![]() |
Scaramanzia...
Oggi un gatto nero mi ha attraversato la strada e io...
...mi son grattato nelle parti basse. Premetto che io non credo a ste stronzte, ma nonostante ciò mi sento più tranquillo se faccio questi gesti scaramantici. Ad esempio faccio la stessa cosa se incrocio sulla strada la macchina del morto. Oppure evito di gufarmi da solo, ad esempio quando capita in un discorso di dire...io in ospedale non ci sono mai stato...e poi magari succede che il giorno dopo vai in ospedale. E' grave:interrogativo: |
Re: Scaramanzia...
Quote:
|
Quote:
E' come un riflesso condizionato. |
Quote:
|
Quote:
Però anche te hai scritto che i gatti te li vai a cercare perchè ti portano fortuna:ridacchiare: |
Quote:
|
colleziono specchi (accidentalmente) rotti, appesi al muro artisticamente fanno la loro bella figura.
Ogni giorno mi taglia la strada per il bagno il mio gatto nero. E' grave? Dove devo toccarmi? Credo di aver eseguito gesti scaramantici ai tempi delle medie e per un breve periodo, solo perchè lo appresi da altri compagni. |
Quote:
Quote:
Spesso ho visto gente adulta, gente all'apparenza molto razionale, fare gesti scaramantici di ogni tipo. Ad esempio spesso è capitato a tavola il divieto di passarsi il sale, oppure quando succede che accidentalmente cada del vino o altro alcolico sulla tavola, prenderne un pò di quello versato col dito e toccarsi il collo come fosse una specie di benedizione:D :pensando: |
prima di ogni esame bacio una matitina consunta che conservo dai tempi delle medie, poi bacio la montblanc che uso per scrivere (regalo della cresima), e alla vigilia prima di mettere i libri nello zaino esco dalla camera dove studio facendomi il segno della croce...
ma non credo a ste cose... :ridacchiare: |
:nono: non sono scaramantico, sono passato sotto le scale, mi è caduto il sale sulla tavola, qualche gatto nero mi è passato davanti ma non è mai capitato nulla......
...ah dimenticavo... mi si è rotto qualche specchio e non ho dovuto mettere i frammenti dello specchio in una valigia e gettarli da un ponte nella direzione opposta alla corrente del fiume :mrgreen: |
Non sono uno scaramantico che reagisce a delle cose, come per esempio ad un gatto nero o alla previsione di un risultato ma tendo ad avere dei piccoli ritualini scaramantici. Prima di appuntamenti importanti tocco la porta di casa, qualche volta dico una piccola formula latina - scena ridicolissima :timidezza: - in altre (quando so di dover parlare) una parte di una frase di un saggio che non c'entra assolutamente nulla con niente. Ascolto una canzone prima di ogni partita della mia squadra agli europei o mondiali e puntualmente prima di ogni torneo mi richiedo se l'ultima volta ha portato fortuna o sfiga...
Cioè sono pieno di ritualini senza però dare troppa importanza alla regola e alla regolarità, il che rende tutto un tantino assurdo. Edit: 10 anni fa durante un gita in classe, una carinissima suora mi ha salutato da lontano facendo ciao ciao con la manina. Io ho risposto facendo il segno del diavolo, cioè le corna. Ecco forse spiegata la mia sfiga totale da anni. |
Quote:
Se tutte le persone da cui sei circondato ti dicono che il gatto nero porta sfiga e che bisogna toccarsi quando lo si vede. Cosa fai? Anche se non ci trovi alcun fondamento logico il pensiero è: "Eh... ma non si sa mai, tanto non costa niente... e la sfiga è brutta! TIE'!!" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |