img844/5...omummia.th.jpg |
[quote=amarlena;704896][QUOTE=Perduellio;704880]....vedevo la mummia di un gatto (ok, io adoro i gatti ma questo è un altro discorso) .....
Quote:
I gatti sono animali fantastici, riescono a cogliere tutte le nostre emozioni, a capirci ed a guardare profondamente dentro di noi coi loro sguardi, a volte persi in una dimensione sconosciuta e rivolti ad un infinito che probabilmente solo loro riescono a comprendere...non per nulla, Harun Al Rashid, Califfo di Baghdad, li definiva "gli unici esseri viventi al quale Allah ha conferito la facoltà di poter osservare e spaziare la loro Vista su tutti i Piani dell' Esistenza, terrena e celeste". Ma accidenti, come al solito nella mia vita mi sto perdendo negli aneddoti storici e filosofici (uno dei motivi per cui il sesso femminile, e non solo, generalmente mi evita)...siamo OT. Ritornando nel topic si, la questione dell'effimerità dei ricordi e delle esperienze è un pensiero ricorrente...d'altronde, entrambe le cose sono gli elementi caratterizzanti della vita ed (in parte) della personalità degli individui, altrimenti saremmo golem d'argilla che si muovono per inerzia o manovrati da altri...ogni singola morte fa perdere nel Nulla tutti i ricordi, le esperienze, e le personalità di una singola persona...e questo potrebbe anche portare a pensare a questo: che serve vivere, se tutto il nostro bagaglio personale, la nostra Vita, andrà perduta? |
Interessante spunto..
Mettiamola così... se anche i ricordi degli avvenimenti svanissero... Gli avvenimenti non possono svanire. Eh! :bene: |
Quote:
Comunque condivido il fatto che sia uno spunto interessante. |
Quote:
|
Quote:
|
in teoria i ricordi sono esperienze vissute, ciò significa che sono parte di noi, ci trasformano in ciò in cui siamo....
|
Quote:
Tornando al topic, questo pensiero mi è venuto spesso, perchè la mia memoria fà talmente schifo, che ogni giorno dei miei pensieri spariscono anche a me stesso... e nella quantità, qualcuno di geniale ci dovrà pure essere! Un peccato per il resto dell'umanità. Complimenti a Perduellio per la citazione di Blade Runner |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |