FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene.... (https://fobiasociale.com/lucio-dalla-ci-ha-lasciati-si-va-e-si-viene-25113/)

amarlena 01-03-2012 14:00

Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Si va e si viene e anche Lucio Dalla è andato. ....Non che lo seguissi granchè o ci fossi affezionata come figura, ma mi sconvolge il fatto che una persona ci sia e poco dopo apprendi che non c è più.
Ma poi che significa che non c' è più?
Questa domanda me la feci già anni fa e se ci si sofferma un pò di più su questo filone di ragionamento, sembra tutto irreale e intangibile anche il fatto che io stia qui che ci sia, che stia battendo questi tasti.
IO esisto. Come qualcuno scrive sui muri Dio esiste ...e se fosse solo questione di percezione?
Cosa significa sentire di esistere? Voi lo riuscite a fare?


“…Quante vite viviamo… quante volte si muore? … si dice che nel preciso istante della morte tutti perdiamo 21 grammi di peso, nessuno escluso. Ma quanto c’è in 21 grammi? … quanto và perduto? … quando li perdiamo quei 21 grammi? … …quanto se ne và con loro? … quanto si guadagna? ……. Quanto…Si …Guadagna?? 21 grammi… il peso di 5 nichelini uno sull’altro… il peso di un colibrì, di una barretta di cioccolato… …Quanto valgono 21 grammi ?? …….”
21 GRAMMI, IL PESO DELL’ANIMA

lauretum 01-03-2012 14:03

Re: si va e si viene e lucio dalla è andato
 
secondo me il titolo della discussione va cambiato, perchè sennò sembra che qui si parli di lui

lonely heart 01-03-2012 14:28

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Mi dispiace davvero, stavo guardando forum e hanno dato la notizia... Purtroppo è vero :( Non che mi piacesse particolarmente, però era a Sanremo solo due settimane fa e in più ieri ha fatto anche un concerto.

alien33 01-03-2012 14:31

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
gia è morto anche lucio dalla, ma come tutti noi e tutti quelli prima di lui era destinati a finire i suoi giorni... che c'e di strano? si sa che è cosi la vita...

lauretum 01-03-2012 14:34

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
che canzoni bellissime che ci ha lasciato, quante emozioni mi ha procurato, è come se fosse scomparso un amico, che tristezza

nullo 01-03-2012 14:50

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
addio Lucio.. io mi ricordo Canzone del 1997, e il suo bellissimo CD live Dallamericaruso con la celebre Caruso.

Pensando a Lucio dalla la prima che mi viene in mente è questa


gielle1958 01-03-2012 14:52

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Preferivo il Dalla passato a quello ultimo, è stato un grande!
Io credo che si sopravviva nel ricordo che lasciamo di noi negli altri.
Per questo, a costo di apparire retorico, dico che lui non se ne è andato.
Detto ciò dico anche che non credo molto, non è una cosa che sento mia, al dramma personale che diventa collettivo.
Dalla, al contrario di altre stars, non ha mai lasciato trapelare, anche comprensibilmente, notizie sulla sua vita privata.
Per certi versi ha cantato la diversità e per questo un po' mi è dispiaciuto.

Inosservato 01-03-2012 14:55

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 702660)
Si va e si viene e anche Lucio Dalla è andato. ....Non che lo seguissi granchè o ci fossi affezionata come figura, ma mi sconvolge il fatto che una persona ci sia e poco dopo apprendi che non c è più.
Ma poi che significa che non c' è più?

che nonostante tutto, nonostante in fondo al cuore possiamo sperare, o forse sapere addirittura che la morte è un passaggio, nell'immediato dell'evento rimaniano fortissimamente ancorati alle nostre percezioni fisiche, superficiali, i nostri deboli sensi, che ci dicono che chi muore non esiste....

MCLovin 01-03-2012 14:56

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 

Una delle poche canzoni che riesce ancora ad emozionarmi.

Allocco 01-03-2012 14:58

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Mi accodo al dispiacere per Dalla...
Non lo cercavo particolarmente, ma nei casi in cui l'ho incrociato non ho potuto ignorare il suo valore..
---
Mi viene da dire che quando si muore si porta via "il peso" delle prospettive di condivisione future.
Ognuno ha qualcosa di valido da dare, ma la morte sembra chiudere ogni collegamento.
Chi "resta" sente di avere solo quello che è stato, e spesso non è abbastanza.

lauretum 01-03-2012 15:00

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 702708)
Una delle poche canzoni che riesce ancora ad emozionarmi.

quanti pianti, quanto ho viaggiato con la mente con questo capolavoro, una delle canzoni più belle di tutti i tempi.

LatrinLover 01-03-2012 15:11

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
quando tocca a Silvio????

gielle1958 01-03-2012 15:15

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 702721)
quando tocca a Silvio????

E se poi ne arriva uno peggio?:mrgreen:
Dici di no?Che peggio di lui non ce ne sono?
Mi fermo sennò vado fuori tema, off topic.

Woland12 01-03-2012 19:17

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Uno dei suoi pezzi più celebri:


Merita di non essere dimenticato...

missim 01-03-2012 19:39

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 702864)
Uno dei suoi pezzi più celebri:

LUCIO DALLA - COM'E' PROFONDO IL MARE (LIVE) - YouTube

Merita di non essere dimenticato...

:applauso::riverenza::applauso::riverenza:

Miky 01-03-2012 20:36

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
e uno dei suoi pezzi meno celebri


fuoridalmondo 01-03-2012 20:48

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Grande artista anche se, a parte i primi album, non mi ha mai fatto impazzire, purtroppo ultimamente la morte delle persone non suscita in me grande dispiacere anzi provo quasi un pò di invidia soprattutto per chi come lui se ne andato velocemente senza lunghi calvari...sicuramente verrà ricordato a lungo era un personaggio positivo ed originale...

Miky 01-03-2012 22:36

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
ma il problema non è quando muore un grande artista, il che è ineluttabile, il grosso problema è che non ne nascono più di artisti come Dalla, oggi i giovani cantanti sono quelli che escono da "Amici", ed è per questo che la morte di un cantante come Dalla è una tragedia per la muscia e la cultura italiana.

Sotterranea 01-03-2012 22:39

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 
Il primo pensiero che mi è venuto in mente dopo aver letto la notizia è stato "almeno è morto realizzato". A me a parte proprio l'incapacità di capire la morte in sè , mi darebbe fastidio andarmene senza aver raggiunto nessun obiettivo importante e senza aver lasciato alcuna traccia del mio passaggio.

E poi questo cantautore, dai, ha segnato una parte della mia vita e con la sua partenza mi sembra di aver perso una persona cara.
Ciao Lucio.

lauretum 01-03-2012 22:50

Re: Lucio Dalla ci ha lasciati - Si va e si viene....
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.