FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   rassegnarsi e' la soluzione (https://fobiasociale.com/rassegnarsi-e-la-soluzione-25160/)

Shackleton 06-03-2012 20:41

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Io pagherei oro per riuscire a rassegnarmi e vivere in armonia con me stesso, ma ho visto che è impossibile. Vivo costantmente in uno stato di paranoia, insoddisfazione e tristezza, e non riesco ad accettare la mia condizione. E sono maledettamente stanco di tutto questo.

Marco Russo 06-03-2012 20:48

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 706223)
Quindi...
il valore di mercato è la domanda

si tratta di un valore percepito e pertanto soggetto a fluttuazione, comunque è un'osservazione corretta; da cui ne discendono tutte le strategie relative ad abbassare tale valore (le neg per chi conosce il game), o più banalmente e alla portata di tutti, il fatto che un ragazzo stronzetto spesso ha più successo di uno gentile e che mette la tizia su un piedistallo che non merita.

Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 706225)
Beh, momento. Ci spereranno anche, ma di solito non fanno un caz*o per farlo succedere, almeno in Italia. E come vedi gruppetti di donne che si fanno assolutamente gli affari loro (cosa in sè legittima), vedi gruppetti di maschi che stanno per i fatti loro, spesso: mica perché sono tutti fidanzati, ma anche perché sono sfiduciati, sanno che non si usa andar lì a rompere l'armonia femminile e/o che la faccenda costa stress. Sull'estero non discuto, che gli italiani tendano a far gruppo ovunque lo sapevo (anche per pigrizia nei confronti delle altre lingue).

sì, ma le ragazze possono non fare un cazzo, possono permetterselo.
Per due ragioni e mezzo: 1) perché sanno che almeno in italia un approccio lo riceveranno, e mezzo, perché c'è un certo pregiudizio sul maschio timido in italia, che viene bollato come sfigato a prescindere (si è sovente ancorati all'immagine del ragazzo vivace e chiassoso); la seconda ragione è che è l'uomo da che mondo è mondo a dover sedurre la femmina, per questioni biologiche piuttosto evidenti (all'uomo il sesso piace senza sé senza ma, la donna il sesso lo vive conflittualmente, le piace tanto quanto l'uomo ma la sua natura non le permette di viverlo con la stessa semplicità maschile).
Ah c'è un altra ragione, culturale: la donna che ci prova con l'uomo viene malvista, anche questa una pterogativa specifica del nostro paese.
Per questo motivo è difficile che troverai una donna che ci provi con te, è possibile, ma dev'essere proprio cotta. Oppure devi essere un figo della madonna.
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 706232)
Però questo sacrificio di stravolgere la routine (che spesso non è un'amatissima routine) si fa se ne vale la pena e quasi sempre, anche se noi ragazzi facciamo fatica ad ammetterlo persino a noi stessi, non ne vale.
Ma quelle poche volte che l'attrazione è abbastanza motivante, lo stravolgimento non è più visto come un limite.
Come dicono nel mio ambiente lavorativo: "Se il perché è grande, il come è una conseguenza"

quello che dice edwin87 va contestualizzato in relazione al forum in cui ci troviamo, che si chiama Fobia Sociale.
Vedi, trovo che quest'argomento della femmina e la sua ricerca spesso monopolizza alcuni utenti del forum, ma non ci si rende conto che il problema non è trovare una donna, e che anzi trovandola si rischia di aggiungere un problema ulteriore ai propri.

Semmai il non trovare una donna può essere usato come termometro della propria vita: noi esseri umani siamo fatti per riprodurci, e quindi è la cosa più naturale del mondo trovarsi una partner, come dice il saggio Keaton, mica c'è bisogno di un corso di laurea per il rimorchio. Ma ragazzi, è inutile che ce la si canti e ce la si suoni, come si può imparare a gestire un rapporto così intimo quale una relazione, quando non ce la si fa a gestire rapporti estremamente più superficiali e semplici come le amicizie o le conoscenze, o i contatti con gli estranei?

troll 06-03-2012 20:49

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum, benché vi segua da molto tempo, anche perché lo ritengo molto interessante ed accattivante come sito.
detto questo sono dell'idea che la rassegnazione non sia la soluzione permanente per il disagio che provate, sarà perché sono ottimista di mio, ma confido sempre in qualche speranza.
:)

Shackleton 06-03-2012 21:52

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 706256)
ciao a tutti, sono nuovo del forum, benché vi segua da molto tempo, anche perché lo ritengo molto interessante ed accattivante come sito.
detto questo sono dell'idea che la rassegnazione non sia la soluzione permanente per il disagio che provate, sarà perché sono ottimista di mio, ma confido sempre in qualche speranza.
:)

Io sono combattuto fra il confidare ancora in qualche speranza o il realizzare definitivamente che speranza proprio non ce n'è! Dannata la mia mente!

troll 06-03-2012 21:59

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Shackleton (Messaggio 706321)
Io sono combattuto fra il confidare ancora in qualche speranza o il realizzare definitivamente che speranza proprio non ce n'è! Dannata la mia mente!

ti posso comprendere in parte, dall'altra ti dico che la speranza deve essere sempre l'ultima a morire. forse sarò un inguaribile ottimista ma non mi va mai di scartare la possibilità di trovare vie d'uscita nelle difficoltà.

Winston_Smith 06-03-2012 22:09

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Se sto a sentire Maweeney pare che all'estero ad accostarsi a una ragazza per strada o in un locale (per lui fa lo stesso) si rischi il linciaggio.
Se sto a sentire M. Russo pare che all'estero alle ragazze non dispiaccia affatto essere approcciate da sconosciuti, almeno nei locali, o comunque che alzino mediamente meno barriere delle italiane.
Secondo me hanno ragione tutti e due, nel senso che approcciare una sconosciuta è sempre un evento ad alto tasso di aleatorietà e può presentare esiti diversi in funzione di un determinato numero di fattori. Quanto alla differenza Italia-estero, continuo a non avere elementi per potermi pronunciare in un senso o nell'altro.

paccello 06-03-2012 22:11

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706254)
sì, ma le ragazze possono non fare un cazzo, possono permetterselo.
Per due ragioni e mezzo: 1) perché sanno che ecc.ecc.

Sì sì, ci siamo capiti, sono cose che dovrebbero essere chiare.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706254)
è la cosa più naturale del mondo trovarsi una partner, come dice il saggio Keaton, mica c'è bisogno di un corso di laurea per il rimorchio.

Più naturale del mondo un par de ciufoli. Per molti qui dentro, non lo è per nulla. Tutta questa naturalità io assolutamente non la vedo, prima di tutto per quel che riguarda ME, per carattere-età-non esperienza ecc.ecc., dall'altro neppure per gli altri spesso è sta gran naturalezza, c'è tutto un cumulo di sovrastrutture che avoglia.

troll 06-03-2012 22:15

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
è un istinto naturale trovarsi un/una partner, ma indubbiamente è difficile per molti (anche quelli che vengono definiti "normaloni":sarcastico: ma questa è un'altra storia). sicuramente non esisterà una tattica unica per tutti, ma è altrettanto vero che molti ne hanno adottate diverse e se nessuna ha avuto successo è comprensibile che siano sfiduciati. non è corretto demonizzare chi non ce l'ha ancora fatta.

Winston_Smith 06-03-2012 22:16

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 706349)
Più naturale del mondo un par de ciufoli. Per molti qui dentro, non lo è per nulla. Tutta questa naturalità io assolutamente non la vedo, prima di tutto per quel che riguarda ME, per carattere-età-non esperienza ecc.ecc., dall'altro neppure per gli altri spesso è sta gran naturalezza, c'è tutto un cumulo di sovrastrutture che avoglia.

Penso forse volesse dire che è la cosa più naturale del mondo sentire il bisogno di trovarsi una partner.

Marco Russo 06-03-2012 22:33

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 706348)
Se sto a sentire Maweeney pare che all'estero ad accostarsi a una ragazza per strada o in un locale (per lui fa lo stesso) si rischi il linciaggio.
Se sto a sentire M. Russo pare che all'estero alle ragazze non dispiaccia affatto essere approcciate da sconosciuti, almeno nei locali, o comunque che alzino mediamente meno barriere delle italiane.
Secondo me hanno ragione tutti e due, nel senso che approcciare una sconosciuta è sempre un evento ad alto tasso di aleatorietà e può presentare esiti diversi in funzione di un determinato numero di fattori. Quanto alla differenza Italia-estero, continuo a non avere elementi per potermi pronunciare in un senso o nell'altro.

guarda, io parlo perché ho fieldtestato: per essere linciati di solito ce ne vuole, oppure bisogna essere molto maleducati. Parlo anche di street. Certo poi ti può capitare la bisbetica mestruata, ma se parliamo di una ventina di approcci (che non siano offensivi!), non dico che ha rilevanza statistica, ma almeno ci si libera la testa dall'idea che le donne siano lì tutte per farla annusare e poi prendere a male parole. E questo a prescindere dalle differenze tra italia e resto del mondo.

Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 706349)
Più naturale del mondo un par de ciufoli. Per molti qui dentro, non lo è per nulla. Tutta questa naturalità io assolutamente non la vedo, prima di tutto per quel che riguarda ME, per carattere-età-non esperienza ecc.ecc., dall'altro neppure per gli altri spesso è sta gran naturalezza, c'è tutto un cumulo di sovrastrutture che avoglia.

"Martin, non stai pensando quadrimensionalmente." :D

Elenca 10 over 40 delle tue conoscenze che non hanno o hanno mai avuto almeno una partner.

"Rimorchiare" è un'abilità, che si può sviluppare, eventualmente. Non riuscire a trovarsi una donna una, in tutta la propria vita, ci vuol proprio impegno. Oppure problemi, gravi e congiunti.
La mia prima ragazza a 19 anni, ero così devastato che praticamente mi ero chiuso in casa e interagivo solo via chat. Ero arrivato a un punto che non sapevo più parlare, e mi esprimevo a gesti: "sorella, mi passi quella cosa... quella che serve... per prendere... il cibo..." (cucchiaio).

Cioé dai. Io rispetto tutte le persone in questo forum che affrontano difficoltà spesso a me incomprensibili, ma rendetevi conto che sono queste difficoltà il nemico da abbattere. La gente "normale" ha problemi "normali". Se io racconto a qualcuno che a me a volte i sorrisi della gente mi sembrano ghigni di persone che mi vogliono prendere per il culo, secondo voi quanti "normali" possono capirla sta cosa? Io lo so che è un problema.

paccello 06-03-2012 22:42

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
"Rimorchiare" è un'abilità, che si può sviluppare, eventualmente. Non riuscire a trovarsi una donna una, in tutta la propria vita, ci vuol proprio impegno. Oppure problemi, gravi e congiunti..........

Cioé dai. Io rispetto tutte le persone in questo forum che affrontano difficoltà spesso a me incomprensibili, ma rendetevi conto che sono queste difficoltà il nemico da abbattere. La gente "normale" ha problemi "normali". Se io racconto a qualcuno che a me a volte i sorrisi della gente mi sembrano ghigni di persone che mi vogliono prendere per il culo, secondo voi quanti "normali" possono capirla sta cosa? Io lo so che è un problema.

1)Se la metti così -il trovarsi prima o poi almeno una "compagna"- cambia un poco. A questo punto il problema diventerebbe: ma chi me se pija over età X e senza una esperienza una? Quanto ci si deve accontentare? Ma non voglio appesantire il topic.
2)Ma lo so benissimo che per la maggior parte delle persone non è affatto un problema, il trovarsi una ragazza e da lì poi altre. Infatti quel mio pensiero -che per me non lo sia affatto e che a riguardo il concetto di naturalità lo trovo discutibile- l'ho scritto su questo forum. Confronti una paranoia con un qualcosa che, se permetti, io sento più concreto, liquidandolo.

Winston_Smith 06-03-2012 22:43

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
guarda, io parlo perché ho fieldtestato: per essere linciati di solito ce ne vuole, oppure bisogna essere molto maleducati. Parlo anche di street.

Quando parlavo di "linciaggio" iperbolizzavo, ovviamente. Sostituisci con una via di mezzo tra uno sguardo stranito e l'essere sfanculati.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
Certo poi ti può capitare la bisbetica mestruata, ma se parliamo di una ventina di approcci (che non siano offensivi!), non dico che ha rilevanza statistica, ma almeno ci si libera la testa dall'idea che le donne siano lì tutte per farla annusare e poi prendere a male parole. E questo a prescindere dalle differenze tra italia e resto del mondo.

Non ho mai pensato in vita mia che le donne si comportino tutte in quel modo.
Detto questo, resto dell'idea che per molti fobici/timidi l'approccio a sconosciute (in strada o in un locale, in Italia o all'estero) sia come scalare una parete quasi verticale a mani nude. Di certo non è ciò che consiglierei come prima via (ce ne sono altre, ho fieldtestato anch'io), a meno di non aver fatto un lavoro preliminare molto molto molto impegnativo e non alla portata di chiunque, e quindi il dibattito Italia vs estero che peridicamente si riaccende su questo forum lo trovo pleonastico (oltre che, in qualche caso, foriero di giudizi offensivi sulle italiane e/o sulle straniere).

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
"Rimorchiare" è un'abilità, che si può sviluppare, eventualmente. Non riuscire a trovarsi una donna una, in tutta la propria vita, ci vuol proprio impegno. Oppure problemi, gravi e congiunti.

Io ho aspettato fino a 32 anni, che dici, mi sono impegnato abbastanza? :mrgreen:

Warlordmaniac 06-03-2012 22:44

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
La mia prima ragazza a 19 anni, ero così devastato che praticamente mi ero chiuso in casa e interagivo solo via chat. Ero arrivato a un punto che non sapevo più parlare, e mi esprimevo a gesti: "sorella, mi passi quella cosa... quella che serve... per prendere... il cibo..." (cucchiaio).

Non ho capito, tu eri in quelle condizioni appena prima di fidanzarti la prima volta?

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 706365)
Cioé dai. Io rispetto tutte le persone in questo forum che affrontano difficoltà spesso a me incomprensibili, ma rendetevi conto che sono queste difficoltà il nemico da abbattere. La gente "normale" ha problemi "normali". Se io racconto a qualcuno che a me a volte i sorrisi della gente mi sembrano ghigni di persone che mi vogliono prendere per il culo, secondo voi quanti "normali" possono capirla sta cosa? Io lo so che è un problema.

Forse non hai ben capito che cos'è l'introversione. Probabilmente perché tu non lo sei.

indovino 06-03-2012 22:58

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
ovvio che all'estero sarebbe diverso perchè ho avuto riscontri positivi con le straniere(anche se non ho concluso ma fatto sta che le uniche vere amiche che ho su facebook sono solo straniere!)ma purtroppo dovendo stare ancora qui in italia sono arrivato alla conclusione che c'e' troppa concorrenza e non ho speranze a meno che non mi impegni come un dannato a fare il galante ecc. ma fatto sta che con le tipe sono pigro e non mi va di sbattermi per loro.

Winston_Smith 06-03-2012 23:00

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da indovino (Messaggio 706394)
ovvio che all'estero sarebbe diverso perchè ho avuto riscontri positivi con le straniere(anche se non ho concluso ma fatto sta che le uniche vere amiche che ho su facebook sono solo straniere!)

Ah ecco, (solo)amiche, quindi di fatto non è che all'estero ti sia andata tanto meglio :sisi:

Ripeto, gara senza senso quella Italia vs estero. Specialmente se fatta per spalare merda sulle italiane indiscriminatamente.

paccello 06-03-2012 23:03

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da indovino (Messaggio 706394)
dovendo stare ancora qui in italia sono arrivato alla conclusione che c'e' troppa concorrenza e non ho speranze a meno che non mi impegni come un dannato a fare il galante ecc. ma fatto sta che con le tipe sono pigro e non mi va di sbattermi per loro.

Si sente che il gioco non vale la candela, si fa un calcolo dello stress, dello "sbattimento" commisurato ad un successo la cui probabilità è... scarsina, e tanti maschi mollano. Le ragazze inorridiranno, ma tant'è: non è che pure noi ne siamo gran contenti.

paccello 06-03-2012 23:14

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Ah, in tutto ciò penso anch'io che il rassegnarsi non sia una cosa che si decida a tavolino, se ci si arriva, ci si arriva. L'importante è non sperare che rassegnandosi, e quindi mettendo una croce sopra il cercare ragazze, qualcuna arrivi.

edwin87 07-03-2012 08:00

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 706232)
"Se il perché è grande, il come è una conseguenza"

Naturalmente trovo che il concetto di fondo sia giusto, nulla da dire.
D'altro canto "è più facile a dirsi"....

Marco Russo 07-03-2012 11:00

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 706374)
1)Se la metti così -il trovarsi prima o poi almeno una "compagna"- cambia un poco. A questo punto il problema diventerebbe: ma chi me se pija over età X e senza una esperienza una? Quanto ci si deve accontentare? Ma non voglio appesantire il topic.
2)Ma lo so benissimo che per la maggior parte delle persone non è affatto un problema, il trovarsi una ragazza e da lì poi altre. Infatti quel mio pensiero -che per me non lo sia affatto e che a riguardo il concetto di naturalità lo trovo discutibile- l'ho scritto su questo forum. Confronti una paranoia con un qualcosa che, se permetti, io sento più concreto, liquidandolo.

è un discorso molto complesso in realtà, hai parlato precedentemente di sovrastrutture che appesantiscono e hai colto nel segno. Ma senza queste sovrastrutture diventa semplicissimo, tant'è che talvolta ci si domanda come mai più sono stupidi i ragazzi e più rimorchiano (poi in realtà non è così ma a volte vien da pensarlo)...
ma la mia semplificazione è funzionale a illustrare un concetto: si impara a correre dopo aver imparato a camminare, si impara a camminare dopo aver gattonato, ecc, si impara a recitare dopo aver imparato a parlare...
In molti threads si parla di ragazze che non ci stanno, di rimorchi, ecc.; io non credo sia la direzione giusta per affrontare i problemi, secondo me è più corretto prima "aggiustarsi" e poi affrontare queste difficoltà.
Poi non lo so, io sto seguendo questa strada, voi fate un po' come volete...

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 706375)
Quando parlavo di "linciaggio" iperbolizzavo, ovviamente. Sostituisci con una via di mezzo tra uno sguardo stranito e l'essere sfanculati.
Non ho mai pensato in vita mia che le donne si comportino tutte in quel modo.
Detto questo, resto dell'idea che per molti fobici/timidi l'approccio a sconosciute (in strada o in un locale, in Italia o all'estero) sia come scalare una parete quasi verticale a mani nude. Di certo non è ciò che consiglierei come prima via (ce ne sono altre, ho fieldtestato anch'io), a meno di non aver fatto un lavoro preliminare molto molto molto impegnativo e non alla portata di chiunque, e quindi il dibattito Italia vs estero che peridicamente si riaccende su questo forum lo trovo pleonastico (oltre che, in qualche caso, foriero di giudizi offensivi sulle italiane e/o sulle straniere).
Io ho aspettato fino a 32 anni, che dici, mi sono impegnato abbastanza? :mrgreen:

ok, ora che ho capito il tuo pensiero posso dire di condividerlo al 99%, la mia precisazione voleva solo essere rivolta a chi dà del "tiraiole" alle ragazze italiane perché ha visto la differenza. Io dico che la differenza c'è ma non giustifica l'apertura di threads misogini.
E credo come te che l'approccio "a freddo" (senza previa conoscenza) sia un passo troppo ripido per un FS. Faccio fatica io con il mio dep piccino picciò.
E' quello che dico a tutti: prima si affrontino i propri problemi, poi si va avanti.

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 706376)
Non ho capito, tu eri in quelle condizioni appena prima di fidanzarti la prima volta?
Forse non hai ben capito che cos'è l'introversione. Probabilmente perché tu non lo sei.

A dirla precisa, quando ero in quelle condizioni non volevo vedere nessuno, anche la tizia che diventò la mia prima ragazza, la conoscevo solo in chat, voleva incontrarmi a tutti i costi e io ad un certo punto la allontanai rudemente.
Quando ho iniziato a star leggermente meglio m'è venuta voglia di vivere, erano passati dei mesi, un giorno per puro caso la ribecco in chat e ci incontriamo. Non immaginavo neanche potesse essere così bella... ed era cotta stracotta di uno sgorbio come ero io all'epoca!

Comunque non è facile definirmi introverso o estroverso. Io "so" di non essere introverso: da piccolo salutavo tutti e facevo amicizia facilmente, poi ho avuto delle esperienze che mi hanno un po' bloccato. Ad oggi dipende molto dal mio umore, a volte sono un'estroversone di quelli che starebbe in culo a molti in questo forum, altre volte sono così chiuso in me stesso da sembrare autistico (dondolo pure). Di solito ci impiego un po' a scoprirmi, ma poi mi lascio andare. Il mio vissuto e la mia esperienza comunque, mi porta alla convinzione che non si possono superare problemi di natura psicologica con soluzioni legate alla vita di tutti i giorni delle persone "normali", come trovare degli amici o una ragazza.
Il fatto di non aver mai baciato una ragazza, quando avevo 17 anni mi pesava perché non ne capivo il motivo, mentre quando ne avevo 18 o 19 non mi preoccupava più di tanto, sapevo di avere dei problemi (vedere la gente ghignare quando invece ti sorride non è normalissimo), sapevo che li stavo affrontando e sapevo che prima o poi li avrei risolti.

Perciò ti prego, non vedermi come strafottente, ripeto che non voglio sminuire i disagi di nessuno. Ognuno ha il suo vissuto personale, che è peculiare e pertanto non va sminuito. Però nello stesso tempo pretendere di ignorare le proprie peculiarità e voler partire a far cose che già alle persone normali vengono difficili, è presuntuoso, no?

Ishtar 07-03-2012 11:07

Re: rassegnarsi e' la soluzione
 
cedere, cedere e ancora cedere !!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.